BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

AUGURI FESTA DELLA DONNA 2015/ Frasi, sms, ricette e idee originali per l'8 marzo: il messaggio di Marco Carta

Oggi, 8 marzo 2015, si celebra la festa della donna, ricorrenza nata negli Stati Uniti il 29 febbraio 1909. Ecco qualche idea per frasi, auguri e sms azzeccati per tutte le donne.

foto:Infophotofoto:Infophoto

Anche Marco Carta ha voluto ricordare l'8 marzo pubblicando su Facebook un post per dire no alla violenza contro le donne: "Quest'anno gli auguri per la festa della donna si potrebbero trasformare in un invito (magari) - ha scritto il cantante cagliaritano - A lasciare le mimose sugli alberi e ad allungare le nostre orecchie alle richieste d'aiuto delle donne menate e umiliate.. Spero questo post venga raggiunto anche agli occhi dei più vigliacchi. E poi visto che qualcuno potrebbe allungare le orecchie magari potrebbe volentieri accorciare le mani! Solo così potrebbe esser festa (per le donne). Questo è quanto".

Papa Francesco ha ricordato oggi, durante la celebrazione della Santa Messa in San Pietro, la giornata dell’8 marzo, dedicata a tutte le Donne: “Un saluto a tutte le donne che ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente” ha esordito il Pontefice, continuando poi “e un grazie fraterno a quelle che in mille modi testimoniano il Vangelo e lavorano nella Chiesa. E questa è per noi un’occasione per ribadire l’importanza delle donne e la necessità della loro presenza nella vita. Un mondo dove le donne sono emarginate è un mondo sterile, perché le donne non solo portano la vita, ma ci trasmettono la capacità di vedere oltre, loro vedono oltre”. Papa Francesco ha infine concluso il suo pensiero ed elargito la sua benedizione: “Ci trasmettono di capire il mondo con occhi diversi, di sentire le cose con cuore più creativo, più paziente, più tenero. Una preghiera e una benedizione particolare per tutte le donne qui presenti in piazza e per tutte le donne”.

Anche l’attuale Miss Italia, Clarissa Marchese, ha voluto ricordare la Giornata Internazionale della Donna, che si celebra oggi 8 marzo. In un video rilasciato da ANSA, Clarissa afferma che è rimasta molto colpita dalle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il discorso di insediamento, dove il Capo di Stato ha parlato di “libertà, speranza e democrazia”. La Miss Italia conferma che questi tre obiettivi e ideali racchiudono un significato ben preciso per le donne, ovvero che nessuna di loro debba temere né la violenza né l’emarginazione: questo - secondo Clarissa Marchese - deve essere l’auspicio con cui festeggiare a testa alta l’8 marzo. La Miss Italia ha concluso il suo breve messaggio con i ringraziamenti al Presidente e ricordando quanto sia importante la lotta contro la violenza sulle donne.

Elisabetta Canalis ricorda su Instagram la ricorrenza dll’8 marzo e ne approfitta per continuare la lotto in difesa dei diritti delle donne. Sul profilo social, infatti, ha postato una foto di alcune mimose accompagnata da questo messaggio: “Non è ancora #FestaDellaDonna finché ci saranno culture che ancora opprimono le donne ed i loro diritti! It is not #Womensday if there are still cultures which oppress women and their rights”. la data di oggi è un’occasione per ricordare e può essere anche uno slancio verso un impegno maggiore in questo campo e in quello per la lotto alla violenza contro le donne, in cui molte personalità del mondo dello spettacolo sono impegnati. Tanti i commenti sotto la fotografia (clicca qui per vederla dal profilo Instagram) che concordano con le parole della showgirl.

Anche il mondo dello spettacolo e della musica non dimentica certo che oggi, 8 marzo 2015, è la festa della donna: uno tra i tanti è Luciano Ligabue che su Twitter non poteva mancare di fare gli auguri a tutto l’universo femminile con uno dei suoi pezzi migliori, ossia “Le donne lo sanno”. Ecco il suo messaggio apparso sul social network: “ #festadelladonna #ledonnelosanno “… e quelle che sanno spiegarti l’amore o provano almeno a strappartelo fuori…”. Naturalmente il post è stato decisamente apprezzato dalle fan del cantante originario di Correggio che è prossimo anche a festeggiare gli anni. Ecco alcuni commenti che si leggono appena sotto il suo tweet (clicca qui per vederlo): “@ligabue proprio adesso la sto ascoltando grazie Lucià”, “@ligabue grazie Liga”, “@ligabue sei il migliore”, “@ligabue noi donne lo sappiamo :)”, “@ligabue sei un grande!!!”

Una ricetta gustosa per festeggiare la festa della donna: le frittelle alla mimosa. A riproporre la ricetta antica è una casalinga di 63 anni, la signora Diana Monaco, originaria di Trieste ma che vive a Bordighera (Imperia) da molti anni. Si chiamano “frittelle di Ampelio e Maria Maddalena”: «Il nome della frittella - spiega Diana - deriva dalla leggenda che narra di due contadini che realizzarono le frittelle alla mimosa nei primissimi anni '40». Ecco la ricetta: «prima di tutto va utilizzata mimosa biologica certificata - avverte Diana -. Fiori freschi e certificati dunque, poi latte, zucchero, miele, un uovo, uvetta, farina e lievito. Basta ammollare in un liquore fiori e uvetta e aggiungerli al composto», quindi vanno fritte.

Oggi, 8 marzo, si celebra la festa della donna, nata negli Stati Uniti il 29 febbraio 1909 (poi cambiò data nel 1917 e diventò 8 marzo). Una circostanza buona per fare gli auguri alle donne che ci sono care, scambiarsi auguri e carinerie, ricordando una circostanza davvero particolare. Una data che serve a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Ci sono tante leggende sull’origine della festa, quella che ricorre di più è la commemorazione delle 123 operaie della fabbrica di camicie newyorchese Triangle Waist Company, morte nel rogo dell’edificio avvenuto l’11 marzo del 1911. Con la risoluzione Onu 32/142 nel 1977 fu stabilita la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”. Da qui in ogni Paese questa data è l’occasione per ricordare le battaglie combattute per la difesa e la valorizzazione della donna. Simbolo della festa è la mimosa, il fiore che viene donato alle donne, insieme agli auguri. Qui di seguito tante frasi carine di auguri da poter mandare alle donne insieme alle mimose tratti dal sito www.pensieriparole.it. “Il solo scopo che ha un uomo nella sua piccola vita è di renderla grande con una donna. Ruota tutto intorno a lei: ispira poeti, fa nascere canzoni e opere d'arte. È insufficiente e povero un solo giorno per festeggiare la donna. Auguri a voi donne.” E ancora: “Un rametto di mimosa è un atto d'amore per ieri, per oggi, per domani, per le meravigliose creature del creato: le donne”. Poi: “A te donna dai mille colori, a te che hai rubato i cuori, a te che vivi in un mondo in lotta, a te che sorridi ogni volta, auguro una festa felice ma ogni giorno lo si dice. Non solo oggi voglio ricordarlo ma tutta la vita per starti accanto”. Infine: “È stupenda, lei sa emozionarsi alla vista di un fiore e si ferma a sentirne il profumo, la parola o l'abbraccio di un amico è fonte di amore e goccia che colma il suo cuore, è solare ed anche se arriva la pioggia trova stupendo sentire che le cade addosso e gli odori del mondo cambiano, è da ammirare perché conserva la capacità di emozionarsi ed anche se il cammino si fa più duro, nonostante la salita, lei sa trarne sempre la positività". Di seguito qualche link da cui prendere ispirazione (Serena Marotta)

Http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/festa-della-donna/pag1

Http://www.frasionline.it/frasi-auguri-festa-donna.htm

Http://www.sms-pronti.com/donna/frasi_per_la_festa_della_donna_1.htm

Http://www.cartoline.it/diario_dei_pensieri/frasi_sms_festa_donna/frasi_sms_festa_donna1.htm

Http://www.amando.it/festa-della-donna/frasi.htm

Http://www.frasidamore.net/auguri-festa-della-donna.htm

© Riproduzione Riservata.