BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sant’Ambrogio / Santo del giorno, oggi 7 Dicembre si celebra il Santo patrono di Milano

Santo del giorno, il 7 dicembre la chiesa cattolica festeggia e ricorda la memoria del patrono della città di Milano, Sant'Ambrogio. Vescovo e scrittore nasce a Treviri. La sua storia

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SANT’AMBROGIO. SANTO DEL GIORNO, IL 7 DICEMBRE SI CELEBRA SANT’AMBROGIO - Il santo che ogni 7 dicembre si celebra e si ricorda in Italia è San Aurelio Ambrogio, meglio noto come Sant'Ambrogio. Si tratta di un vescovo, scrittore e santo romano distintosi nel panorama della Chiesa del quarto secolo ed è annoverato come dottore della Chiesa d'Occidente insieme a Sant'Agostino, San Girolamo e San Gregorio. Sant'Ambrogio nacque a Treviri, in Germania da una famiglia della gens Aurelia. Inizialmente avviatosi alla carriera pubblica di governatore romano, si distaccò quando fu nominato vescovo di Milano adottando da quel momento uno stile di vita ascetico. E' stato un uomo di grande carità e si diede totalmente alle attività di scrittura di inni religiosi e di riforme di culti e canti religiosi. E' inoltre entrato più volte in contrasto col potere imperiale che secondo Sant'Ambrogio doveva sentirsi dentro la Chiesa e non sopra di essa. A tal proposito il Santo viene ricordato come un grande sostenitore della Chiesa e del culto della Vergine Maria ponendosi come avversario di eretici, pagani e dissidenti. 

SANT’AMBROGIO, SANTO DEL GIORNO: INIZIATIVE A LUI DEDICATE - Molte sono le iniziative in onore di Sant'Ambrogio, infatti ricordiamo l'avvio dei mercatini natalizi, sagre di degustazione di prodotti tipici e natalizi come vin brulè, pettole, caldarroste, focacce, ecc., ma anche fiere di bestiame ed eventi musicali che arricchiscono le piazze di tanti paesi su tutta Italia, in modo particolare a Milano, Torino, Frosinone, Verona, ecc. 

SANT’AMBROGIO, SANTO DEL GIORNO: UN GIORNO DI FESTA PER LA CITTA' DI MILANO - Proprio Milano è il punto di riferimento per il 7 dicembre in quanto Sant'Ambrogio oltre ad essere stato vescovo della città è anche il patrono. Qui la tradizione religiosa si è associata con quella popolare. Infatti per quanto riguarda il rito religioso molti abitanti milanesi il giorno di Sant'Ambrogio si recano in Basilica dove si celebra la santa messa in onore del santo. L'altro evento che invece si inserisce nell'ambito culturale è l'evento degli Oh Bej, Oh Bej, ovvero una fila di bancarelle che vengono di tutto e di più a prezzi vantaggiosi, quindi si possono trovare profumi, oggetti di antiquariato, addobbi per albero e presepe. Un'altro evento importantissimo per il giorno di Sant'Ambrogio a Milano è la fiera dal titolo L'Artigianato in Fiera, che consiste in una serie di padiglioni in cui vengono riproposte la cultura e la tradizione dell'artigianato. Si tratta di un modo per mettere insieme prodotti, musica e sapori. Infine altro classico appuntamento del sette dicembre milanese è l'apertura della stagione teatrale del Teatro della Scala. 

I SANTI E I BEATI DEL 7 DICEMBRE - Tuttavia anche se si è soliti ricordare Sant'Ambrogio, il 7 dicembre è anche il giorno in cui ricorre la celebrazione di altre personalità della fede religiosa, ricordiamo dunque Santa Serena di Spoleto, San Pietro Baietta, Beata Aurelia, Sant'Atenodoro, Sant'Urbano di Teano, Beata Daria, Santa Fara, San Carlo Garnier.

© Riproduzione Riservata.