BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Meteo / Previsioni e news, Milano, Roma e le altre: neve a 2700 metri in Valle d'Aosta (oggi, 16 agosto 2015)

Meteo, previsioni e news Milano, Roma e le altre. Oggi, 16 agosto 2015, maltempo soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche. Temperature in diminuzione. 

Previsioni meteo 16 agosto Previsioni meteo 16 agosto

METEO, PREVISIONI E NEWS: DOMENICA D'AUTUNNO DIFFUSA, NEVE A 2700 METRI IN VALLE D'AOSTA (16 AGOSTO 2015) - Continua il fortissimo scenario autunnale per il meteo di questo 16 agosto 2015, domenica agostana che tutto sembra fuorché estiva: il maltempo sta segnando ormai da un settimana la nostra penisola, con allerta meteo arancione estesa per tutta la giornata di oggi. L'autunno, anzi l'inverno, si fa vedere in Valle d'Aosta dove è arrivata la neve alla quota di 2700 metri. Le temperature si abbassano drasticamente, con 13 gradi ad Aosta, 11 a Courmayeur e ben 7 a Cervinia. Il maltempo sembra finire però nelle prossime ore, con un timido ritorno d'estate già da domani mattina, afferma ilmeteo.it. Da venerdì comunque nella regione valdostana sono scesi dai 40 ai 65 mm di precipitazioni nel settore centro occidentale, e da 70 ai 129 in quello orientale.

METEO, PREVISIONI E NEWS: DOMENICA D'AUTUNNO DIFFUSA, FORTI GRANDINATE NELLA ZONA DI BRINDISI, TEMPORALI E BLACK OUT (16 AGOSTO 2015) - Continua la giornata molto autunnale su quasi tutte le regioni italiane, con il maltempo che la sta facendo da padrone sulle vacanze degli italiani: il meteo per le prossime ore purtroppo non è dato in miglioramento, con vento e pioggie che continueranno fino alla giornata di domani quando dovrebbe arrivare un ventata di belle tempo da nord a sud, come evidenzia il sito 3bmeteo.it. Mentre continuano i disagi sulla Campania nella zona del napoletano, l'Ansa segnala dei fortissimi temporali nella zona di Brindisi specie nella zona costiera, con i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire varie volte per liberare imbarcazioni in difficoltà e varie abitazioni allagate oltre che numerosi disagi causati dai improvvisi black out. Il Dipartimento della Protezione Civile della Puglia ha diffuso un'altra allerta meteo per altre grandinate in serata, con forti raffiche di vento e locali temporali su tutta la regione adriatica.

METEO, PREVISIONI E NEWS: DOMENICA D'AUTUNNO DIFFUSA, ALLERTA IN CAMPANIA (16 AGOSTO 2015) - Giornata ancora molto difficile per il maltempo che in quest'estate ha devastato tanto quanto il caldo torrido da record: per la giornata di oggi vengono registrate forti rovesci su tutta la Campania e non solo, tanto da aver fatto scattare l'allerta meteo della Protezione Civile di livello 2, ovvero una criticità arancione per il forte rischio idrogeologico. Allerta oltre alla Campania anche per basso Lazio, coste del Molise e Basilicata, oltre che Toscana - tanto da aver fatto annullare il Palio di Siena per la seconda giornata consecutiva - e Puglia. Per le forti piogge che si stanno abbattendo sulla regione partenopea sono al lavoro intorno a Napoli e provincia molti Vigili del Fuoco che stanno verificando le segnalazioni dei cittadini allarmati dalla situazione; in particolare, la zona più colpita sembra essere quella nella periferia orientale di Torre del Greco proprio nel napoletano.

METEO, PREVISIONI E NEWS: MALTEMPO DIFFUSO, TEMPERATURE IN DIMINUZIONE (16 AGOSTO 2015) - Oggi, 16 agosto 2015, sarà una giornata all'insegna del maltempo diffuso su tutta Italia, a causa del passaggio di una perturbazione di origine atlantica. In base alle previsioni realizzate dal sito "3bMeteo", al nord sarà una giornata dominata dalle nubi, con piogge frequenti e acquazzoni che a partire dal pomeriggio si concentreranno soprattutto sul Triveneto. Miglioramento in serata a partire dalle regioni più occidentali, con ampie schiarite su Piemonte e ponente ligure. Al centro maltempo diffuso sulle regioni tirreniche sin dal mattino, in estensione alle regioni adriatiche dal pomeriggio, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere temporalesco. Maltempo anche al Sud, in particolare sulle regioni tirreniche, con estensione delle nubi alle regioni adriatiche e ioniche a partire dal pomeriggio. Tempo meno instabile sulle isole maggiori, toccate solo marginalmente dalla perturbazione. Le temperature minime saranno in diminuzione, inferiore ai 20 gradi al nord, leggermente più elevate su regioni adriatiche e al Sud. Temperature massime in diminuzione, non superiori ai 27 gradi al centronord. 

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE (16 AGOSTO 2015) - Oggi, 16 agosto 2015, tempo instabile in tutta Italia, a causa di una perturbazione di origine atlantica che attraverserà il paese da nordovest a sudest. Le temperature minime diminuiranno in tutta Italia, massime in netto calo al centronord, più elevate nelle regioni meridionali e su quelle adriatiche, che saranno interessate dal maltempo a partire dal pomeriggio. In base alle previsioni realizzate dal sito "IlMeteo.it", la città più calda d'Italia sarà Bari, unico capoluogo di regione dove si supereranno i 30 gradi (temperature massima 31). Clima quasi primaverile in tutta il nord, con temperature comprese tra i 24 gradi di Trieste e i 20 di Torino (a Milano 22 gradi). Temperature gradevoli anche al centro, dove si registreranno 23 gradi a Roma e 25 a Firenze, e sulle regioni tirreniche in genere (24 gradi a Napoli, 28 a Palermo). 

© Riproduzione Riservata.