BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

AUTOSTRADE/ Situazione traffico sulla rete stradale: il bollettino ore 19.45 (aggiornamento, 2 agosto 2015)

La situazione nelle autostrade e il traffico per il 2 agosto 2015. Code da rientro, bollino rosso su tutte le autostrade nonostante blocco mezzo pesanti

Traffico (Infophoto)Traffico (Infophoto)

Situazione tranquilla sulle maggiori autostrade italiane, dove il traffico procede scorrevole senza particolari disagi. Al momento il traffico risulta rallentato sulla A3 Napoli-Salerno tra Salerno e Cava dei Tirreni per traffico intenso, mentre una coda viene segnalata sulla T4 Tangenziale di Napoli tra Capodichino e Capodimonte. Infine sulla A24 Roma-Teramo (non gestita da Autostrade per l’Italia) si registra traffico rallentato tra Tornimparte e Valle del Salto a causa di un incidente.

Il traffico torna a circolare normalmente in entrambe le direzioni sulla A1 Milano-Napoli tra Ceprano e Pontecorvo dopo un tamponamento tra due auto avvenuto questo pomeriggio all'altezza del km 658. Al momento rimangono però circa 2 chilometri di coda in direzione di Napoli e 3 chilometri di coda verso Roma. Problemi anche sulla A12 Genova-Roma, dove vengono segnalati 2 chilometri di coda tra Recco e Genova Nervi per la presenza di un veicolo in avaria.

Incidente sulla A1 Milano-Napoli tra Ponzano Romano e bivio A1/Diramazione Roma Nord, dove al momento si registrano 3 chilometri di coda. Sulla stessa autostrada viene anche segnalato traffico rallentato tra Ceprano e Pontecorvo a causa di un altro incidente. Sulla A24 Roma-Teramo (non gestita da Autostrade per l’Italia) si è creata una coda di 1 chilometro tra San Gabriele-Colledara e Assergi per la presenza di un veicolo in avaria. Per lo stesso motivo viene segnalato in questo tratto la presenza di fumo.

Nuove code e rallentamenti si registrano su alcune delle maggiori autostrade italiane. Sulla A9 Lainate-Como Chiasso vengono segnalati ben 6 chilometri di coda tra Como Centro e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera, mentre sulla A1 Milano-Napoli il traffico risulta rallentato tra Caserta Nord e Bivio A1/A30 Caserta-Salerno a causa di un incidente. Infine sulla A22 Brennero Modena (non gestita da Autostrade per l’Italia) si segnala traffico rallentato tra Affi e Rovereto Nord per traffico intenso.

Una coda di 3 chilometri si è formata poco fa sulla A1 Milano-Napoli a causa di un incidente tra Monte San Savino e Valdichiana. Sulla stessa autostrada viene segnalata anche una coda in uscita a Valmontone provenendo da Firenze e traffico rallentato  tra Calenzano e Barberino di Mugello per traffico intenso. Sulla A4 Milano-Brescia si registra una coda tra Sesto San Giovanni e Milano est per traffico intenso, mentre sulla A9 Lainate-Como Chiasso si è creata una coda in uscita alla barriera di Como Grandate per traffico intenso.

Domenica da bollino rosso sulle maggiori autostrade italiane in vista del primo fine settimana di esodo estivo. Come fa sapere Autostrade per l’Italia, che riporta la situazione del traffico in tempo reale, al momento si segnalano due chilometri di coda sulla A30 Caserta-Salerno tra Mercato San Severino e Bivio A30/Raccordo Salerno-Avellino per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Sulla A1 Milano-Napoli si è creata una coda tra Sasso Marconi e Rioveggio, mentre il traffico risulta rallentato tra Rioveggio e Pian Del Voglio per traffico intenso e tra Modena sud e Bivio A1/A14 Bologna-Taranto per incidente.

Un'altra giornata da bollino rosso sulle autostrade di tutta Italia il 2 agosto nonostante sarà in corso il blocco per i mezzi pesanti, come già avvenuto ieri. Come da previsioni molti italiani torneranno in città dopo un weekend al mare e per questo le strade saranno invase da un alto numero di veicoli in uscita dalle mete turistiche e diretti verso le grandi città. Il sito di Autostrade per l'Italia riporta di un bollino rosso su quasi tutte le strade: in particolare da tenere d'occhio la situazione sull'A4 Venezia Trieste e sull'autostrada del Brennero. Il momento peggiore sarà quello della mattina come riportato dal sito CCISS Viaggiare informati. Proprio i programmi radio del saranno aggiornati nel corso della giornata per monitorare il traffico mentre per l'autostrada A3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092. Soprattutto in serata si prevedono code intense sulle tangenziali di Milano e sul grande raccordo di Roma, ma intorno a tutte le grandi città la situazione sarà critica.

© Riproduzione Riservata.