BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA / Previsioni, temporali nel weekend: nubifragio a Pordenone (oggi, 14 e 15 agosto)

Pubblicazione:sabato 15 agosto 2015 - Ultimo aggiornamento:sabato 15 agosto 2015, 22.02

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: ARRIVA LA TEMPESTA ESTIVA, NUBIFRAGIO A PORDENONE (OGGI, 15 AGOSTO) - Le previsioni meteo dei giorni scorsi che preannunciavano un tempo instabile durante la giornata di Ferragosto sono state di gran lunga superate in negativo dalla realtà in quel di Pordenone. Quest'oggi nel capoluogo friulano si è infatti verificato un violentissimo nubifragio, con le zone di Azzano Decimo, Fiume Veneto, Pasiano e Prata fra le più colpite. Ingenti i danni causati dalla violenza del nubifragio con i Vigili del Fuoco chiamati ad intervenire in più di un centinaio di situazione per aiutare la popolazione devastata da un fenomeno di fortissima intensità.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: ARRIVA LA TEMPESTA ESTIVA, ALLERTA METEO IN TOSCANA E IN CAMPANIA (OGGI, 15 AGOSTO) - Un Ferragosto 2015 instabile lascerà in eredità al giorno successivo un meteo altrettanto complicato da decifrare dal punto di vista meteorologico e certamente non in linea con lo storico del mese di agosto. Le previsioni degli esperti che annunciano perturbazioni di una certa entità sulla Toscana hanno convinto la Protezione Civile regionale a diramare un avviso di vigilanza e a instaurare un regime di codice giallo. Avviso di criticità anche in Campania dove si attendono piogge e temporali di una certa intensità sulle zone costiere a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 8 di domani mattina.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: ARRIVA LA TEMPESTA ESTIVA, NORD ITALIA NEL MIRINO DEL MALTEMPO (OGGI, 15 AGOSTO) - Il pranzo di Ferragosto è ancora in corso per molti italiani, per altri è già un piacevole ricordo, ma quel che è certo è che in gran parte d'Italia, specialmente al Nord, il meteo non è stato certamente magnanimo. Le previsioni del centro meteorologico dell'Aeronautica Militare per le prossime ore non sembrano indirizzate verso un miglioramento delle condizioni climatiche, al contrario lanciano l'allarme soprattutto per "Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria con fenomeni in estensione dalla sera su Piemonte, Lombardia, Trenitno Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini ed alle prospicenti pianure".

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: ARRIVA LA TEMPESTA ESTIVA, TROMBE D'ARIA E FULMINI SU GENOVA! (OGGI, 15 AGOSTO) - Sarà un Ferragosto 2015 difficile da dimenticare per gli abitanti di Genova: in queste ore il capoluogo ligure è infatti attraversato da una perturbazione di elevata intensità, caratterizzata da lampi e trombe d'aria che stanno creando diversi inconvenienti. Strade allagate dalla grossa mole di acqua piovana caduta dal cielo, tombinature tappate a completare il disegno di un Ferragosto 2015 che sta vedendo i Vigili del Fuoco costretti agli straordinari per liberare le diverse persone rimaste intrappolate negli ascensori e per sopprimere gli incendi dei quadri elettrici causati dai fulmini in pieno centro. Osservando il mare sono poi state avvistate numerose trombe d'aria, ed è per questo motivo che la Guardia Costiera si è vista costretta a diramare un avviso ai naviganti predicando attenzione e cautela.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: ARRIVA LA TEMPESTA ESTIVA, MASSIME NON OLTRE I 22 GRADI NEI PROSSIMI GIORNI! (OGGI, 15 AGOSTO) - Quella che è stata ormai denominata come burrasca di Ferragosto, oltre a rovinare i piani di milioni di italiani in vacanza, sembra intenzionata a condizionare pesantemente il meteo nei prossimi giorni. Stando alle previsioni di molti esperti infatti, se per la giornata di oggi sono previsti forti temporali in particolare al Nord, con Piemonte e Lombardia particolarmente colpite, a partire dai prossimi giorni assisteremo ad un vero e proprio "autunno anticipato", con temperature che non supereranno i 22 gradi! Questa situazione sembra destinata a migliorare tra lunedì e martedì della prossima settimana, ma per mercoledì 19 è atteso un nuovo peggioramento.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: ARRIVA LA TEMPESTA ESTIVA, TEMPORALI NEL WEEKEND (OGGI, 15 AGOSTO) - E’ in arrivo la cosiddetta burrasca di Ferragosto che nei prossimi giorni porterà ancora maltempo su gran parte del Paese. In particolare, la redazione web del sito "www.iLMeteo.it" ha lanciato l’allarme meteo per la giornata di domenica 16 agosto quando arriverà “Summer Storm”: sono infatti previste condizioni di tempo avverso, con temporali, vento e possibili nubifragi o alluvioni lampo su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito "www.iLMeteo.it", fa sapere che il tempo inizierà a cambiare già da oggi soprattutto al Nordovest con rovesci e temporali, mentre altre nubi irregolari interesseranno le coste emiliane con piogge sparse.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: PROSSIMA SETTIMANA ANCORA INSTABILE (OGGI, 14 AGOSTO) - Il maltempo torna a interessare l’Italia a partire da oggi, soprattutto al Nord e al Centro dove sono previsti rovesci per tutto il fine settimana di Ferragosto. Si salva il Sud, dove l’anticlone africano continuerà a garantire bel tempo e temperature estive. Cosa accadrà invece all’inizio della prossima settimana? Come fanno sapere gli esperti del sito "3bmeteo.com", lunedì vedremo ancora gli effetti della perturbazione in arrivo in queste ore "con qualche acquazzone o temporale più probabile su Alpi, Prealpi, Triveneto, occasionalmente lungo l'Appennino, basso versante tirrenico con isolati fenomeni non esclusi anche lungo le adriatiche". Martedì sarà invece più soleggiato, con qualche occasionale temporale su Alpi, Prealpi, Appennini e Puglia. In serata è però previsto un nuovo peggioramento al Nordovest per una nuova perturbazione.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: NUOVA ALLERTA PER TEMPORALI AL NORD E AL CENTRO (OGGI, 14 AGOSTO) - Nuova allerta meteo della Protezione Civile, in vista di una nuova perturbazione che raggiungerà a partire dal pomeriggio di oggi le regioni nord-occidentali del nostro Paese determinando precipitazioni temporalesche localmente intense, in estensione da domani anche a parte delle regioni centrali. In particolare, l’avviso prevede da oggi pomeriggio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle d’Aosta, in estensione, dalle prime ore di domani, su Friuli Venezia Giulia. Attese, inoltre, dal pomeriggio di domani, 15 agosto, precipitazioni temporalesche sulle Marche, in estensione dalle prime ore di dopodomani, a Umbria, Abruzzo e Lazio. Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile ha valutato per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Val d’Aosta, su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, parte di Toscana, su Umbria e Marche, su parte del Lazio e Abruzzo, nonché sulla Calabria.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: TEMPORALI NEL FINE SETTIMANA (OGGI, 14 AGOSTO) - Il caldo è destinato ad essere un lontano ricordo in questo fine settimana di Ferragosto durante il quale sono previsti nuovi temporali e un deciso calo delle temperature. Come fa sapere la Protezione Civile, nella giornata di domani (sabato 15 agosto) sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia settentrionale, Toscana, Liguria, con quantitativi generalmente moderati o puntualmente elevati sul Piemonte. Altri rovesci, da isolati a sparsi, sono attesi sui restanti settori della Lombardia, su Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Umbria, Marche, zone interne e montuose di Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati sui settori alpini e prealpini di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI: MALTEMPO NEL WEEKEND, CALANO LE TEMPERATURE (OGGI, 14 AGOSTO) - Maltempo e calo drastico delle temperature. E’ questo lo scenario previsto per il fine settimana di Ferragosto a causa di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia che nelle prossime ore porterà nuovi temporali su gran parte della Penisola. Come fanno sapere gli esperti del sito "3bmeteo.com", domani è previsto tempo instabile soprattutto al Nordovest con acquazzoni e temporali sparsi, specie tra Piemonte e Lombardia occidentale. Altri rovesci sono possibili su rilievi del Triveneto, Toscana settentrionale ed occidentale, lungo tutto l'Appennino, "in locale sconfinamento entro sera alle adriatiche dalla Romagna alla Puglia". Domenica il meteo peggiora anche al Sud con temporali a partire da Campania e Sicilia, "in progressiva estensione verso i restanti settori tra pomeriggio e sera; meno coinvolto comunque il versante ionico". Qualche rovescio possibile anche in Sardegna.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI, AFA A GENOVA, OZONO OLTRE I LIMITI (OGGI, 14 AGOSTO) - Se le previsioni meteo continuano ad annunciare un clima in peggioramento a partire dalle prossime ore, la situazione che si respira in questo momento a Genova è letteralmente bollente. Le alte temperature e il tasso d'umidità che stanno attanagliando in queste ore il capoluogo ligure stanno producendo una situazione rischiosa per quanto concerne i livelli di inquinamento; secondo le stazioni di rilievo collocate nella Città metropolitana per controllare la qualità dell'aria, nelle ultime 24 ore, così come avvenuto nei giorni scorsi, il livello di ozono avrebbe infatti superato i limiti giornalieri consentiti, creando così le condizioni favorevoli per il ristagno di inquinanti. A darne comunicazione è il Comune di Genova.

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI, ALLERTA METEO AL SUD (OGGI, 14 AGOSTO) - Le previsioni meteo che delineano un quadro metereologico in peggioramento in vista di Ferragosto, lanciano l'allarme in alcune regioni italiane anche per quel che concerne la giornata odierna. Se nel Nord Italia le temperature continuano ad essere molto elevate, nel meridione il trend è opposto, con temperature in calo e allerta meteo dettata dal rischio sempre più incombente di fenomeni temporaleschi di forte intensità. Lo stato di allerta riguarda in particolare Puglia, Calabria e Sicilia, con i primi acquazzoni che si stanno abbattendo proprio in queste ore sui rilievi dell'Aspromonte e sul Gargano. 

METEO FERRAGOSTO 2015 ITALIA, PREVISIONI, ARRIVA LA BURRASCA "SUMMER STORM" (OGGI, 14 AGOSTO) - Secondo le previsioni meteo, ci aspettano ancora poche ore di caldo, poi la burrasca di Ferragosto cambierà tutto. Proprio a partire dal 15 agosto è infatti previsto l'ingresso graduale di aria fresca atlantica che porterà i primi temporali al Nordovest mentre sul resto d’Italia continuerà a splendere il sole. Ma lo scenario è destinato a peggiore velocemente con l’avvicinarsi della "Summer Storm" che si abbatterà su molte regioni: come fanno sapere gli esperti del sito "www.ilMeteo.it", i temporali si faranno via via più diffusi al Nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del Centro Italia. Fenomeni localmente molto intensi, con grandine e possibili trombe d’aria o alluvioni lampo. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito "www.ilMeteo.it", spiega che il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana con il tempo che sarà più piovoso e temporalesco al Nord e localmente su alcune regioni del Centro, come Toscana e Marche. Un miglioramento è atteso solamente verso il 20-22 agosto.



© Riproduzione Riservata.