BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PAPA IN BOLIVIA/ Il Cristo "comunista"? E' proprio vero, quel legno gronda sangue...

Pubblicazione:

Evo Morales e il dono a papa Francesco (Infophoto)  Evo Morales e il dono a papa Francesco (Infophoto)

Non fa sconti sui cardini della fede, Francesco, compresa l'antropologia, con al centro la difesa della vita in ogni suo attimo, e di un'idea di libertà che non è liceità di far prevalere il proprio egoismo. Bergoglio è comunista? L'hanno già detto, dimenticando di solito il Bergoglio che difende la vita dei bambini, o dei vecchi, che parla del diavolo e mette in guardia dall'Inferno. Dicevano che Wojtyla era di destra solo perché aveva stretto la mano di Pinochet, ed era certamente una mano insanguinata, come quella di certi notabili russi o polacchi che aveva dovuto incontrare. 

Poi forse il papa deve aver guardato quella croce strana con un occhio più attento: sì, in effetti Gesù è stato crocifisso dal comunismo, eccome. I martiri di quel simbolo hanno costellato la storia del 900, e non solo. Gesù è stato usato per nobilitare troppe croci nella storia, e troppi simboli hanno voluto accaparrarsi il diritto di farlo proprio. Gesù è inchiodato a mille croci, e con uno sforzo di fantasia modernista potremmo perfino inchiodarlo a un bigliettone da 100 dollari o cento euro. Ci sono molti modi per tradire e oltraggiare il Suo nome. 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
10/07/2015 - Aspetto parli della cocaina (Giuseppe Crippa)

Concordo con Duilio sul fatto che Evo Morales abbia dato prova di pessimo gusto e capisco che Papa Francesco possa essere stato preso “in contropiede”. Ma certo Papa Francesco conosce bene su cosa si regge l'economia rurale boliviana e su cosa pensi in merito il presidente boliviano. Mi addolora quindi non aver letto finora nessuna esternazione del Papa contro la produzione di coca ed il traffico di cocaina, attività molto praticate in Bolivia e sostenute apertamente dal “compagno presidente“ Morales. Può essere che la stampa non ne abbia parlato finora e mi auguro che Cristiana Caricato ce le riporti presto…

 
10/07/2015 - Crocifisso falce e martello (Duilio Sala)

Usando un eufemismo mi sembra il massimo del cattivo gusto. Mi ricorda il regime dei sandinisti, quando durante la Messa di Giovanni Paolo II misero a tutto volume i loro inni. A voi che ve ne pare? Cordialmente Duilio