BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FESTA D'INDIPENDENZA DELLA LETTONIA 2015/ Google celebra l'evento storico con un doodle ispirato al fiume Gauja (oggi, 18 novembre 2015)

Per celebrare la festa d'indipendenza della Lettonia 2015, Google ha creato un doodle ispirato al fiume Gauja, che scorre nel più grande parco naturale del Paese  

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

Google ha deciso di celebrare con un doodle la festa d'indipendenza della Lettonia 2015, proclamata il 18 novembre 1918. Il doodle, disponibile solo per gli utenti della Lettonia, mostra la bandiera lettone (interamente rossa, tagliata al centro da una banda bianca) sventolare tra le lettere che compongono la scritta "Google", mentre sullo sfondo ammiriamo uno degli splendidi paesaggi del Paese che sorge sulle spiagge del Mar Baltico. Il logo è ispirato al fiume Gauja, sulle cui alberate sponde si snoda il più grande parco nazionale del Paese. La Lettonia divenne indipendente poco dopo la resa della Germania, al termine della Prima guerra mondiale. L'idea della indipendenza dalla Russia iniziò a concretizzarsi agli inizi del 1900, ma fu l'esito del primo conflitto mondiale a renderla davvero possibile. La Lettonia era stata unita nel Ducato Baltico Unito, uno degli stati creati dal trattato di pace con l’Impero Russo del 1917, ma durò solo un anno: con la sconfitta della Germania tutti gli stati satelliti creati in territorio russo vennero infatti smantellati. La Lettonia nasce quindi ufficialmente con la firma dei trattati di Pace del 1918: è proprio la data della firma del trattato, il 18 novembre, che è rimasta come data per la celebrazione dell'indipendenza. La Repubblica Socialista Sovietica Federata fu la prima grande potenza a riconoscere l'esistenza e l'indipendenza della Lettonia: il 20 agosto del 1920 la Russia s'impegnò a rispettare la sovranità lettone, riconoscendone i confini. Sei mesi dopo il Pese venne riconosciuto anche dagli altri stati della comunità internazionale e il 22 settembre del 1926 vide la Lettonia ammessa nella Lega delle Nazioni. Clicca qui per vedere il doodle dedicato da Google alla festa d'indipendenza della Lettonia.

© Riproduzione Riservata.