BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CARNEVALE ESTIVO DI VIAREGGIO 2015 / La sfilata dei carri, il programma e gli eventi: il manifesto ufficiale (dal 14 al 16 agosto)

Pubblicazione:giovedì 13 agosto 2015 - Ultimo aggiornamento:giovedì 13 agosto 2015, 18.45

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

CARNEVALE ESTIVO DI VIAREGGIO 2015, LA SFILATA DEI CARRI, IL PROGRAMMA E GLI EVENTI: IL MANIFESTO (DAL 14 AL 16 AGOSTO) - Ormai poche ore e comincerà il nuovo e attesissimo Carnevale Estivo di Viareggio 2015, coda non meno importante del celebre evento carnevalesco di febbraio. Come ogni anno numerosi saranno i carri bizzarri ed evocativi della realtà politica e sociale odierna che gireranno per il circuito già preparato tra le vie della cittadina toscana, dove migliaia di turisti e cittadini accorreranno per vedere lo spettacolo. Il manifesto di questa nuova edizione è opera del grafico viareggino Carlo Bertacca: prendendo spunto dalla vela in maschera protagonista del manifesto del Carnevale 1937 firmano allora da Uberto Bonetti (l'inventore di Burlamacco), la nuov immagine è un invito a veleggiare verso la città del Carnevale che si riscopre capitale della festa anche in estate. L'allegra imbarcazione mascherata batte infatti la Burlamacca, la bandiera simbolo storico del Carnevale di Viareggio: sotto un cielo stellato, il volo di gabbiani e una scia di coloratissimi coriandoli, l'imbarcazione corre verso la città del buonumore.

CARNEVALE ESTIVO DI VIAREGGIO 2015, LA SFILATA DEI CARRI, IL PROGRAMMA E GLI EVENTI: LA TRADIZIONE ESTIVA DAL 1930 (DAL 14 AL 16 AGOSTO) - Da domani fino a domenica 16 agosto, tornano come ogni anno i carri allegorici del Carnevale di Viareggio versione estiva 2015. Lungo le vie della cittadina toscana, in occasione del Ferragosto con tantissimi turisti in visita, vengono presentati i carri in un clima di festa che presentano il Carnevale tra i più famosi al mondo; le sfilate iniziano tutte alle ore 21 di domani sotto le luci dei riflettori e della notte si spera stellata di Viareggio. Un carnevale estivo che però nasce da molto lontano, precisamente dal 1930: è infatti in quell'epoca che venne sperimentata una sfilata di carri allegorici in agosto e la bizzarra operazione venne ripetuta varie volte nel corso dei decenni ma senza aver mai una collocazione fissa. Dal 2009 invece la Fondazione Carnevale Viareggio ha trasformato questa tradizione saltuaria, in un vero e proprio evento che fin dalla sua prima uscita ha riscosso un fortissimo interesse massmediatico e un indiscusso successo di pubblico.

CARNEVALE ESTIVO DI VIAREGGIO 2015, LA SFILATA DEI CARRI, IL PROGRAMMA E GLI EVENTI: SPAZIO ANCHE AL CIBO (DAL 14 AL 16 AGOSTO) - Viareggio, capitale mondiale del carnevale che continua anche durante l'estate: dal 14 al 16 agosto i carri più bizzarri e conosciuti d'Italia percorreranno le vie della cittadina toscana nella versione estiva del carnevale di Viareggio 2015. Ma come attendere al meglio le sfilate che cominceranno dalle ore 21 domani? Semplice, mangiando! È stato istituito infatti per la prima volta in maniera organizzata un food village dove poter ristorarsi e fare shopping di articoli carnevaleschi e palloncini tra le bancarelle appositamente situate. Questo intrattenimento sarà possibile per tutte e 3 le serate nella zona adiacente il circuito scelto, ovvero attorno a Piazza Puccini e vicino al Centro Congressi Principe di Piemonte. Il cibo poi sempre di grane tradizione casereccia toscana allieterà i turisti e i visitatori: panini tipici toscani, bombolone fritto, poff cake e molte altre prelibatezze saranno le proposte speciali da degustare nell'area food. Insomma, ristoro, relax e divertimento in attesa dei 3 straordinari Corsi Mascherati estivi.

CARNEVALE ESTIVO DI VIAREGGIO 2015, LA SFILATA DEI CARRI, IL PROGRAMMA E GLI EVENTI: INFO E ORARI (DAL 14 AL 16 AGOSTO) - In attesa dell'edizione invernale che si terrà all’inizio di febbraio, torna a sfilare il Carnevale di Viareggio 2015 con la versione estiva in programma dal 14 al 16 agosto. Tre le grandi sfilate notturne dei giganteschi carri, a partire dalle ore 21, che in questa edizione attraverseranno un nuovissimo circuito che coinvolgerà le piazze Puccini e Maria Luisa sul Lungomare. Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione, al primo Corso Mascherato notturno estivo (venerdì 14 agosto) parteciperanno i carri "Quello che non vorrei vedere" di Massimo Breschi, vincitore tra la prima categoria, "E il dolce è servito" di Jacopo Allegrucci, "Riformers" di Simone Politi e Priscilla Borri, "Mutti la grande madre" dei fratelli Cinquini, "Non ci fossilizziamo" di Carlo Lombardi, "Tentazioni" di Franco Malfatti, "Bella ciao" di Roberto Vannucci. La sera di Ferragosto, sabato 15, insieme ai carri di Breschi, Politi-Borri, fratelli Cinquini, Lombardi, Malfatti e Vannucci, sfilerà anche la costruzione "Riempici di gioia" di Fabrizio Galli. Infine per il Corso mascherato estivo di chiusura in piazza Puccini ci saranno i carri di Breschi, Politi-Borri, fratelli Cinquini, Galli, Lombardi, Vannucci e tornerà il carro di Allegrucci. Tra le novità di quest’anno, si segnala la possibilità per tutti i turisti di salire sui carri e vivere in prima persona il Carnevale estivo. Basterà rivolgersi direttamente ai costruttori (presso gli hangar della Cittadella, in orario di lavoro) che hanno messo a disposizione alcuni posti sul carro, oppure rivolgersi alla Fondazione Carnevale che provvederà a fornire i contatti con i creatori dei carri.



© Riproduzione Riservata.