BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Meteo / Previsioni e news, Milano, Roma e le altre: picco a Matera (oggi, 14 luglio 2015)

Pubblicazione:martedì 14 luglio 2015 - Ultimo aggiornamento:martedì 14 luglio 2015, 22.09

Previsioni meteo 14 luglio Previsioni meteo 14 luglio

METEO, PREVISIONI E NEWS: PICCO A MATERA (14 LUGLIO 2015) - Non si arresta l'ondata di caldo che ha travolto l'Italia negli ultmi giorni. I meteorologi più esperti hanno confermato che l'afa sarà ai massimi livelli anche nei prossimi giorni e le città più colpite saranno Bologna, Milano, Roma, Perugia, Benevento e Matera. In queste ultime due si toccheranno picchi anche di 40 gradi e per questo i comuni si stanno attrezzando per superare la calura. Anche il tasso di umidità sarà sempre molto elevato specialmente durante le notti che dovrebbero mantenere una temperatura di circa 25 - 26 gradi.

METEO, PREVISIONI E NEWS: IL PIANO CALDO DEL COMUNE DI ROMA (14 LUGLIO 2015) - Anche il Comune di Roma ha messo in campo il Piano Caldo che proseguirà fino al prossimo 21 settembre per garantire alle persone senza fissa dimora, fragili o sole "un’estate serena, sicura e con possibilità di relax e svago". L’offerta, fa sapere il Campidoglio, prevede centri notturni e diurni, 24 ore su 24, per le persone più fragili e in regime di 9 ore e 4 ore per altri ospiti di minore problematicità, dove quindi poter trascorrere tutta la giornata o parte di essa. In particolare, "sono operativi tre centri di accoglienza che offrono oltre a 90 posti letto, anche colazione, pranzo e cena. Altri due centri per un totale di 20 posti sono dedicati all’accoglienza diurna, comprensiva di pranzo e infine sei centri di sollievo h4 per un totale di 240 posti". L’accesso ai servizi avviene tramite la Sala Operativa Sociale al numero verde 800.44.00.22.

METEO, PREVISIONI E NEWS: CALDO TORRIDO A PALERMO, IL PIANO DEL COMUNE (14 LUGLIO 2015) - In vista dell’arrivo della nuova ondata di calore che raggiungerà anche la Sicilia e che durerà almeno fino a giovedì, il Comune di Palermo ha messo in atto il proprio Piano già operativo per situazioni analoghe, in raccordo con il Dipartimento di Protezione Civile regionale e con l'ASP. In particolare, si legge sul sito ufficiale, oltre alla postazione mobile presente per tutta l'estate in via Emerico Amari sono state attivate altre misure per contrastare il forte caldo: è stato ad esempio chiesto ai centri commerciali di realizzare apposite aree aperte al pubblico gratuitamente e idonee all'accoglienza, mentre ai Presidenti delle Circoscrizioni è stato chiesto di mettere a disposizione del pubblico le aule consiliari. Infine sono stati allertati 5 Punti di Primo Intervento in altrettanti presidi medici (Guadagna, L. Biondi, Albanese, Casa del Sole, Palermo Centro).

METEO, PREVISIONI E NEWS: DOMANI BOLLINO ROSSO IN DIECI CITTA' (14 LUGLIO 2015) - Bollino rosso in dieci città italiane nella giornata di domani, 15 luglio 2015. Lo fa sapere il Ministero della Salute, indicando il livello 3 di rischio a Bolzano, Torino, Brescia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Latina, Campobasso e Palermo. Le temperature sono infatti destinate a salire velocemente nelle prossime ore a causa dell’arrivo di un nuovo anticiclone africano che porterà aria calda dall’entroterra algerino. In diverse città italiane si potranno raggiungere picchi fino a 40 gradi e sembra che la nuova ondata di calore durerà almeno fino al 23 luglio prossimo.

METEO, PREVISIONI E NEWS: I DIECI CONSIGLI SULL'ALIMENTAZIONE (14 LUGLIO 2015) - Bere almeno due litri di acqua al giorno, aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Sono solo alcuni dei consigli forniti dal Ministero della Salute in vista del grande caldo in arrivo in tutta Italia. Bere e mangiare correttamente "contribuisce ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore, in particolare la disidratazione - spiega il Ministero - Quando fa molto caldo i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani possono soffrire di più e essere più esposti al rischio di disidratazione". Ecco allora i dieci preziosi consigli "per un’alimentazione corretta e sicura in estate, un periodo accompagnato da maggior tempo libero, con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell’anno: maggior numero di pasti fuori casa, scarsa attenzione agli apporti nutrizionali, minori formalità".

METEO, PREVISIONI E NEWS: IL NUMERO 1500 DEL MINISTERO DELLA SALUTE (14 LUGLIO 2015) - Nella giornata di oggi, il Ministero della Salute ha valutato il bollino arancione (livello 2) e rosso (livello 3) in 14 città italiane: Bolzano, Torino, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Viterbo, Roma, Frosinone, Latina, Campobasso, Bari e Palermo. In vista della nuova ondata di calore, si ricorda che a partire dal 6 luglio 2015 è stato attivato il numero di pubblica utilità 1500 "Estate sicura, come vincere il caldo". Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica compresi. Il Ministero fa sapere che "sono oltre 1300 i cittadini che si sono rivolti  al numero 150, prevalentemente persone anziane con malattie croniche (diabete, ipertensione, malattie cardiache, bronchite cronica, asma allergico), che dichiarano di essere sole. Le chiamate sono giunte soprattutto dal centro e dal nord Italia, le zone geografiche con i rialzi termici più significativi". Le conversazioni "hanno trattato dei rischi per la salute correlati con le ondate di calore, i bollettini del sistema di allarme e prevenzione, i servizi attivati per la stagione estiva a favore delle persone anziane".

METEO, PREVISIONI E NEWS: QUANDO FINISCE IL GRANDE CALDO? (14 LUGLIO 2015) - Si boccheggia per il caldo torrido che sta investendo il Paese. Secondo gli esperti del sito "3bmeteo.com", si avrà un po' di respiro tra il 19 e il 20 luglio al Nord, ma la situazione resterà immutata per il resto dell’Italia. La svolta si avrà soltanto a fine mese, dopo il 26 luglio, quando una saccatura atlantica porterà un po’ di aria fresca sull’Europa centrale, ma anche in parte della Penisola. Sarà allora che si registrerà qualche rovescio o temporali anche di forte intensità. Ma si tratta solo di una linea di tendenza e non di previsioni, come sottolineano gli esperti.

METEO, PREVISIONI E NEWS: ARRIVA CARONTE, TEMPERATURE FINO A 40 GRADI (14 LUGLIO 2015) - Temperature in aumento in tutta Italia per l’arrivo dell’anticiclone africano Caronte che a partire da oggi inizierà a portare aria calda dall’entroterra algerino. Lo fanno sapere gli esperti del portale "www.iLMeteo.it", spiegando che l’ondata di calore sarà sempre più intensa nei prossimi giorni fino a raggiungere punte di 39-40 gradi in alcune città italiane soprattutto nelle zone interne del centro-sud. Si avranno anche temporali ma localizzati sulle Alpi e nelle zone tra il Frusinate e l’Aquilano. Il caldo torrido ci accompagnerà almeno fino al prossimo 23 luglio.

METEO, PREVISIONI E NEWS: CALDO TORRIDO, LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO (14 LUGLIO 2015) - Dopo qualche giorno di tregua, il caldo torrido torna ad avvolgere l’Italia. Le temperature sono in aumento ovunque e la nuova ondata di calore potrebbe accompagnarci quasi fino alla fine del mese. Come fa sapere il Ministero della Salute, per la giornata di oggi è stato indicato il bollino rosso in sei città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Latina, Palermo e Perugia. Il bollino rosso (livello 3 di rischio) indica "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute". Le città da bollino arancione (livello 2) sono invece Firenze, Frosinone, Genova, Roma e Torino.

METEO, PREVISIONI E NEWS: TEMPO STABILE E TEMPERATURE STAZIONARIE (14 LUGLIO 2015) - Oggi, 14 luglio 2015, in base alle previsioni diffuse da "IlMeteo.it", sarà un'altra giornata all'insegna del bel tempo su gran parte della penisola, grazie al rafforzamento dell'alta pressione presente sul Mediterraneo Centrale. Temperature stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Le massime saranno comprese tra i 31 e i 34 gradi al Nord, non supereranno i 35 grdi al Centro, mentre al Sud saranno comprese tra i 29 e i 36 gradi. Le minime saranno stazionarie, con valori compresi tra i 17 e i 24 gradi. Al Nord e al Centro la giornata si presenterà prevalentemente soleggiata salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi friulani e su quelli appenninici, che daranno luogo a brevi e locali temporali. Al Sud tempo stabile, salvo locali addensamenti pomeridiani nelle zone interne della Calabria. Venti deboli di direzione variabile sui mari attorno alla penisola, che risulteranno poco mossi.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE (14 LUGLIO 2015) - Oggi, 14 luglio 2015, si attende un'altra giornata soleggiata su tutta la penisola, ad eccezione delle zone interne del Centro-Nord, dove nel pomeriggio potrebbero formarsi ammassi nuvolosi che potrebbero generare locali temporali. Ecco, nel dettaglio, le temperature previste a Milano, Roma e nelle altre principali città italiane. A Milano, secondo le previsioni diffuse da "IlMeteo.it", la temperatura massima raggiungerà i 34 gradi, valore superiore rispetto alle medie stagionali. Temperature ancora elevate nel Lazio e in Toscana, con le massime che raggiungeranno i 34 gradi a Roma e i 35 gradi a Firenze (il capoluogo toscano, assieme a Olbia, sarà la città più calda d'Italia). Per quanto riguarda le principali città italiane, si registreranno 34 gradi a Bologna, Cagliari e Aosta, 33 gradi a Torino e Reggio Calabria, 32 gradi a Napoli, Bari e Potenza, 31 a Palermo, Venezia e Trieste.



© Riproduzione Riservata.