BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CICLONE FEROX/ Temporali e possibile grandinate a partire da stasera (giovedì 14 maggio 2015)

A partire dalla serata di oggi, 14 maggio 2015, l'Italia verrà attraversata da un'intensa perturbazione, denominata ciclone Ferox. Previsti temporali e grandinate su tutta la penisola

Immagine di archivio (Infophoto 2) Immagine di archivio (Infophoto 2)

Il ciclone Ferox si abbatterà sulla penisola a partire dalla serata di oggi, 14 maggio 2015, provocando maltempo diffuso, associato a temporali, calo delle temperature, grandinate e possibili trombe d'aria. L'aria fredda, proveniente dal nord Europa, provocherà l'arretramento dell'alta pressione di origine nord-africana, che ha dominato sull'intera Italia negli ultimi giorni.

Il ciclone Ferox attraverserà prima il nord Italia, a partire dalla serata, e a causa dello scontro tra masse di area di diversa origine, potranno formarsi fenomeni anche intensi, caratterizzati da grandine e possibili trombe d'aria. Il maltempo si sposterà al centro-sud, a partire da venerdì, con un calo delle temperature di 10 gradi che restituirà aria primaverile, dopo il caldo dei giorni scorsi.

Il ciclone Ferox dovrebbe interessare tutte le regioni italiane, nel suo percorso da nord-ovest verso sud-est, incluse le regioni più meridionali e le isole. La ventilazione diventerà sostenuta, a partire da venerdì, attorno ai mari italiani: i venti si disporranno dai quadranti orientali sull'Adriatico, da quelli occidentali su Tirreno e isole. 

© Riproduzione Riservata.