BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Assunzione della Beata Vergine Maria / Santo del giorno, il 15 agosto si celebra la festa dell'Assunta

Oggi, 15 agosto, la Chiesa Cattolica festeggia l'Assunzione della Beata Vergine Maria. La Liturgia della Parola fa riferimento ad un brano dell'Apocalisse di san Giovanni Apostolo.

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SANTO DEL GIORNO, FESTA DELL'ASSUNTA. IL 15 AGOSTO SI CELEBRA L'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA - Il 15 agosto, ogni anno, la Chiesa Cattolica festeggia l'Assunzione della Beata Vergine Maria. In questo giorno solenne, la Liturgia della Parola fa riferimento ad un brano tratto dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni Apostolo: "Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi e sul capo una corona di dodici stelle". Maria, dopo l'Ascensione di Gesù al Cielo, ricevette l'incarico di guidare e confortare la Chiesa nascente. Secondo il dogma della fede la Vergine Maria, dopo aver portato a termine la sua missione terrena sentì sussurrare al suo orecchio le seguenti parole del Figlio: Veni, mater mea: Veni, coronaberis (Vieni, madre mia, vieni: sarai coronata).

La Vergine Maria avendo il cuore infiammato dal desiderio di rivedere Gesù, spirò di puro amor Divino. Secondo la tradizione, la Santa Madre di Dio fu dunque seppellita nell'orto degli Ulivi, alla presenza di tutti gli apostoli, eccetto San Tommaso. Quando quest'ultimo arrivò, espresse il desiderio di rivederla ancora una volta nel luogo del suo sepolcro per un ultimo saluto. Quando furono giunti lì, invece del corpo di Maria, trovarono rose e gigli che profumavano di Paradiso. Maria, il sacro tempio di Dio, era stata assunta in cielo in anima e corpo!

La festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria veniva festeggiata sin dai tempi più antichi già in Oriente e in Occidente, quando papa Adriano I consegnò all'imperatore Carlo Magno un Sacramentario nel quale era scritto: "Degna di venerazione è per noi, o Signore, la festa del giorno in cui la santa Madre di Dio subì la morte temporale. Non poté essere umiliata dai vincoli della morte colei che fu madre di tuo Figlio, nostro Signore, incarnato da lei".

La festa religiosa dell'Assunzione della Vergine Maria coincide con l'antica tradizione del Ferragosto, una festività italiana istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C., per celebrare la fine dei lavori agricoli stagionali. Tale festa è stata posta in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria nell'ottica di donare ai festeggiamenti un sapore meno pagano. Tuttavia, però, è impossibile oramai distinguere le due tradizioni. La Chiesa Cristiana ricorda tale giorno con processioni, omaggi ai simulacri e alle statue della Madonna, celebrazioni della Santa Messa. Non si può negare comunque che, ad essa i giovani affiancano alcuni svaghi legati al Ferragosto, quali falò e fuochi d'artificio in spiaggia.

Porcia è un comune situato in provincia di Pordenone nel Friuli-Venezia Giulia. In questa cittadina ricca di tradizione e storia ogni anno l'Assunzione della Vergine Maria viene ricordata con la tradizionale processione accompagnata dalla Banda Musicale. Essa si svolge nel centro storico nel quale sorgono edifici di notevole interesse civile come il Palazzo Novo del Vescovo, il cinquecentesco Palazzo del Feudo e la Loggia Municipale di Porcia. Al termine della cerimonia, i fedeli rinnovano l'atto di affidamento alla Madonna.