BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NAOMI CAMPBELL/ I 45 anni della "Venere nera"

Pubblicazione:venerdì 22 maggio 2015

Naomi Campbell (InfoPhoto) Naomi Campbell (InfoPhoto)

NAOMI CAMPBELL COMPIE 45 ANNI - Il 22 maggio 2015 compie 45 anni Naomi Campbell, una delle donne più belle, controverse e pagate del pianeta. Soprannominata la "Venere nera", ha rappresentato l’emancipazione femminile in tutto il mondo e ha esportato la bellezza proveniente dal continente nero in tutto il pianeta. Nata da una ballerina (Valerie Morris) di origini giamaicana e da padre sconosciuto, la giovane Naomi vive la sua adolescenza nel popoloso quartiere londinese di Streatham. Viene notata casualmente all’età di sedici anni da un agente di moda mentre passeggiava nel quartiere di Covent Garden: nel giro di 10 giorni sfilava sulle passerelle inglesi, nel giro di sei mesi era in prima pagina del settimanale inglese "Elle". La sua bellezza attrasse uno dei maggiori agenti di moda del tempo, quel Azzedine Alai che divenne il suo mentore.

Nella sua carriera, Naomi riuscì ad abbattere molti tabù: uno dei primi fu l’apparizione di una donna di colore sulla copertina di "Vouge", successivamente apparve sempre come prima donna di colore della storia sul settimanale "Time Magazine". Nei primi anni di carriera la Campbell ha calcato le passarelle di tutto il mondo, sfilando praticamente per tutti gli stilisti più in vista dell’intero pianeta, da Gucci a Fendi, da Oscar de la Renta a Jean Paul Gaultier, da ognuno di essi la super modella inglese incassò un ingaggio a sei zeri, cosa questa che la portò ad essere una delle donne più ricche del pianeta con un patrimonio stimato di oltre 48 milioni di dollari.

Anche se la sua irruenza e il suo carattere bizzoso la mettevano in situazioni alquanto imbarazzanti, Naomi continuò la sua carriera da modella che la vide esordire prima come cantante (nel 1995 con una canzone che interpreto da solista, dal titolo Love and Tears, che vendette un milione di copie), e poi sul grande schermo (tramite diversi lavori cinematografici anche di buon livello). Negli anni della sua giovinezza fu al centro dell’attenzione anche per i tanti amori con gente dello spettacolo, sportivi, politici, magnati dell’alta finanza. Tantissime le storie che sono attribuite alla bella modella, da Max Biaggi a Alberto di Monaco, da Flavio Briatore a Lewis Hamilton. E' conosciuta anche per i suoi continui attacchi d’ira che l’hanno portata più di una volta ad avere problemi con la giustizia. Famoso l'alterco con la compagnia aerea British Airways per una questione relativa alla perdita di alcuni bagagli. La vicenda le costò la messa al bando sui voli della compagnia inglese per cinque anni, e fece scoppiare una polemica mediatica senza precedenti. Molto gettonata dai giornali di gossip anche la vicenda che la vide insultare pesantemente (e alcuni dicono anche picchiare) la collega Yvonne Sciò: la vicenda le costo una denuncia penale e la corte la condannò a 200 ore di lavori forzati.



© Riproduzione Riservata.