BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FESTINO DI SANTA ROSALIA 2015/ Tutto pronto per il concerto in città (oggi, 14 luglio)

Mancano poche ore al Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, che verrà fatta sfilare per le vie del centro storico stasera a partire dal piano della Cattedrale, alle 20

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

Comincerà alle 22.15 il concerto per il Festino di Santa Rosalia in corso a Palermo. Dopo la processione, i cittadini si sono radunati al Foro Italico dove potranno assistere a una manifestazione canora e poi ai fuochi d'artificio organizzati dal comune siciliano. In migliaia hanno già affollato il centro della città per assistere alla processione e poi al concerto in onore del 391esimo Festino di Santa Rosalia, la festa più importante per tutti i palermitani. La manifestazione è cominciata nel corso del pomeriggio dalla Cattedrale del centro città seguita da molti fedeli.

Fervono i preparativi a Palermo per il tradizionale Festino di Santa Rosalia che ricorre ogni 14 luglio. Nonostante l'afa, in migliaia di cittadini hanno già affollato le strade della città siciliana per assistere alla processione. Alle 21 la manifestazione prenderà il via come sempre dalla Cattedrale del centro città per poi dirigersi verso il rione dei Quattro canti. Da lì si proseguirà verso il quartiere di Porta Felice per poi concludere il tutto come sempre con una grande festa con concerto nella piazza del Foro Italico. Il corteo sarà seguito come ogni anno da molti cittadini palermitani in attesa dell'evento religioso di domani che avrà il suo fulcro nella messa solenne nella Cattedrale del capoluogo siciliano.

Mancano poche ore al Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, che verrà fatta sfilare per le vie del centro storico stasera a partire dal piano della Cattedrale, alle 20. Sul carro trionfale della “Santuzza”, in questa 391esima edizione, sarà allestito un dodecaedro dorato con le facce di uomini e donne che hanno scelto di vivere in solitudine per dedicarsi alla preghiera e all’ascesi. Si tratta di foto che portano la firma del fotografo Carlo Bevilacqua tratte da “Into The Silence”, mentre la decisione di inserirle nelle facce del dodecaedro è dello scenografo Sergio Pausig. Il carro e la nuova statua della Santa sono stati voluti dallo stesso Pausig, e sfileranno lungo il Cassaro sino al mare: il carro è dipinto d’oro, simbolo di purezza e perfezione e di eternità, rivestito da lamine ornate con elementi decorativi a stucco e resine epossidiche. Un gioco di trasparenze verrà ricreato dalle lamine che lasceranno intravedere l’oro dello scafo e il manto azzurro mosaicato della Santa, che è alta due metri e quaranta centimetri. Le luci che illumineranno la cattedrale della città, portano la firma del light designer palermitano, Giuseppe Calabrò. Il direttore artistico del Festino è Lollo Franco. E lo spettacolo alla Cattedrale si aprirà con il lavoro proiettato di sand art di Stefania Bruno. In pratica, muovendo le mani su un tavolo luminoso, si creeranno una serie di immagini, che fondendosi tra loro, daranno vita ad un cortometraggio di sabbia con la storia della “Santuzza”. (Serena Marotta)

Giornata da bollino rosso con clima torrido a Palermo, dove le temperature arriveranno a sfiorare i 40-42 gradi tra le ore più calde della giornata. Il ministero della Salute, nel suo bollettino quotidiano, ha fatto sapere che l’ondata di calore rappresenta un rischio per la salute anche per i soggetti sani. La temperatura alle 11 di stamattina è di 33 gradi. Cielo sereno e sole caldo accompagneranno tutta la giornata di oggi, 14 luglio 2015. Mentre un po’ di variabilità toccherà le zone interne nel pomeriggio. Caldo afoso. Non sono previste piogge.

© Riproduzione Riservata.