BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA STREAMING/ Video, presentazione Colletta Banco Alimentare: incontro con Carrón, Bertinotti e Guzzetti

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

DIRETTA STREAMING VIDEO PRESENTAZIONE COLLETTA BANCO ALIMENTARE: L’INCONTRO CON CARRÓN, BERTINOTTI E GUZZETTI La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolge ogni anno dal 1997 nell'ultimo sabato di novembre, quest’anno il 28 novembre, è un appuntamento divenuto familiare a milioni di italiani. Un'iniziativa unica nelle sue dimensioni. Un gesto realmente di popolo. Diretto e semplice, alla portata di tutti: migliaia di volontari di ogni età e condizione sociale propongono ai clienti degli oltre 11.000 supermercati in tutta Italia di donare parte della propria spesa a persone in difficoltà. A fine giornata i prodotti raccolti (alimenti per l'infanzia, riso, olio, biscotti e prodotti in scatola) vengono trasportati nei magazzini temporanei del Banco Alimentare allestiti a supporto dell’evento.

I volontari, oltre 135.000, provengono da molte realtà legate al Banco Alimentare, dall'Associazione Nazionale Alpini, dalla Società San Vincenzo de Paoli, da gruppi parrocchiali, scuole, università, società sportive... Per le sue dimensioni, l'iniziativa viene considerata l’evento di carità più partecipato in Italia con oltre 5,5 milioni di donatori.

Ma il suo significato non può essere rinchiuso dentro il linguaggio di numeri così significativi. Quel gesto "dice" molto di più: esprime un desiderio di bene e di condivisione presente nel cuore di milioni di persone, una tensione costruttiva che pesca nelle radici profonde del nostro popolo. Lo slogan che sinteticamente esprime questa tensione ideale è la frase che da anni accompagna la Colletta, stampata sui volantini che la promuovono: "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita".

Questo è quello che verrà messo a tema nella giornata di oggi a partire dalle 18, nella sede della Fondazione Cariplo di Milano, in occasione del lancio della prossima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nella quale interverranno: Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Fausto Bertinotti, Presidente emerito Camera dei Deputati e Don Julián Carrón, Presidente Fraternità di Comunione e Liberazione. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming video cliccando qui oppure in diretta TV su Telepace.



© Riproduzione Riservata.