BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTA CANDIDA/ Santo del giorno, il 3 ottobre si celebra Santa Candida

Pubblicazione:

(InfoPhoto)  (InfoPhoto)

SANTO DEL GIORNO, SANTA CANDIDA: FESTE A LEI DEDICATE - Il 20 settembre si festeggia a Ventotene Santa Candida: questo giorno è l'ultimo di un periodo di dieci giorni in cui si mescolano sacro e profano. Si tengono, organizzati dal "Comitato di Santa Candida", spettacoli in piazza, fuochi d'artificio sul mare e una gara di mongolfiere di carta (giocata sulle forme, le dimensioni, le decorazioni dei palloni e sulla tecnica di lancio). Infine, l'ultimo giorno, la banda fa il giro dell'isola alle 7 del mattino, mentre il pomeriggio si svolge la processione della "Barca di Santa Candida" (secondo la leggenda in essa fu ritrovato il corpo di Santa Candida). 

SANTO DEL GIORNO, SANTA CANDIDA: PATRONA DI VENTOTENE E DI FUCECCHIO - La festa ha un ruolo particolare proprio perché Santa Candida è la patrona di Ventotene, l'isola più orientale di quelle che compongono l'Arcipelago Ponziano (provincia di Latina), nel Mar Tirreno. L'isola è famosa per essere stato un luogo di confino dai tempi dell'Impero Romano fino al periodo fascista. Allo stesso modo, Santa Candida è la patrona di Fucecchio, che la festeggia il 3 ottobre. Si tratta di un comune della provincia di Firenze: sorge sulla riva destra dell'Arno, vicino alle Padule di Fucecchio, lungo l'antica Via Francigena. 

I SANTI DEL 3 OTTOBRE - Altri santi a cui è dedicato il 3 ottobre sono il vescovo e Santo Cipriano di Tolone, Sant'Ewaldo il Nero e Sant'Ewaldo il Bianco (entrambi monaci e martiri), San Dionigi l'Areopagita (che fu un discepolo di San Paolo).

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.