BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Firenze, Milano e Roma previsioni e news verso Ferragosto: disagi in Toscana, gli aggiornamenti (oggi, 10 agosto 2015)

Le previsioni meteo e le news di oggi, lunedì 10 agosto 2015 per Milano, Roma e le altre città italiane. Tregua del caldo al centro-nord dove sono previsti diversi temporali

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

ALLERTA METEO, FIRENZE, MILANO E ROMA PREVISIONI E NEWS VERSO FERRAGOSTO: LA SITUAZIONE IN TOSCANA (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - La Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha diffuso un aggiornamento riguardo i disagi e i danni provocati dal maltempo nelle province di Lucca, Pisa, Grosseto, Livorno e Massa Carrara. A Lucca, fa sapere "Toscana Notizie", l'agenzia di informazione della giunta regionale toscana, è stata interrotta per alcune ore la linea Lucca-Viareggio all'altezza della Località Montuolo a causa della caduta di diverse piante. Ad aggravare la situazione anche alcuni passaggi a livello bloccati. Nella zona di Marina di Carrara il forte vento e i temporali hanno danneggiato due stabilimenti balneari, due attività commerciali e due locali pubblici; cadute circa un centinaio di piante che hanno causato danni ai veicoli in sosta; scoperchiate alcune case private, di cui una è risultata inagibile. Nel comune di Rosignano (Livorno) le forti piogge hanno causato la caduta di alberi e l'allagamento di vari garage. In quello di Collesalvetti interruzioni stradali e caduta alberi in varie località e sulla provinciale n. 555 in località Guasticce. Nell'area di Pisa si segnalano linee Enel cadute a Montescudaio (situazione risolta) e Orciano Pisano (in fase di risoluzione). Caduti alberi a Crespina, a Lari (a poggio Palloni in Colline di Lari caduto un pino sulla strada provinciale; rimozione in corso da parte degli operai) e a Pisa, in Viale D'Annunzio (strada aperta ma sorvegliata da 2 operai; verrà chiusa domani per intervento in somma urgenza).

ALLERTA METEO, FIRENZE, MILANO E ROMA PREVISIONI E NEWS VERSO FERRAGOSTO: TEMPORALI VERSO IL SUD, NUOVO ALLARME (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Il maltempo che nelle scorse ore ha colpito buona parte del Centro-Nord si sta spostando verso il Meridione dove sono previsti nuovi temporali già dalla serata di oggi. Dopo l’allerta meteo lanciata ieri sera, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso che integra il precedente: a breve potrebbero verificarsi temporali sulla Campania, mentre da domani mattina sono previsti acquazzoni su Molise, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. E’ stata anche valutata criticità "arancione" per rischio idrogeologico sulla Toscana e sui settori occidentali di Lazio e Campania, Basilicata e Calabria.

ALLERTA METEO, FIRENZE, MILANO E ROMA PREVISIONI E NEWS VERSO FERRAGOSTO: NUBIFRAGIO NELLA CAPITALE, GRA IN TILT (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Nubifragio questa mattina a Roma, dove la pioggia ha paralizzato la circolazione sul Grande Raccordo Anulare in entrambe le direzioni tra via Anagnina e via Laurentina. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti soprattutto nei pressi del litorale tra Anzio, Lavinio e Nettuno, dove fortunatamente non si registrano feriti. Una tromba d’aria si è formata verso le 10 a Civitavecchia nell’area di Pineta della Frasca. Si ricorda che la Protezione Civile di Roma Capitale ha emesso una nuova allerta meteo valida da questa mattina e per le successive 24-36 ore: si prevedono infatti sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporali che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

ALLERTA METEO, FIRENZE, MILANO E ROMA PREVISIONI E NEWS VERSO FERRAGOSTO: ANCORA TEMPORALI, POI TORNERÀ IL SOLE (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Dopo il caldo e l’afa dei giorni scorsi, inizia oggi un periodo di tempo instabile e temporali che raggiungerà quasi tutta l’Italia. Come fa sapere Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito "www.iLMeteo.it", nei giorni centrali del mese è attesa sull’Italia la Burrasca di Ferragosto: “Aria molto instabile atlantica rinfrescherà il clima su tutta la Penisola – fa sapere l’esperto - e porterà temporali diffusi e localmente molto forti su gran parte del Nord e regioni adriatiche. Il tempo continuerà a rimanere instabile anche per domenica 16 agosto, poi la pressione inizierà lentamente ad aumentare riportando il sole e il caldo". Nella giornata di oggi sono possibili nubifragi su Toscana, Lazio, Umbria, Emilia e poi anche sul Tarantino, mentre da domani i rovesci interesseranno ancora la Toscana meridionale, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise e gran parte del Sud, mentre al Nord tornerà il sole.

ALLERTA METEO, MALTEMPO, PREVISIONI E NEWS: FERRAGOSTO INSTABILE, POSSIBILI PIOGGE E TEMPORALI (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Il caldo sembra ormai un ricordo in questo lunedì caratterizzato da maltempo diffuso in tutta Italia. Come fanno sapere gli esperti del sito "3bmeteo.com", nel fine settimana di Ferragosto assisteremo a un nuovo peggioramento del tempo su buona parte del Paese: in particolare, venerdì 14 agosto una perturbazione si porterà a ridosso della Penisola portando piogge e temporali su Sardegna e le regioni di Nordovest, mentre in nottata peggiora anche su Trentino, Toscana e basso versante tirrenico. Sabato 15 agosto il tempo continuerà ad essere instabile al Nord con piogge e temporali, più frequenti e diffusi tra alta Valpadana ed Alpi. Rovesci previsti anche sulle regioni tirreniche e dorsale, in locale estensione anche a medio adriatico e ioniche.

ALLERTA METEO, MALTEMPO, PREVISIONE E NEWS: BOLLINO ARANCIONE SULLA TOSCANA (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Continua l'allerta maltempo in tutta Italia, e continua soprattuto l'emergenza su una delle regioni più colpite in questi giorni, la Toscana. Il Lamma, il servizio meteo della Regione Toscana, prevede che da oggi fino a mercoledì possano accumularsi fino 100 millimetri di pioggia: bollino arancione dunque per tutti i toscani, e dalle 7 di stamattina l'allerta è lanciata. Arancione significa media-grave entità, con il consiglio di non prendere l'auto in alcune zone, specie tra Carrara e Cecina. La Regione non vuole creare eccessivo allarmismo, tuttavia vuole essere sicura che i cittadini siano consapevoli dei rischi che potrebbero esserci nelle prossime ore. «Quella di oggi non sarà accentuata come la crisi di sabato passato che ha causato la tempesta di Firenze», afferma il direttore scientifico del Lamma, Bernardo Gozzini. Ci saranno comunque disagi che potrebbero creare qualche problema, ma i miglioramenti? «Dovrebbero abbassarsi le temperature di almeno cinque o sei gradi ma da mercoledì dovrebbe tornare a splendere il sole». Altre zone interessate nelle prossime ore di scrosci saranno anche le provincie di Arezzo, Firenze e Grosseto.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: TEMPORALI A MILANO, STRADE E CANTINE ALLAGATE (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - E’ rientrato questa mattina il preallarme lanciato la notte scorsa per il livello del fiume Seveso dopo i violenti acquazzoni che si sono abbattuti a Milano e in tutta la Lombardia. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco in città dove si sono registrati allagamenti di strade e cantine, mentre alcuni sottopassaggi sono stati chiusi dalla polizia locale. I carabinieri hanno tratto in salvo un 39enne di origini ecuadoregne che ha tentato di attraversare in auto il sottopasso di viale Europa: l’acqua è entrata nell’abitacolo e l’uomo, preso dal panico, ha rischiato di annegare dopo essersi tuffato. Soccorso dai sanitari del 118, adesso sta bene.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: TEMPORALI AL CENTRO, ALLERTA ANCHE SUL LAZIO (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Dopo giorni di caldo e afa, torna il maltempo in Italia. Una perturbazione proveniente dalla Francia ha già raggiunto l’area nordovest del nostro Paese e a breve arriverà fino alle regioni centrali dove sono previsti temporali. Per questo motivo la Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso una nuova allerta meteo a partire dalla mattina di oggi e per le prossime 24-36 ore: sono infatti previste “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. In particolare, l’avviso prevede criticità “gialla” su tutte le zone di allerta della Regione, quindi su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: TEMPORALI, NUOVA ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Una perturbazione in arrivo dalla Francia ha avviato dalla serata di ieri un cambio della ventilazione con generale calo delle temperature e fenomeni in prevalenza temporaleschi, più frequenti sul nord-ovest, in estensione al centro-sud nella giornata di oggi. Lo fa sapere la Protezione Civile che ha emesso una nuova allerta meteo: in particolare, l’avviso prevede da questa mattina precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Per oggi, lunedì 10 agosto, è stata valutata una criticità “arancione” per rischio idrogeologico localizzato per il Piemonte occidentale e la Toscana. La criticità è invece “gialla” per rischio idraulico diffuso sulla Lombardia occidentale e ancora “gialla” per rischio idrogeologico localizzato per gran parte del Piemonte, per la Liguria, l'Emilia Romagna occidentale, tutte le regioni centrali e meridionali e per la Sardegna occidentale.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: TEMPORALI AL CENTRO-NORD (OGGI, 10 AGOSTO 2015) - Tempo ancora instabile in diverse zone d’Italia in questo lunedì 10 agosto 2015. Come fanno sapere gli esperti del portale "3bmeteo.com", sono previsti rovesci soprattutto al Nordovest con possibili precipitazioni anche tra Emilia Romagna e basso Veneto, specie a ridosso della dorsale. Al Centro "aumenta l’instabilità nel corso del pomeriggio su Tirreniche e dorsale con piogge e temporali in locale sconfinamento sin sulle coste del medio adriatico". Fenomeni sparsi anche in Sardegna, mentre migliora in serata sul medio-adriatico. Il sole continuerà a splendere invece su gran parte del Sud, anche se nel pomeriggio sono possibili acquazzoni sui rilievi, "in locale sconfinamento su Sicilia ionica e Calabria tirrenica. Peggiora la notte sul basso versante tirrenico". Le temperature sono stabili o in calo praticamente ovunque a causa della perdita di intensità dell’anticiclone africano che ha portato caldo e afa nei giorni scorsi.

© Riproduzione Riservata.