BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MARTE GRANDE QUANTO LA LUNA / Solo una classica bufala del web. Nel 2003 il Pianeta Rosso più vicino che mai alla Terra

Marte grande quanto la Luna: la bufala che sta spopolando sul web incentrata su un presunto evento epocale che avrebbe luogo il prossimo 27 agosto intorno alla mezzanotte e mezza.

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

In queste ore sta circolando sul web la colossale bufala relativa al 27 agosto 2015 alle ore 00:30, data nella quale Marte sarebbe talmente vicino alla Terra da apparire della stessa grandezza della Luna. Tuttavia, nel 2003 Marte per un breve lasso di tempo si è trovato in una posizione tale da essere più vicino di sempre da almeno 60 mila anni a questa parte per una distanza di circa 55,7 milioni di chilometri. Una distanza che è gigantesca rispetto ai soli, si fa per dire, 384 mila km della Luna. Nell’occasione il Pianete Rosso apparve in cielo senza dubbio più grande e luminoso ma senza dubbio non paragonabile alla Luna, decisamente molto più grande.

In queste ore sta circolando sul web una notizia riguardante un presunto evento epocale che dovrebbe avvenire il prossimo 27 agosto alle ore 00:30. L’evento fa riferimento ad una circostanza rarissima che dovrebbe essere visibile nel cielo nel suddetto giorno. Nello specifico, stando alla notizia, si dovrebbero ammirare due lune ed ossia la Luna ed il pianeta Marte. Infatti, il pianeta rosso dovrebbe trovarsi in una posizione particolare per cui apparirebbe grosso modo delle stesse dimensioni della Luna per un evento che andrà a ripetersi soltanto nel 2287. Naturalmente si tratta di una colossale bufala giacchè tale evenienza non solo non avverrà nella data indicata ma non potrà mai avere luogo. In effetti la notizia è una bufala che periodicamente viene pubblicata nel web ed esattamente venne lanciata nel 2003, anno in cui in effetti il Pianeta Rosso si è trovato alla distanza minima nei confronti della Terra.

© Riproduzione Riservata.