BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Papa Francesco / Buon Compleanno! Gli auguri di Luciana Littizzetto, oggi, giovedì 17 dicembre 2015: Bergoglio compie 79 anni

Papa Francesco, oggi, giovedì 17 dicembre 2015, è il 79° compleanno del pontefice. Quache cenno biografico e la storia del Capo della chiesa di Roma da marzo del 2013.

Papa Bergoglio Papa Bergoglio

PAPA FRANCESCO, BUON COMPLEANNO! OGGI, GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2015 IL PONTEFICE COMPIE 79 ANNI: GLI AUGURI DI LUCIANA LITTIZZETTO - Fin dai primi mesi dalla sua elezione, Papa Francesco ha riscontrato un certo favore nel mondo dello spettacolo anche italiano: oggi compie 79 anni (buon compleanno intanto!) e anche personaggi come Luciana Littizzetto partecipano alla giornata di auguri internazionali per un Pontefice amato dalla gente. Un post simpatico sul suo Instagram ufficiale scrive col solito piglio che mostra ogni fine settimana nel salotto di Fabio Fazio e lungo l'intera sua carriera: «Auguri Papa Franck! e sono 79, io davanti a lui mi butto in ginocchi umanamente e spiritualmente. Se la Maddalena lavava i piedi, io gli farei il massaggio shiatsu. Un mito, io lo farei Papa di nuovo, Ri-Papa». Un augurio particolare per un pontefice che evidentemente ha toccato le corde anche dei più critici verso la chiesa cattolica come la stessa Littizzetto in passato: questo non toglie la distanza che rimane per quanto davvero poi dice Papa Francesco, ma sicuramente la modalità di annuncio e la sua testimonianza di vita sono certamente molto efficaci. Clicca qui per vedere il post con gli auguri al Papa della Littizzetto.

PAPA FRANCESCO, BUON COMPLEANNO! OGGI, GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2015 IL PONTEFICE COMPIE 79 ANNI - Oggi, nel giorno del compleanno di Papa Francesco, non si può non riflettere sul fatto che non sono molti i personaggi che in vita, e a pochi anni dal loro ingresso nella vita pubblica mondiale, vantano un film sulla loro vita in proiezione su tutti i cinema italiani; nemmeno per quanto riguarda una figura di primo rilievo come quella del Papa. Se infatti per gli altri abbiamo dovuto aspettare qualche anno per avere la trasposizione cinematografica delle loro biografie, per Papa Francesco questa è arrivata a tempo di record, dopo solo due anni dalla sua elezione al soglio pontificio, che lo ha portato alla ribalta della cronaca mondiale. Per quanti non hanno ancora visto il film in questione, andiamo quindi a scoprire qualcosa in più su questo Papa dei record che oggi compie 79 anni. Papa Francesco (in latino: Franciscus), nato col nome di battesimo di Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires, il 17 dicembre 1936, è dal 13 marzo 2013 il 266º papa della Chiesa cattolica. Di nazionalità argentina e appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti), è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano. Nato in una famiglia di origini italiane, per l'esattezza piemontesi, è il primogenito di cinque figli. Il padre, Mario, funzionario delle ferrovie è salpato nel 1928 dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires, mentre la madre, Regina Maria Sivori, è una casalinga la cui famiglia materna era originaria di Santa Giulia di Centaura, in provincia di Genova. Molti gli aneddoti interessanti sulla vita di questo Papa, come il fatto all'età di 21 anni, a causa di una grave forma di polmonite, gli viene asportata la parte superiore del polmone destro.  Anche per questo fatto i vaticanisti lo esclusero dalla lista dei papabili durante il conclave della sua elezione, ma come ben si sa, le vie del signore sono infinite e niente può essere dato per scontato in questioni di questo genere.

© Riproduzione Riservata.