BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CAOS MIGRANTI/ Boniver: Renzi ha fallito, dovremo tenerceli tutti

Angelino Alfano (Infophoto) Angelino Alfano (Infophoto)

Malissimo. E' vero che solo il governo centrale ha potestà in tema di immigrazione di cittadini non Ue, ha una visione di insieme e di conseguenza poteri decisionali in materia, ma per quale motivo le regioni dovrebbero continuare ad accogliere nella mancanza totale di un piano di contenimento?

Crede che questo caos sia pericoloso politicamente per Renzi?
Sì, molto. Anche se non siamo alla vigilia di elezioni politiche, la questione è estremamente insidiosa dal punto di vista politico generale, perché l'insofferenza degli italiani è destinata a crescere. Per esempio, nessuno del governo va in tv a dire che da settembre 2015 le nostre frontiere saranno sicure.

Nessuno lo dice perché nessuno è in grado di farlo. 
Appunto. Siamo ancora lì a giocare con l'ipotesi di un ok improbabile del Consiglio di sicurezza dell'Onu che ci permetta, un giorno, di affondare i barconi prima che partano. Vuol dire essere ancora al punto di partenza, alla casella zero.

Come mai la politica mediterranea di Renzi non dà i frutti sperati?
Renzi ha una politica estera? Non vedo una sua politica degna di questa definizione, qualcuno me la indichi. La nostra politica mediterranea è stata sacrificata sull'altare del partenariato europeo con l'est, dove oltretutto ha dato risultati pessimi, perché l'Ue, ha illuso paesi come la Georgia prima e l'Ucraina poi che l'Europa era vicina. No, l'Europa non è per niente vicina. Sono stati spacciati come pre-ingresso nell'Ue ciò che erano solo accordi di libero scambio. 

E adesso?
L'unica politica estera che ci resta è quella che vediamo. Ci sono i migranti? Per favore, prendetene anche voi… Per quanto riguarda ciò che accade in casa nostra, un ministro dell'Interno che si comporta così lascia esterrefatti.

Escluderebbe ripercussioni politiche nella maggioranza?
Credo che la maggioranza al suo interno stia soffrendo, non saprei dirle io se le minoranza antirenziane del Pd si possano coalizzare su questo. Se lo facessero, sarebbe una ulteriore tragedia, per tutti.

(Federico Ferraù)

© Riproduzione Riservata.