BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SALDI ESTIVI 2015 / Le date di inizio e quanto durano: Trieste, conto alla rovescia per la Notte dei Saldi

Pubblicazione:lunedì 29 giugno 2015 - Ultimo aggiornamento:lunedì 29 giugno 2015, 17.41

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

SALDI ESTIVI 2015, LE DATE DI INIZIO E QUANTO DURANO: LA NOTTE DEI SALDI A TRIESTE - E' in programma sabato 4 luglio la Notte dei Saldi 2015 a Trieste, un evento organizzato in occasione delle svendite di fine stagione che vedrà la consueta cornice di una città "by night" pedonalizzata, con la chiusura al traffico veicolare delle principali arterie del centro. "Un'opportunità preziosa anche per consolidare i primi timidi segnali di ripresa, sia pure parziali, riscontrati nel nostro settore", commenta Mauro Di Ilio, presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio. "E’ chiaro che una serata di lavoro, per quanto intenso, non può essere una panacea per il lungo periodo di stagnazione dei consumi e le altre difficoltà del comparto. Né, ovviamente, i Saldi, restituiranno adeguato potere di acquisto ad una clientela che, in larga misura, sappiamo arriva spesso alla fine del mese con fatica - ha aggiunto - Tuttavia confidiamo che la Notte dei Saldi possa essere un la, per operatori e consumatori, per recuperare un po’ di fiducia e di ottimismo".

SALDI ESTIVI 2015, LE DATE DI INIZIO E QUANTO DURANO: LE REGOLE IN LIGURIA - Come nella gran parte delle città italiane, anche in Liguria i saldi estivi cominciano il 4 luglio e terminano il 17 agosto 2015. Come fa sapere la Regione, i saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima della data dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. Il regolamento stabilisce che "non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione". Con "medesima merceologia" si intendono prodotti di abbigliamento, calzature, biancheria intima,  accessori di abbigliamento e pelletterie. Sul sito della Regione Liguria è possibile consultare alcuni documenti sui saldi.

SALDI ESTIVI 2015, LE DATE DI INIZIO E QUANTO DURANO: SCONTI IN TUTTA L'UMBRIA DAL 4 LUGLIO - Anche in Umbria i saldi estivi 2015 prenderanno il via sabato 4 luglio. La speranza, ha detto al Corriere dell'Umbria Carlo Petrini, presidente del settore moda della Confcommercio di Perugia, "è che si ripeta quanto avvenuto con i saldi invernali a gennaio che avevano visto un buon avvio nelle prime settimane e un dato regionale anche migliore rispetto alle altre regioni". Secondo Petrini l'Umbria "sta vivendo situazione ambigua rispetto alle altre regioni, visto che con la nuova legge regionale già ora 8 negozi su 10 propongono degli sconti. Questo disorienta il cliente, con il rischio che i saldi perdano efficacia per i negozianti; spero che non mancherà occasione di parlarne con la nuova amministrazione regionale".

SALDI ESTIVI 2015, LE DATE DI INIZIO E QUANTO DURANO: MILANO, LA NOTTE BIANCA IN CORSO BUENOS AIRES - Ancora pochi giorni e anche a Milano prenderanno il via i saldi estivi 2015. L’appuntamento è per sabato 4 luglio, quando inizieranno le svendite di fine stagione con sconti e offerte che si preannunciano più ricche rispetto agli anni passati. Il motivo è la concomitanza con Expo, come ha spiegato a La Repubblica Gabriel Meghnagi, consigliere Confcommercio e presidente Ascobaires: in occasione dell’Esposizione universale, infatti, "molti commercianti hanno fatto più acquisti, incrementando gli ordini del 20 per cento. Peccato però che l’effetto Expo, tanto atteso, non c’è stato e ora a risollevare le sorti delle vendite saranno i saldi". Tra le vie più affollate c'è senza dubbio corso Buenos Aires, due chilometri di vetrine che in occasione dell'inizio dei saldi rimarranno aperte fino a mezzanotte (si replica il 15 luglio). Lo stesso avverrà nella zona di via Belfiore e piazza De Angeli, dove i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte giovedì 9 luglio.



© Riproduzione Riservata.