BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SAN MARTINO / Santo del giorno, l'11 novembre si celebra la festa: il protettore dei soldati, dei mendicanti e anche dei cornuti!

(InfoPhoto)(InfoPhoto)

Ribattezzato l'apostolo delle Gallie, divenne in seguito patrono dei re di Francia e, allo stesso tempo, oggetto di venerazione negli strati più umili della popolazione. Il suo mantello fu custodito dai sovrani merovingi e carolingi, che ne fecero una vera e propria reliquia da usare sui campi di battaglia per spingere i soldati a battersi nel suo nome. 

Tours è naturalmente una città impregnata del culto del suo santo, a cui è dedicata la Basilica. E' il capoluogo del dipartimento Indre e Loira, ubicato nella regione del Centro oltre che la capitale della Turenna. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco, è anche inserita dalla Francia all'interno della lista delle città d'arte e storia. È inoltre considerata il punto di partenza da cui iniziare la visita dei celebri Castelli della Loira. Al patrimonio storico e architettonico può inoltre aggiungere le fiorenti attività commerciali e industriali, oltre ad una scuola di economia che è una vera eccellenza in campo universitario.

© Riproduzione Riservata.