BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IL CASO/ Tumore, spesso il cuore "aiuta" più del bisturi

Infophoto Infophoto

La decisione di dar vita a Erone è nata da questa idea: una associazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), capace di agire in piena autonomia ed indipendenza e di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell'oncologia, con particolare riguardo alla cura e all'assistenza dei pazienti nel momento iniziale della malattia. 

L'altissima partecipazione e l'estremo interesse dimostrato per questa iniziativa hanno spinto Vannelli e il suo staff a dar vita al sito supportoncologico.it, primo esempio in Italia di utilizzo del web per la creazione di una piattaforma esclusivamente dedicata alla problematica oncologica. 

Fino agli inizi del Novecento, l'unica cura possibile per il cancro era la chirurgia, limitata ai casi di tumore scoperti in fase iniziale e totalmente asportabili.  È con la scoperta dei primi farmaci chemioterapici che il "male incurabile" diventa una patologia da affrontare. Oggi grazie ai progressi delle tecniche chirurgiche e all'introduzione di nuove terapie mediche (chemio e radioterapiche) i tumori sono in moltissimi casi non solo curabili ma anche guaribili. Di questa realtà positiva si è avuta piena contezza nel corso del convegno di Como, allorché la popolazione ha potuto ascoltare le relazioni, spesso accompagnate da immagini reali, di medici e chirurghi impegnati in prima linea per sconfiggere il tumore. E finalmente, anche i malati presenti si sono sentiti non più "oggetti" della medicina, ma "soggetti". Lo ha dimostrato il dibattito e lo scambio di opinioni seguito alle relazioni dei medici, moderato da due brave giornaliste comasche, Laura d'Incalci e Anna Campaniello.

-
Per aiutare Erone Onlus a proseguire la sua opera e ad espandersi oltre la Lombardia, esiste un modo sicuro, che non costa nulla: assegnare il 5 per mille all'Associazione Erone Onlus, via Amadeo 46, 20133 Milano, codice fiscale 97611650157.

© Riproduzione Riservata.