BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

AUTOSTRADE / Situazione traffico sulla rete stradale: incidente sulla tangenziale ovest di Milano (aggiornamento, 17 luglio 2015)

Il bollettino del traffico di oggi, venerdì 17 luglio 2015. Lavori in corso e possibili rallentamenti sulle autostrade A1, A3 e A4. Tutti gli aggiornamenti. 

Immagini di archivio (Infophoto2) Immagini di archivio (Infophoto2)

C'è stato un incidente sulla tangenziale ovest di Milano nel tratto Baggio / Cusago - Settimo Milanese a nord del capoluogo lombardo. Un auto e una moto, guidate da un uomo di 32 anni e una donna di 40, si sono scontrate nel tardo pomeriggio di venerdì 17 luglio. Sono intervenuti i soccorsi e il traffico è stato bloccato per alcuni minuti prima di riprendere senza interruzioni. Non sono ancora note le condizioni delle persone coinvolte nell'incidente che sono state prontamente trasferite in ambulanza in un ospedale della zona.

Incidente sulla A11 Firenze-Pisa Nord, dove tra Prato Ovest e Montecatini Terme si è formata una coda di 8 chilometri. Autostrade per l’Italia fa sapere che sono rimaste coinvolte quattro auto in un tamponamento avvenuto dentro la galleria Serravalle e che al momento il traffico scorre sulla sola corsia di marcia: per le brevi percorrenze il consiglio è di uscire a Prato Ovest e seguire le indicazioni per Pistoia, successivamente seguire per Montecatini Terme da dove si può rientrare in A11. Per chi proviene dalla A1 Milano-Napoli, si legge ancora nella nota diffusa poco fa, il consiglio è di uscire a Firenze Scandicci e utilizzare la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Infine per le lunghe percorrenze, a chi porviene da Bologna ed è diretto sulla A11, Autostrade per l'Italia consiglia di uscire a Sasso Marconi, utilizzare la via Porrettana verso Pistoia e successivamente seguire per Montecatini Terme da dove si può rientrare sulla A11.

Una coda di 2 chilometri si è formata sulla A22 Brennero-Modena (non gestita da Autostrade per l’Italia) tra Egna Ora e Bolzano sud per incidente. Traffico anche sulla A1 Milano-Napoli dove si registra una coda in uscita a Incisa - Reggello provenendo da Roma per la presenza di un veicolo in avaria, mentre sulla A4 Milano-Brescia viene segnalata una coda tra Milano est e Sesto San Giovanni per incidente. Infine sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce si è creata una coda tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per materiali dispersi sulla carreggiata.

Ancora problemi sulla A1 Milano-Napoli, dove Autostrade per l’Italia segnala una coda di 6 chilometri tra Calenzano e Barberino di Mugello per la presenza di un veicolo in avaria. Sulla A3 Napoli-Salerno si è formata una coda in uscita a Napoli Centro provenendo da Salerno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, mentre sulla A9 Lainate-Como Chiasso si registra una coda in uscita alla barriera di Como Grandate per traffico intenso. Infine nei pressi del traforo del Monte Bianco si è creata una coda in corrispondenza di Piazzale Francese verso Ss26 Dir. L’attesa prevista è di circa un'ora.

Code a tratti si registrano sulla A1 Milano-Napoli nel tratto tra Nodo A1/Villa Literno-Pomigliano e Bivio A1/A3 Napoli-Salerno per traffico intenso. Qualche problema anche sulla A8 Milano-Varese, dove Autostrade per l’Italia segnala un incendio nell'area di servizio Villoresi Ovest e una coda tra Fiera Milano e Nodo A8/A4 Torino-Trieste per traffico intenso. Sulla stessa autostrada si sono formate anche code a tratti tra Castellanza e Lainate sempre per traffico intenso. Infine sulla A14 Bologna-Taranto si segnala una coda tra Bologna Borgo Panigale e Bivio A14/A13 Bologna-Padova.

Oggi, 17 luglio 2015, giornata da bollino rosso per gli automobilisti sulle autostrade italiane, dove inizierà l'esodo estivo verso le principali mete turistiche. La situazione, in determinate zone della rete autostradale, potrebbe essere complicata dai lavori in corso, che inevitabilmente creeranno code e rallentamenti. Sulla A1 Milano-Napoli non sarà possibile accedere dall'uscita Milano-Piazzale Corvetto, in direzione Usmate, dalle ore 10 alle 14 (consigliato l'accesso dall'uscita San Donato). Disagi anche sulla A4 Milano-Brescia, in prossimità dell'uscita Brescia Ovest che resterà chiusa in entrambe le direzioni, per lavori, dalle 7 alle 20 (consigliate le uscite Brescia Centro, provenendo da Milano, e Brescia Est, provenendo da Brescia).  Al Sud non sarà possibile accedere alla A3 Napoli-Salerno, a partire dalle ore 20, da Sarno, a causa di lavori, in direzione Salerno. 

© Riproduzione Riservata.