BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Funerali Valeria Solesin / Venezia, diretta streaming video: dal padre Alberto un messaggio contro il fanatismo (oggi 24 novembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Il teatro Bataclan dove è morta Valeria Solesin  Il teatro Bataclan dove è morta Valeria Solesin

FUNERALI VALERIA SOLESIN, VENEZIA: DIRETTA STREAMING VIDEO E ORARI DELLE ESEQUIE DI STATO PER LA RAGAZZA MORTA AL BATACLAN DI PARIGI (OGGI 24 NOVEMBRE 2015). DAL PADRE ALBERTO UN MESSAGGIO CONTRO IL FANATISMO RELIGIOSO - Dal centro di Venezia, nella Piazza San Marco sotto un sole splendente sono ancora in corso i funerali di Valeria Solesin, la ragazza trucidata dai terroristi islamisti a Parigi nel teatro Bataclan. Tra i vari interventi ha voluto parlare il padre della ragazza, Alberto Solesin che con un breve ma commosso intervento ha ricordato la bellezza di sua figlia e il suo impegno per la crescita personale e sociale che lei incarnava. Importante anche il messaggio che ha mandato contro il fanatismo religioso, reo secondo lui di tanto male in questo mondo: «Ringrazio i rappresentanti delle religioni, cristiana, ebraica e musulmana presenza compiuta in questa piazza e simbolo del cammino degli uomini nel momento in cui il fanatismo vorrebbe nobilitare il massacro con il richiamo ai valori di una religione». Anche e sopratutto per questo motivo la scelta della famiglia è stata quella di un funerale di rito civile e laico, come, a detta dei genitori, la stessa Valeria avrebbe voluto. Clicca qui per la diretta streaming dei funerali di Valeria Solesin

FUNERALI VALERIA SOLESIN, VENEZIA: DIRETTA STREAMING VIDEO E ORARI DELLE ESEQUIE DI STATO PER LA RAGAZZA MORTA AL BATACLAN DI PARIGI (OGGI 24 NOVEMBRE 2015). PARLA IL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ ISLAMICA - In Piazza San Marco in questo momento sono in corso i funerali di stato, in forma civile, per Valeria Solesin, un ultimo saluto per la ragazza uccisa barbaramente al Bataclan di Parigi. Tra i vari interventi che stanno andando a ruota dalla piazza di Venezia, intervengono anche alcuni rappresentanti della comunità islamica: il presidente della Comunità di Venezia, Mohamed Amin Al Ahdab, afferma tutta la vicinanza ai famigliari della vittima, «siamo presenti in piazza in questo funerale per stare vicini, per solidarietà, per condividere con la città amori e dolori. Questo è un fatto che ci addolora veramente tantissimo». Secondo il presidente della comunità islamica però resta da fare i distinguo, legittimi, tra una certa parte dell'Islam radicale e barbaro e tutti i restanti fedeli musulmani innocenti: «Valeria è come se fosse una nostra figlia. Siamo presenti oggi per dire che non è stato uccisa in nome del nostro Dio né in nome della nostra religione, né in nostro nome». 

FUNERALI VALERIA SOLESIN, VENEZIA: DIRETTA STREAMING VIDEO E ORARI DELLE ESEQUIE DI STATO PER LA RAGAZZA MORTA AL BATACLAN DI PARIGI (OGGI 24 NOVEMBRE 2015) - Stanno per iniziare i funerali di Valeria Solesin, la giovane italiana rimasta uccisa nell'attentato al Bataclan di Parigi. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è da poco atterrato all'aeroporto "Marco Polo" di Venezia e a breve raggiungerà piazza san Marco dove si terranno le esequie. Presente alla cerimonia anche il presidente della comunità islamica di Venezia, Mohamed Amin Al Ahdab: "Valeria è come se fosse una nostra figlia. Siamo presenti oggi per dire che non è stata uccisa in nome del nostro Dio ne in nome della nostra religione, né in nostro nome", ha detto, come riportato poco fa dall'Ansa. "Siamo presenti in piazza in questo funerale - ha aggiunto - per stare vicini, per solidarietà, per condividere con la città amori e dolori. Questo è un fatto che ci addolora veramente tantissimo". 

FUNERALI VALERIA SOLESIN, VENEZIA: DIRETTA STREAMING VIDEO E ORARI DELLE ESEQUIE DI STATO PER LA RAGAZZA MORTA AL BATACLAN DI PARIGI (OGGI 24 NOVEMBRE 2015) - Si terranno alle 11 di oggi in piazza San Marco i funerali di Valeria Solesin, la ragazza veneziana di 28 anni rimasta uccisa nell’attentato al Bataclan di Parigi del 13 novembre scorso. Sarà una cerimonia civile e non cattolica, come richiesto espressamente dai genitori della giovane, e sarà aperta dall'inno di Mameli e dalla Marsigliese: “Non abbiamo voluto un funerale cattolico perché mia figlia non ha avuto una educazione religiosa, ma non ho contrarietà rispetto a una benedizione o all’intervento di un imam”, ha detto il padre, Alberto Solesin. “Non sono una persona capace di odiare. È inutile ragionare su come sono andate le cose. Io non ho voluto sapere", ha aggiunto il genitore che ancora non ha voluto conoscere i dettagli dell’uccisione della figlia. “Voglio tenermi lontano dalla contingenza del dramma, non voglio sapere come si è svolto. Ora non voglio entrare nei dettagli del dolore, dello scempio fatto nei confronti di mia figlia”.

FUNERALI VALERIA SOLESIN, VENEZIA: DIRETTA STREAMING VIDEO E ORARI DELLE ESEQUIE DI STATO PER LA RAGAZZA MORTA AL BATACLAN DI PARIGI (OGGI 24 NOVEMBRE 2015) - È dunque arrivato il giorno dei funerali di Valeria Solesin, l'ultimo saluto alla ragazza italiana morta al teatro Bataclan di Parigi durante l'ignobile strage di matrice islamista radicale del 13 novembre scorso.  A Venezia, negli ultimi due giorni il corpo di Valeria è stato posto nella sede del Comune a Ca' Foscari per celebrare e salutare la cittadina veneziana che era emigrata a Parigi per studiare alla Sorbona: oggi alle 11 in Piazza San Marco all'aperto sarà officiato il funerale con cerimonia civile aperto a tutti, come ha espressamente voluto la famiglia Solesin. «I funerali di Valeria non saranno una cerimonia laica bensì civile perché tutti possano partecipare senza che nessuno però ci metta il proprio cappello sopra: le benedizioni mi vanno benissimo, anche quella dell'Imam, noi crediamo nei valori che non dividono le persone», ha affermato il padre Alberto Solesin davanti alla Camera ardente in Comune proprio ieri. Saranno tantissime le persone che interverranno alle esequie ufficiali per questa ragazza trucidata insieme ad altri 88 persone in quella sala concerti nel centro di Parigi, perché tanti sono stati in questi giorni in coda fuori dalla camera ardente per dare il saluto ad una ragazza che in pochi conoscevano a Venezia ma che viene vista come un simbolo di quell'orrore capitato in Francia e che ha sconvolto l'Italia intera. Interverranno numerose cariche istituzionali italiane visto che sono stati decretati i funerali di stato: oltre al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, arriveranno in Laguna nella splendida Piazza San Marco anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Premier Matteo Renzi e il Presidente della Camera, Laura Boldrini.

FUNERALI VALERIA SOLESIN, DIRETTA STREAMING VIDEO - Il funerale di Valeria Solesin sarà un momento in cui l'Italia intera proverà a riflettere in maniera accorata a quanto avvenuto quella straziante notte del 13 novembre scorso a Parigi: per scelta del Presidente Mattarella, sono stati decisi i funerali di stato e non solo. La Rai ha deciso di mandare in onda e in diretta la celebrazione delle esequie ufficiali di stato della giovane ragazza italiana morta al Bataclan parigino: i funerali laici e di Stato che si svolgeranno a Venezia questa mattina verranno trasmessi a partire dalle ore 10.55 in diretta su Rai 1 a cura dello Speciale Tg1. L'evento sarà seguito anche con varie finestre e collegamenti anche da Rai News 24: ricordiamo inoltre che sarò disponibile anche la diretta streaming video sul canale online Rai.tv presso la pagina specifica di Rai 1.



© Riproduzione Riservata.