BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

AUTOSTRADE / Situazione traffico e bollettino: info, code, rallentamenti e incidenti. Un'ora di attesa per il Traforo Monte Bianco (in tempo reale)

Il bollettino del traffico di oggi, lunedì 17 agosto 2015. La situazione della viabilità sulle maggiori strade e autostrade italiane, code, rallentamenti e incidenti. Gli aggiornamenti.

InfophotoInfophoto

Mentre diminuisce il traffico attorno alle città più grandi di Italia, aumentano nelle ultime ore i rallentamenti vicino ai luoghi di vacanza come mare o montagna che nonostante il giorno feriale continuano comunque ad essere piuttosto convulsi. Viene segnalata una lunga coda verso la Francia lungo il Traforo del Monte Bianco: prevista ben un'ora di attesa in corrispondenza del Piazzale Italiano. Sull'A13 Bologna-Padova invece, si registrano code a tratti vicino alle uscite di Rovigo Sud e Villamarzana per traffico intenso (chilometro 70, direzione Padova). Invece di stampo più "classico" sull'Autostrada dei Laghi (A8 Milano-Varese) verso il tratto Gallarate e Busto Arsizio dove il traffico rallentato di fine giornata inizia ad essere consistente.

La situazione del traffico monitorata agli ultimi minuti sull'intero panorama delle autostrade italiane non vede al momento grosse code, a differenza della mattina, se non sporadiche code a tratti nelle zone più vicine alle località più frequentate per le vacanze. Attorno alle 14 vengono registrate code a tratti e rallentamenti tra Faenza e Imola sull'A14, in direzione A1, dovute al traffico intenso. Sempre sulla stessa autostrada Bologna-Ancona ma più a nord verso Bologna Castel San Pietro, altri rallentamenti sempre per traffico presso il km 38. Traffico rallentato anche sull'A22 del Brennero, nel tratto tra Bolzano Sud e San Michele. Il sito di Autostrade per l'Italia riporta anche un avviso per gli autisti che viaggiano sull'A8 Milano-Varese: è stata chiusa l'uscita di Cavaria provenendo da Milano fino al primo settembre, uscita consigliata Castronno.

Continua il difficile bollettino del traffico in questo lunedì di semi rientro dopo le prime vacane di agosto. La Liguria, come da tradizione, resta un snodo piuttosto concentrato di code e rallentamenti e anche oggi non è da meno: segnalati a mezzogiorno ben 3 chilometri di coda a Genova sull'A12 nel tratto fino a Recco (km 11.5, direzione Genova) per un veicolo in avaria che provocato la lunga fila di vetture. Cambiano scenario, sul Brennero A22 nel tratto tra Chiusa e Bolzano in direzione Modena segnalati 2 chilometri di code per un incidente all'altezza del km 77. Il sito di Autostrade per l'Italia segnala anche una discreta coda sul Traforo del Monte Bianco in direzione Francia, in corrispondenza del Piazzale Francese con un'attesa prevista di circa 30 minuti.

La situazione traffico dopo il weekend da bollino rosso non sembra placarsi, nonostante siamo ormai entrati nella nuova settimana con molti italiani che ritornano a lavorare nelle grandi città. Ad esempio, in Liguria nell'ultim'ora viene segnalata dal sito di Autostrade per l'Italia una coda di 2 chilometri (in aumento) sull'A10 nel tratto tra Celle Ligure e Arenzano, in direzione Genova, per un incidente al km 20.2. Continuano invece i "classici" disagi sull'A14 che durante l'estate viene attraversata da milioni di italiani in vacanza: oggi sono segnalate coda a tratti tra Forlì e Faenza per un incidente al km 50 in direzione A1 Milano-Napoli. Se invece vi trovate sull'A1 in zona Roma, attenti per i lunghi rallentamenti avvistati ad Orte in direzione Milano al km 491.

© Riproduzione Riservata.