BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SALDI ESTIVI 2015 / Roma e Milano, le date di inizio e quanto durano. Fabiani (assessore): speriamo nel rilancio dei consumi

Saldi estivi 2015 al via a partire dal primo weekend di luglio, con inizio differenziato per regione. Calendario, inizio e durata dei saldi a Roma e Milano. 

Saldi estivi (Infophoto2) Saldi estivi (Infophoto2)

SALDI ESTIVI 2015: LE DATE PER ROMA E MILANO. OCCASIONE DI RILANCIO CONSUMI - I saldi estivi 2015 prendono il via sabato 4 luglio anche a Roma. "Si conferma quanto già stabilito lo scorso anno e cioè che la data di inizio delle vendite di fine stagione è fissata al primo sabato del mese di luglio", ha detto Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio. Come nel resto d’Italia, anche nella capitale la speranza è che i saldi possano rappresentare "una ulteriore occasione di rilancio dei consumi e di sostegno del comparto del commercio, un settore cardine per l’economia regionale", ha aggiunto Fabiani. A Roma i saldi inizieranno il 4 luglio e dureranno al massimo 6 settimane.

SALDI ESTIVI 2015: LE DATE PER ROMA E MILANO. LE TABELLE DI CONFESERCENTI - A pochi giorni dall’inizio dei saldi estivi 2015 che in gran parte d’Italia prenderanno il via sabato 4 luglio, anche Confesercenti ha da poco pubblicato sul proprio sito internet tutte le tabelle relative ai periodi delle vendite di fine stagione. In particolare, vengono rese note le date di inizio e di fine dei saldi estivi elle principali città italiane (clicca qui per vedere) e in ogni singola Regione (clicca qui per vedere). Confesercenti ricorda che le Regioni stesse, nel dar seguito all’Accordo siglato in sede di Conferenza con le Province Autonome il 24 marzo 2011, hanno uniformato sulla maggior parte del territorio nazionale la data di inizio dei prossimi saldi estivi al 4 luglio 2015 (primo sabato del mese).

SALDI ESTIVI 2015: LE DATE PER ROMA E MILANO. REGOLE E CONSIGLI NELLA CAPITALE - Prenderanno il via sabato 4 luglio i saldi estivi 2015 a Roma. In vista dell’inizio degli sconti e delle offerte, il Comune ha voluto ricordare sul proprio sito internet che le espressioni "vendite di fine stagione" e "saldi" si riferiscono esclusivamente alle merci dei settori dell'abbigliamento, delle calzature, del tessile, della pelletteria, della pellicceria e della biancheria e servono per consentire al venditore di liberare il magazzino dalla merce in eccesso. Le domande più frequenti durante questo periodo sono: i saldi devono essere applicati su tutta la merce esposta? Il prodotto acquistato in saldo può essere cambiato? Si può pagare con carta di credito? Per rispondere a tutte queste domande, il Campidoglio ha pubblicato alcune regole consigli.

SALDI ESTIVI 2015: LE DATE PER ROMA E MILANO. SANZIONI PER CHI ANTICIPA GLI SCONTI A pochi giorni dall'inizio ufficiale dei saldi estivi 2015, che partiranno il 3 e 4 luglio a seconda della regione, giungono segnalazioni di commercianti che hanno iniziato, in maniera illecita, a concedere sconti "promozionali", anticipando i concorrenti in maniera sleale. Quali sono le sanzioni in caso di mancato rispetto, da parte dei negozianti, della normativa, e in particolare della data di inizio? A partire dai primi di giugno non è più possibile effettuare vendite promozionali, salvo il caso in cui il titolare del negozio abbia richiesto specifica autorizzazione al Comune, attuando attività di liquidazione. Nel caso di mancato rispetto della normativa è prevista una sanzione variabile, a seconda della gravità dell'infrazione, tra i 516 e i 3.098 euro e persino la chiusura del negozio.

SALDI ESTIVI 2015: LE DATE PER ROMA E MILANO - Mancano pochi giorni all'inizio dei saldi estivi 2015, periodo potenzialmente ricco di opportunità per chi è intenzionato ad acquistare a prezzo scontato capi di abbigliamento. I saldi estivi inizieranno a luglio, precisamente nel primo weekend del mese estivo, con inizio differenziato tra regioni. A Roma e Milano, le due città più "ambite" dai cacciatori di affari a basso costo, i saldi inizieranno ufficialmente sabato 4 luglio e si protrarranno a lungo, caratterizzando gran parte della stagione estiva. In maniera simile a quanto avviene per la data di inizio, anche quella di conclusione e quindi la durata dei saldi estivi varia da regione a regione. Periodo di saldi relativamente breve a Roma, dove gli sconti (così come avverrà in tutto il Lazio) dureranno circa un mese e mezzo e termineranno il 16 agosto (prima regione in Italia, in ordine di tempo, ad archiviare i saldi estivi). I potenziali acquirenti intenzionati a fare affari a Milano, e in tutta la Lombardia, avranno più tempo a disposizione: nella regione i saldi dureranno fino all'1 settembre, sfiorando i due mesi di durata.

© Riproduzione Riservata.