BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MEETING 2015/ Diretta streaming: “Di che mancanza è questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?” (oggi 21 agosto, ore 17)

Mauro-Giuseppe Lepori, abate generale dell'Ordine circestense, è stato invitato a spiegare il tema del Meeting di quest'anno, la frase del poeta Mario Luzzi. Ecco chi è

Mauro-Giuseppe Lepori Mauro-Giuseppe Lepori

Presso l’Auditorium Intesa Sanpaolo B3 alle ore 17 un altro appuntamento avvincente, l’incontro con Mauro-Giuseppe Lepori, Abate Generale Ordine Cistercense che verrà introdotto da Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. E’ l’incontro che affronta direttamente lo slogan che caratterizza questo Meeting 2015, una frase del poeta Mario Luzi che caratterizza tutti gli incontri e le mostre. Ad affrontare dunque il tema del Meeting un religioso, un abate. Nato a Lugano nella Svizzera italiana nel 1959, è stato eletto Abate Generale dell'Ordine Cistercense il 2 settembre 2010. Laureato in filosofia e teologia è entrato nell’Abbazia di Hauterive (Svizzera) nel 1984, pronunciando i voti monastici il 17 maggio 1986 e la professione solenne nel 1989. Ha scritto numerosi libri e articoli ed è impegnato anche come conferenziere. L’ordine circestense risale al 1098, nato con il desiderio di alcuni monaci di tornare alla rigorosità della regola di San Benedetto. A lui dunque il compito di spiegarci la grande bellezza della mancanza del nostro cuore che anela all’infinito e a Dio.

clicca sul pulsante qui sotto per la diretta video