BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MADRE TERESA DI CALCUTTA / Santa il 4 settembre 2016: il discorso in occasione del premio Nobel per la pace, il video (oggi, 18 dicembre 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine di archivio  Immagine di archivio

MADRE TERESA DI CALCUTTA, SANTA IL PROSSIMO 4 SETTEMBRE 2016: IL DISCORSO IN OCCASIONE DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE (OGGI, 18 DICEMBRE 2015) - Papa Francesco nel giorno del suo 79esimo compleanno ha voluto dare un annuncio atteso da moltissimi fedeli nel mondo: il prossimo 4 settembre avverrà la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Madre Teresa di Calcutta è stata una suora caratterizzata dall’incredibile fede nel Signore e dalla grande forza di volontà che l’ha portata a compiere un instancabile lavoro di sostegno soprattutto per le vittime della povertà della città di Calcutta. Il suo impegno l’ha portata nel 1979 a ricevere il Premio Nobel per la pace. A tal proposito vi vogliamo proporre il video del discorso che Madre Teresa ha tenuto durante la consegna, parlando ai presenti dei tanti problemi che affliggevano il Mondo e continuano a farlo. Clicca qui per vedere il video.

MADRE TERESA DI CALCUTTA, SANTA IL PROSSIMO 4 SETTEMBRE 2016: LA BATTUTA DI PAPA FRANCESCO (OGGI, 18 DICEMBRE 2015) - Con la firma del decreto papale si pone fine al processo di canonizzazione e dunque il passo è pronto: Madre Teresa di Calcutta diventerà santa il prossimo 4 settembre 2016 con una cerimonia che renderà ufficializzazione di una delle più grandi donne della Chiesa Cattolica. Sarà uno dei momenti centrali di questo Giubileo della Misericordia straordinario ideato da Papa Francesco e iniziato lo scorso 8 dicembre. Il processo di canonizzazione è dunque terminato con la votazione unanime che ha condotto le indagini su di un miracolato uomo brasiliano che grazie alle preghiere di intercessioni della moglie proprio alla piccola grande suora albanese, ha trovato guarigione immediata e inspiegabile. La religiosa er a una donna che non si lasciava impressionare da nulla, «diceva sempre quello che voleva dire», aveva confidato Francesco al sacerdote che gli faceva da interpreta nel viaggio in Albania. Era l'apostola degli ultimi e Bergoglio la stima molto, come già i due Papi precedenti. «Ho sempre ammirato la sua forza, la decisione dei suoi interventi, senza lasciarsi impressionare dall'assemblea dei vescovi: insomma avrei avuto paura se fosse stata la mia superiora!». La solita ironia al servizio di una grande suora che tra poco diventerà santa, con un percorso che porterà al grande rinascimento di Santa Madre Teresa di Calcutta.

MADRE TERESA DI CALCUTTA, SANTA IL PROSSIMO 4 SETTEMBRE 2016: LA DECISIONE E LA FIRMA DEL DECRETO DI PAPA FRANCESCO - C'era molta attesa anche se sembrava scontato che il papa avrebbe riconosciuto il miracolo di Madre Teresa di Calcutta, che sarà dunque proclamata santa il 4 settembre del prossimo anno. Il miracolo in questione che permetterà la canonizzazione è quello di un uomo di 35 anni che si trovava in fin di vita e guarito grazie all'intercessione della suora. L'evento diventerà, inutile dirlo, uno dei maggiori di quelli che si celebreranno nell'anno del giubileo, dato l'amore che in tutto il mondo circonda la piccola suora di origine albanese. Ci si può immaginare quanti milioni di pellegrini arriveranno a Roma quel giorno. Il caso in questione riguarda un brasiliano che nel 2008 si trovava senza speranze in fin di vita sul tavolo operatorio colpito da una patologia mortale al cervello. La moglie in quegli istanti stava pregando proprio Madre Teresa e il marito guarì improvvisamente senza alcuna plausibile spiegazione scientifica. Madre Teresa è ovviamente già beata e adesso con il riconoscimento del miracolo si è concluso il suo cammino verso la canonizzazione. Fu Giovanni Paolo II a beatificarla con una deroga speciale, a soli due anni dalla morte. Il processo di canonizzazione era stato aperto nel 2005 dall'arcidiocesi di Calcutta. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.