BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BEATA MARIA VERGINE DI GUADALUPE/ Santo del giorno, il 12 dicembre si celebra la patrona del Messico

Pubblicazione:sabato 12 dicembre 2015

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

BEATA MARIA VERGINE DI GUADALUPE. SANTO DEL GIORNO, IL 12 DICEMBRE SI CELEBRA LA BEATA MARIA VERGINE DI GUADALUPE - La Beata Maria Vergine di Guadalupe in Messico non è da definire una santa vera e propria, visto che ci si rivolge beatasolo ed esclusivamente ad un'apparizione della Madonna che, secondo le antiche testimonianze e scritti storici e religiosi, avvenne attorno al 1531 proprio in Messico, precisamente sulla collina Tepeyac. La Beata Maria Vergine apparse a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, ovvero una persona azteca che, dopo essersi convertita al cristianesimo, spesso e volentieri si recava in quel luogo per meditare, pregare e fare penitenza. Durante l'apparizione, secondo quanto venne riferito da Cuauhtlatoatzin, la Beata Maria Vergine si rivolse all'uomo e usò il termine Guadalupe, che tradotto assume il significato di Colei Che Schiaccia i Serpenti. Juan Diego, che rimase estasiato da questa apparizione, di cui il contenuto rimane ancora ad oggi sconosciuto, decise di erigere, nel luogo dell'apparizione, una piccola cappella, attorno al 1557, ovvero dopo un quarto di secolo dalla prima apparizione. Nella cappella che venne ricostruita diverse volte, è presente anche il mantello di Juan Diego, che venne anch'esso proclamato santo da Papa Giovanni II nel 2002: esso riporta un disegno della Madonna, differente dall'immagine classica della Santa, in quanto essa è rappresentata come un'indiana, dai lunghi capelli neri raccolti in una treccia. Essa venne definita la Madonna Meticcia, viste le differenze con la classica rappresentazione: nel 1921, un attentatore cercò di distruggere il mantello, facendo esplodere una bomba, non riuscendo però nel suo intento. L'apparizione, che appartiene alla categoria delle rivelazioni private, viene riconosciuta dai religiosi di fede cristiana, seppur questa ricorrenza non viene celebrata in tutte le parti del mondo, ma solo in Messico.

BEATA MARIA VERGINE DI GUADALUPE, SANTO DEL GIORNO: LA PATRONA DEL MESSICO - ll Messico: è questo il luogo dove viene celebrata la Beata Maria Vergine di Guadalupe, che viene anche attribuita come la patrona dell'intera nazione presente nella zona del centro America. Un paese molto devoto e di religione cristiana, la cui fede risulta essere abbastanza elevata più del resto degli altri paesi americani, dove la religione è suddivisa in diverse ramificazioni e non è presente solo ed esclusivamente quella cristiana, suddivisa in ortodossa e protestante. 

BEATA MARIA VERGINE DI GUADALUPE, SANTO DEL GIORNO: FESTE A LEI DEDICATE - In Messico, durante questa giornata, viene organizzata una grande festa che appunto permette di celebrare la Santa e la sua apparizione. La giornata inizia generalmente con una funzione religiosa che viene celebrata in ogni parrocchia messicana: a questo evento religioso partecipano moltissime persone, dato che è noto che la popolazione locale è molto devota alla religione cristiana. Questa viene poi seguita da delle sagre, seppur non in tutte le zone del Messico, nelle quali viene preferito invece un tipo di festa strettamente religiosa. La Beata Maria Vergine di Guadalupe in Messico non viene invece celebrata in altre città e paesi: in Italia, ad esempio, questa festa potrebbe essere paragonata alla festa dell'Immacolata, ovvero quella dell'otto dicembre ed anche in questo caso, in paesi come Svizzera ed Inghilterra, anche questa festa non viene celebrata. 

I SANTI DEL 12 DICEMBRE - Nel corso della medesima giornata, seppur non in tutti paesi, vengono celebrati diversi altri santi, come ad esempio San Valerico, che viene definito come uno dei patroni di Torino, nel quale si trovano le reliquie del Santo stesso. San Simone invece è uno dei Santi che viene celebrato in Vietnam, che all'epoca veniva chiamato con altri nomi in passato: Simone, che rivestiva anche il ruolo di sindaco, divenne martire in quanto perseguitato per il suo modo di fare caritatevole nei confronti delle persone povere. Anche in questo caso, il santo viene celebrato solo ed esclusivamente in questo paese, senza alcun tipo di celebrazione che vede coinvolto il resto del mondo e del suolo europeo.



© Riproduzione Riservata.