BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIOPERO TRENI ITALO/ Oggi stop di 8 ore, info e orari. I sindacati: adesione altissima (venerdì 10 aprile 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Luca Cordero di Montezemolo (Infophoto 2)  Luca Cordero di Montezemolo (Infophoto 2)

SCIOPERO TRENI ITALO, OGGI STOP DI 8 ORE: INFO E ORARI (VENERDI' 10 APRILE 2015) - "Sono altissime le adesioni allo sciopero di 8 ore dei lavoratori di Ntv". Lo fa sapere la Filt Cgil riguardo la protesta che sta riguardando oggi i treni Italo indetta insieme a Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF e Fast Ferrovie per protestare contro "la procedura di licenziamento collettivo per 246 addetti della compagnia ferroviaria privata che opera sull’alta velocità”. Il sindacato comunica in una nota che “a metà svolgimento della protesta, secondo dati parziali di adesione allo sciopero, sono stati cancellati 19 treni, nonostante la compagnia sembra che sia ricorsa all’impiego di oltre un terzo dei dipendenti, come previsto invece dalla legge sullo sciopero, coprendo l’attività di chi ha aderito con il ricorso nell’operativo a quadri aziendali ed impiegati". Nella giornata di oggi si sono anche tenuti presidi spontanei di lavoratori nelle stazioni di Milano, di Roma Tiburtina, di Napoli Centrale, di Venezia, Padova e Firenze Santa Maria Novella "con un volantinaggio ai passeggeri sulle motivazioni dello sciopero". I sindacati chiedono "il ritiro della procedura stessa, propedeutica ai 246 licenziamenti e confermiamo la disponibilità a trovare un accordo che consenta il mantenimento dei livelli occupazionali e di reddito".

SCIOPERO TRENI ITALO, OGGI STOP DI 8 ORE: INFO E ORARI (VENERDI' 10 APRILE 2015) - Ha preso il via alle 10 di questa mattina lo sciopero di 8 ore dei treni Italo indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Ferrovie. In vista della protesta, che terminerà alle 18, Ntv ha pubblicato sul sito ufficiale la lista dei treni garantiti (consultabile cliccando qui). Si ricorda che in caso di treno garantito il servizio verrà svolto regolarmente come previsto, mentre in caso di treno non garantito Italo invita i viaggiatori a scrivere, prima della partenza del treno, all’indirizzo mail assistenza.clienti@ntvspa.it indicando nell'oggetto della mail il proprio PNR (codice biglietto), nome e cognome risultanti sul titolo di trasporto, per ricevere maggiori informazioni.

SCIOPERO TRENI ITALO, OGGI STOP DI 8 ORE: INFO E ORARI (VENERDI' 10 APRILE 2015) - Sciopero dei treni Italo proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Ferrovie, dalle ore 10 alle ore 18 di venerdì 10 aprile 2015. La compagnia ferroviaria Nuovo Trasporto Viaggiatori ha pubblicato, sul sito internet ufficiale, l'elenco dei treni garantiti che viaggeranno in maniera regolare. Garantiti tutti i treni che partiranno entro le 6:45 e a partire dalle 17:25 (per l'elenco dettagliato dei treni garantiti nella fascia oraria intermedia si consiglia di controllare sul sito NTV). Gli scioperanti protestano contro la decisione della società, fondata da Luca Cordero di Montezemolo, intenzionata a ridurre l'organico procedendo ad un licenziamento collettivo che interesserà complessivamente 246 lavoratori, "quasi il 25% dell'organico", ricorda la Filt Cgil in una nota. Secondo il sindacato la società ha favorito il mancato accordo sull'introduzione dei contratti di solidarietà, chiedendo come contropartita "un inaccettabile blocco degli aumenti salariali per sette anni".

< br/>
© Riproduzione Riservata.