BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SAN MAURO/ Santo del giorno, il 10 dicembre si celebra San Mauro

San Mauro santo del giorno oggi 10 dicembre si celebra il santo di Roma ma non si hanno molte notizie sulla vita di questo santo le cui spoglie sono al cimitero Trasone

Santo del giorno Santo del giorno

SAN MAURO. SANTO DEL GIORNO, IL 10 DICEMBRE SI CELEBRA SAN MAURO - Il 10 dicembre la Chiesa cattolica celebra San Mauro di Roma. Non si hanno purtroppo molte notizie sulla vita di questo Santo e pertanto risulta molto difficile collocare storicamente questo personaggio. L'unico cenno al suo martirio è fornito dal Martirologio Romano, un testo liturgico risalente al XVI secolo da cui derivano tutte le feste liturgiche del calendario. Secondo tale libro, San Mauro di Roma era un innocente fanciullo romano, le cui spoglie sarebbero state sepolte presso il cimitero di Trasone, in via Salaria nuova. In questo cimitero, trasformato poi in catacomba, pare che siano stati sepolti altri santi e martiri, all'incirca 72 martiri, tra cui San Mauro e San Saturnino. Sempre secondo il Martirologio Romano, San Mauro riuscì a sopportare molti supplizi restando saldo nella sua fede in Cristo. Da queste poche righe possiamo apprendere che San Mauro morì molto giovane e che molto probabilmente visse in un'epoca in cui i Cristiani venivano perseguitati per la loro fede o al contrario in un'epoca in cui il Santo poté essere tentato dalle nuove fedi emergenti, senza però cedere a tale tentazione. Questa sua passione e fermezza gli valsero il riconoscimento della sua santità e ancora oggi viene ricordato dalla chiesa cattolica per la sua fede e per la sua umiltà, che lo portarono a diffondere la Parola di Dio presso i poveri della città. Grazie alla sua fede salda e sincera, San Mauro riuscì a sopportare le persecuzioni e le tentazioni in cui andò incontro durante la sua breve vita, finchè arrivò il giorno del suo martirio.

SAN MAURO, SANTO DEL GIORNO: NESSUNA FESTA DEDICATA AL SANTO -  Essendoci così pochi dati certi sulla sua vita, San Mauro di Roma martire non è stato nominato ancora patrono di alcun paese. Pertanto non si hanno alcune notizie su festeggiamenti o eventi organizzati in suo onore il 10 dicembre. Molti comuni italiani infatti hanno adottato come patrono San Mauro Abate e non San Mauro di Roma. L'attenzione al culto di San Mauro Abate pare essere legata alla capacità di quest'ultimo di guarire ogni sorta di malattia, mentre San Mauro di Roma non viene associato ad alcun tipo di miracolo.

I SANTI E I BEATI DEL 10 DICEMBRE - Oltre a commemorare San Mauro di Roma Martire, il 10 dicembre la Chiesa ricorda anche: la Beata Vergine Maria di Loreto, i Beati Antonio Martin Hernandez e Agostino Garcia Calvo, i Beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sydney Hodgson, San Cesare, i Santi Edmondo Gennins e Swithun Wells, Sant'Eulalia, San Gemello di Ancira, San Giovanni Roberts, San Gregorio III Papa, Beato Gundisalvo Vines Masip e i Santi Polidoro Plasden e Eustazio White.

© Riproduzione Riservata.