BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

NOTTE ROSA 2015/ Emilia-Romagna, il capodanno dell'estate: programma ed eventi. Il video dei fuochi d'artificio (oggi, venerdì 3 luglio)

Prende il via oggi, venerdì 3 luglio 2015, la Notte Rosa 2015 in Emilia-Romagna che richiamerà migliaia di persone sui 170 chilometri della Riviera Romagnola e Marchigiana. Il programma

Foto: InfoPhotoFoto: InfoPhoto

La Notte Rosa regala immagini davvero emozionanti e scorci che non ci saremo mai aspettati di esaltare in questo modo. L'idea di rendere rosa numerose strutture, naturalmente solo tramite un gioco di luci, ha davvero reso l'idea del sentimento che è alla base di questo evento organizzato lungo la riviera romagnola. Le foto che arrivano dai social network davvero impreziosiscono l'immaginario di questo evento (Clicca qui per vedere la foto, Clicca qui per la seconda foto). Lo spettacolo viene poi accompagnato da spettacolari fuochi d'artificio (Clicca qui per vedere il video).

Una delle cose più belle dell'estate sono di sicuro i concerti all'aperto. Quando il tempo ti permette di stare all'aria aperta sicuramente è più bello vivere un concerto che al chiuso anche di un grandissimo palazzetto. L'emozione si respira per la costiera romagnola, con tantissimi eventi per questa Notte Rosa 2015. La presenza poi di grandissimi cantautori regala ancor più emozioni all'interno di una serata dedicata esclusivamente alla tranquillità e al sentimento. Poi se le piazze si riempiono con della buona musica è sicuramente ancor meglio, clicca qui per la foto.

La prima storica notte rosa si è svolta il primo luglio del 2006, distinguendosi dalle notti bianche, delle quali è comunque stratta parente, per diversi motivi. Primo fra tutti la territorialità perchè qui non festeggia solo una città, ma un intero territorio con un'estensione davvero molto importante. Inoltre di territoriale c'è anche la cultura culinaria e le scelte stilistiche. Il colore rosa nasce dal fatto che oltre al divertimento al centro dell'evento ci siano il sentimento, l'amore, l'amicizia e il mondo delle donne nonostante siano anche gli uomini a partecipare e non sia quindi un evento circoscritto all'universo femminile. Il rosa è dominante anche su tantissimi palazzi ed esposizioni significative della costa. L'evento è stato fortemente voluto da Andrea Gnassi che è stato sindaco di Rimini e può essere considerato il padre fondatore dell'evento.

E' arrivato il Capodanno dell'estate con il rosa a fare da protagonista. Scoppia letteramente sui social l'esplosione di colori che diventano protagonisti assoluti della riviera con tantissimi giovani in momenti di relax e divertimento sempre a tema. Al centro sono protagonisti fiori, composizioni, edifici, vestiti e tutti riferimenti rosa che sicuramente regalano tranquillità e freschezza. Guardate la foto postata su Instagram da Simona, Clicca qui.

E' in programma questa sera, nell’ambito della Notte Rosa 2015 sulla riviera adriatica, il concerto di Francesco De Gregori. Il cantautore romano sarà alle 21.30 in Piazzale Fellini a Rimini (ingresso gratuito) per una tappa del suo nuovo "VIVAVOCE Tour" che lo porterà in giro per l’Italia fino alla fine di settembre per presentare il nuovo doppio album già doppio disco di platino in cui rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i suoi brani più importanti. L’atteso concerto sarà preceduto dal DJ Set firmato da Radio 105 con Ylenia e dj Giuseppe. Dopo questa data, Francesco De Gregori sarà il 10 luglio a Ravello, il 15 luglio a Roma e il 18 luglio a Milano: il tour si concluderà dopo numerose tappe il 22 settembre all'Arena di Verona.

L’attesa è finita. Questa sera, venerdì 3 luglio 2015, ha inizio la Notte Rosa 2015 in Emilia Romagna che propone una vasta serie di appuntamenti assolutamente da non perdere che spaziano dalla buona musica italiana ed internazionale fino ad arrivare alla riscoperta della letteratura e dell’arte in generale. Tra gli appuntamenti più attesi di questa prima serata c’è senza dubbio il concerto di Francesco De Gregori a Rimini presso Piazzale Fellini. Un concerto che avrà inizio alle ore 21,30 e che fa parte del Tour 2015 dell’artista romano, intitolato Vivavoce Tour. De Gregori delizierà il proprio pubblico con tanti pezzi di successo inseriti nel suo ultimo album come Alice, La ragazza della miniera, Generale, La donna cannone e tanti altri ancora.

Prende il via oggi, venerdì 3 luglio 2015, la Notte Rosa 2015 in Emilia-Romagna. Centinaia di migliaia di persone (l’anno scorso erano due milioni) sono attese nelle prossime ore sulle spiagge e nelle strade della riviera per festeggiare il capodanno dell’estate italiana giunto alla sua decima edizione. I 170 chilometri della Riviera Romagnola e Marchigiana saranno un'esplosione di luci, suoni, immagini e colori grazie ai tantissimi eventi, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro. Ma perché il rosa? Come si legge sul sito ufficiale dell’evento, il rosa "è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell'ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere". Tra gli ospiti di quest’anno, sui palchi da Comacchio a Senigallia, ci sono Francesco De Gregori, Chiara, i Dear Jack, Cristiano De Andrè, Matthew Bourne, Giusy Ferreri, Tullio De Piscopo, Luca Barbarossa e la Social Band. 

© Riproduzione Riservata.