BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Assunzione della Beata Vergine Maria / Santo del giorno, il 15 agosto si celebra la festa dell'Assunta

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(InfoPhoto)  (InfoPhoto)

Porcia, inoltre, festeggia il 15 agosto con la sagra dell'Assunta, un programma ricco di tradizione e costumi storici. I festeggiamenti hanno inizio con la classica "corsa dei ciuchi" i quali si sfidano in una gara di corsa dietro incitazione della folla. Nel pomeriggio, la piazza si affolla di dame e cavalieri pronti a dare spettacolo con le armi e con danze dal sapore rinascimentale; seguono mostre di arte e tanta musica, il tutto contornato da chioschi enogastronomici con varie degustazioni locali.

Il 15 agosto la Chiesa Cattolica festeggia anche la memoria di san Tarcisio di Roma, giovane martire cristiano. Non abbiamo molte notizie circa la sua breve, ma intensa vita; sappiamo solo che fu martirizzato in età adolescenziale, quando cercava di portare l'Eucaristia ai cristiani carcerati. Il giovane santo, durante il tragitto verso il carcere, strinse forte al petto le Sacre Specie per evitare di farle cadere in mani profane. "Morirò piuttosto di cederli" con questa determinazione il giovane Tarcisio custodì Gesù Sacramentato.

Alcuni giovani carnefici che lo riconobbero, appena scoprirono che Tarcisio era cristiano, lo presero a pugni e a calci e tentarono di strappare le Sacre Particole dalle sue mani, ma non riuscendo nel loro sacrilego intento, inferociti lo uccisero a colpi di pietra. In quel luogo giunse anche un ufficiale pretoriano di nome Quadrato, divenuto segretamente cristiano, il quale cacciò via i piccoli delinquenti. Chinatosi su Tarcisio ormai morente, udì le sue ultime parole: "Io muoio, ma il Corpo di Gesù è salvo".

Il suo atto eroico e il suo grande amore per l'Eucarestia sono divenuti un valido esempio per tutti i ragazzi che intendono seguire un cammino cristiano, tanto da divenire il Santo protettore dei chierichetti. Nel Martirologio Romano si riporta una dolcissima tradizione, secondo la quale nel corpo di Tarcisio non fu trovata più l'Eucarestia, ma a causa del grande amore con il quale difese la sacra Particola, questa divenne carne della sua carne, ovvero il suo corpo divenne un'unica ostia immacolata donata a Dio.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.