BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CARNEVALE 2015/ Idee per gli scherzi: Martedì Grasso, frasi, sms e costumi: video, la battaglia delle arance a Ivrea (oggi, 17 febbraio)

Oggi è Martedì grasso, giorno che rappresenta la fine della settimana dei “sette giorni grassi” di Carnevale prima del Mercoledì delle Ceneri. Ecco idee originali per frasi, sms e scherzi.

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

E’ andata in scena oggi l’ultima battaglia delle arance, tradizionale momento del carnevale di Ivrea che si svolge gli ultimi tre giorni della settimana di festa (quindi la domenica, il lunedì grasso e il martedì grasso). Gli appartenenti ai diversi rioni della cittadina in provincia di Torino si sono ritrovati come sempre lungo le strade del centro, con centinaia di "aranceri" andati all'assalto del carro che transita dalla piazza cercando di colpire gli avversari. Alla fine delle ostilità, una speciale commissione che ha osservato l'andamento della battaglia nei tre giorni complessivi assegna un premio ai gruppi che si sono maggiormente distinti. Si tratta però di una manifestazione piuttosto rischiosa: al momento il bilancio parla di 140 feriti.

In occasione del Carnevale di Viareggio, la Rai trasmetterà oggi in diretta streaming video la grande festa in Cittadella dove sono attesi i protagonisti del Festival di Burlamacco 2015, sfilate, eventi e gruppi musicali. Il collegamento, realizzato dalla sede di Firenze e curata dal caporedattore del Tgr Paolo Pardini, partirà alle 14.50 su Rai Tre e durerà un’ora. Come si legge sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio, “attorno al palco, al centro della piazza, saranno collocati i dieci carri di prima categoria. Le costruzioni saranno cariche di maschere, musica e movimenti e diventeranno una gigantesca quinta teatrale, unica nel suo genere. Ogni carro verrà presentato al pubblico televisivo, con inquadrature e dettagli specifici. Saranno trasmesse anche immagini registrate in occasione delle sfilate in Passeggiata”. Clicca qui per segure la diretta streaming del Carnevale di Viareggio

Oltre alle famosissime chiacchiere, ci sono diverse idee per i più golosi da poter realizzare in cucina per il Carnevale. Un esempio? La torta arlecchino, proposta da “Giallozafferano.it”.  Si tratta di un dolce gustoso e molto colorato che piacerà a grandi e piccini. Vediamo gli ingredienti e come si prepara. Vi servirà del burro (140 grammi), zucchero 220 grammi, latte 100 ml, uova medie 4, farina 300 grammi, vanillina 1 bustina, limoni scorza di limone, coloranti alimentari (una punta di cucchiaio per ogni colore), fecola di patate 100 grammi, lievito chimico in polvere 1 bustina, arance scorza di 1 arancia. Infine, per guarnire, lo zucchero a velo. Mettere in una terrina lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito, amalgamare il tutto con uno sbattitore elettrico. Aggiungere le uova sino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere la scorza di limone e dell’arancia e mescolare il tutto. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la fecola di patate, poi versare il latte nell’impasto. Dividere l’impasto ottenuto in quattro ciotole e aggiungere il colorante in ognuna. A questo punto imburrate e infarinate una tortiera di 18 cm con i bordi alti, mettete un cucchiaio di impasto al centro, e poi via via sovrapponete l’impasto colorato. Infornate a 180° per 50/60 minuti. Poi fate raffreddare la torta e cospargetela con lo zucchero a velo.

"A Carnevale ogni scherzo vale!”, recita il noto detto popolare che anche quest’anno ci accompagna fino al Martedì grasso, giorno che rappresenta la fine della settimana dei "sette giorni grassi" prima del Mercoledì delle Ceneri che invece segna l’inizio della Quaresima. La tradizione voleva infatti che prima dell’inizio del digiuno quaresimale si consumassero cibi prelibati e particolarmente ricchi, ed è proprio per questo che l'ultimo giorno di carnevale è chiamato Martedì grasso. Come ogni anno, in attesa dei numerosi eventi e parate che animeranno tantissime città del Belpaese, siamo alla ricerca di idee per ricette, frasi, aforismi e magari consigli utili per confezionare a mano il proprio costume di carnevale ed evitare così di mettere mano al portafogli. E' anche un’occasione in più per trascorrere del tempo in famiglia, magari aiutando i più piccoli a creare biglietti, qualche dolce o simpatici scherzi per festeggiare questo goliardico giorno. "A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti", scriveva il drammaturgo russo Nikolaj Evreinov, mentre secondo lo scrittore francese Xavier Forneret "durante il carnevale gli uomini indossano una maschera in più". Curiosando nell’universo Internet, tantissimi siti ci vengono in aiuto per creare scherzi innocui e divertenti, da quelli più classici (anelli con scossa, sale nel caffè, gomme all’aglio e fialette puzzolenti) fino a quelli più elaborati (avete mai provato a chiedere ai passanti di scattarvi una foto con un amico "immaginario"?). Insomma, le idee non mancano di certo: ecco di seguito qualche link da cui prendere ispirazione.

Http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/frasi-per-carnevale/pag1

Http://www.culturaesvago.com/aforismi-sul-carnevale/

Http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Carnevale/

Http://aforisticamente.com/2015/01/16/frasi-aforismi-e-battute-divertenti-sul-carnevale/

Http://www.frasicelebri.it/argomento/carnevale/

Http://www.ideefesta.it/carnevale/Costumi/15-scherzi-di-carnevale-per-far-impazzire-amici-e-parenti.html

Http://www.filastrocche.it/contenuti/scherzi-di-carnevale-2/

Http://www.focusjunior.it/scopro/comportamento/scherzi-di-carnevale-fai-da-te-tante-idee-per-divertirsi

Http://comefare.com/come-fare-gli-scherzi-per-carnevale/

© Riproduzione Riservata.