Meteo / Previsioni e news, Milano, Roma e le altre: ribasso nella notte (oggi, 31 luglio 2015)

- La Redazione

Meteo, previsioni e news Milano, Roma e le altre. Oggi, 31 luglio 2015, tempo in miglioramento su tutte le regioni. Temperature massime in calo sulle regioni adriatiche.  

Termometro_Caldo_SoleR439 Termometro - Infophoto

Ci sarà un calo netto delle temperature nella notte fra il 31 luglio e l’1 agosto soprattutto nel Nord Italia. In Veneto il termometro dovrebbe segnare circa 23 gradi portando un po’ di rinfresco dopo la giornata calda di oggi. Anche nel resto d’Italia ci saranno temperature basse nella notte: a Milano si arriverà a 25 gradi così come a Firenze. Roma manterrà una cappa di calore che farà arrivare i gradi fino a 29 anche nella notte. Anche la Sicilia non dovrebbe subire un calo importante, a differenza della Sardegna dove il termometro arriverà a 25 gradi in serata.

Temperature in rialzo nel fine settimana a causa di una nuova ondata di calore che attraverserà prima il Sud e le Isole per poi raggiungere il resto della Penisola. Per la giornata di domani, sabato 1 agosto 2015, il Ministero della Salute ha indicato il bollino rosso (livello 3 di rischio) in 7 città: Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Messina, Palermo e Perugia. Il bollino arancione (livello 2) riguarda invece Napoli, Pescara, Reggio Calabria e Roma.

Una nuova ondata di calore sta per arrivare in Italia, probabilmente a partire da lunedì 3 agosto, ma nei giorni precedenti il calo della pressione atmosferica porterà un peggioramento del tempo su diverse zone del Paese. Lo fanno sapere gli esperti del portale “3bmeteo.com”, spiegando che nella giornata di domani, sabato 1 agosto 2015, al Nord la nuvolosità aumenterà già nel corso della mattinata con acquazzoni e temporali che viaggeranno poi verso Sardegna e regioni centrali, soprattutto adriatiche. Resiste invece il sole al Sud e sulla Sicilia, fatta eccezione per brevi rovesci che potrebbero verificarsi sui rilievi di Campania e Molise.

Dopo Flegetonte e Caronte, l’Italia aspetta l’arrivo di Acheronte. E’ stato chiamato così l’anticiclone africano che a partire da lunedì prossimo inizierà a far arrivare aria calda dall’entroterra algerino. Come spiegato da Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito “www.iLMeteo.it”, le temperature sono destinate a salire fino a raggiungere picchi di 35-37 gradi in quasi tutta Italia, soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud. Acheronte infiammerà l’Italia almeno fino all’8/9 agosto, poi il tempo dovrebbe cambiare nuovamente.

Il caldo non abbandonerà l’Italia neanche nella prima decade di agosto. Lo fanno sapere gli esperti del sito “3bmeteo.com”, spiegando che l’anticiclone africano riuscirà a resistere alle correnti provenienti dal Nord Atlantico facendo dunque rimanere alte le temperature anche nei prossimi giorni. Nessuna rinfrescata quindi, ma anzi una nuova ondata di calore che la prossima settimana si intensificherà su gran parte della Penisola: dopo il Centro Sud, scrivono i meteorologi, anche il Nord sarà raggiunto da una nuova fiammata proveniente direttamente dal Sahara.

Oggi, 31 luglio 2015, a Milano e Roma il tempo sarà incerto nelle prime ore del mattino ma migliorerà radicalmente a partire dal pomeriggio. A Milano, in base alle previsioni realizzate da “IlMeteo.it”, la mattinata sarà all’insegna delle nubi, con possibili piovaschi, più probabili nelle prime ore del mattino. A partire dal pomeriggio il tempo sarà stabile e soleggiato, con temperature gradevoli (la temperatura massima percepita sarà pari a 27 gradi). A Roma il tempo sarà variabile, con possibili piogge nelle prime ore del mattino e nel primo pomeriggio. A partire dalla serata il tempo migliorerà con minime notturne attorno ai 22 gradi. Nella capitale la temperatura massima percepita sarà pari a 36 gradi, con umidità in aumento a partire dal tramonto.

Oggi, 31 luglio 2015, la fascia anticiclonica si impossesserà nuovamente del Mediterraneo centrale, con fenomeni residui solo sull’Italia centrosettentrionale, lambita dall’instabilità di origine atlantica. Secondo le previsioni realizzate da “3bMeteo”, al nord sarà un’altra giornata all’insegna dell’instabilità, con miglioramento dal pomeriggio. Al mattino nuvoloso in Piemonte e sull’Emilia Romagna, con locali fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Possibili temporali nelle zone pedemontane, sulla dorsale appenninica settentrionale e sull’Emilia. Al centro nuvolosità irregolare, con possibili fenomeni sull’Adriatico centrale e nelle zone interne di Lazio e Toscana, in miglioramento dal tardo pomeriggio. Al sud e sulle isole tempo stabile, salvo residua instabilità sulla dorsale appenninica e sulle Murge, con possibili piovaschi. Le temperature minime saranno in lieve calo al Nord, stazionarie sulle altre zone. Le massime saranno in lieve calo sulle regioni orientali, in lieve aumento altrove e comprese tra i 25 e i 30 gradi, salvo punte superiori sul Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Oggi, 31 luglio 2015, l’instabilità sarà presente soprattutto nelle regioni centrosettentrionali, con miglioramento generale a partire dal pomeriffio. Le temperature minime saranno in lieve calo al nord, stazionarie sulle altre regioni, massime in ulteriore diminuzione sulle regioni adriatiche, stazionarie o in lieve aumento sulle restanti regioni, localmente elevate al centrosud. Ecco, nel dettaglio, le temperature massime previste a Milano, Roma e nelle altre grandi città italiane, in base alle previsioni realizzate da “Il Meteo.it”. A Roma massima in leggero aumento a 34 gradi, temperature stazionarie a Milano, dove non si supereranno i 27 gradi. Sarà una giornata bollente soprattutto nelle regioni centromeridionali: Palermo sarà la città più calda d’Italia con 37 gradi, seguita da Napoli e Catanzaro con 35, Cagliari con 34, Bari con 33. Al centronord il caldo torrido concederà una breve tregua: si supereranno i 30 gradi solo a Firenze (31), a Bolzano e Genova si registreranno 29 gradi, 27 gradi a Venezia e Trieste, 26 a Bologna, solo 24 gradi a Torino, al di sotto delle medie stagionali. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie