BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

AUTOSTRADE / Situazione traffico e bollettino: info, incidenti e bollino rosso. Code tra Cesena e Castel San Pietro (in tempo reale, 23 agosto 2015)

Il bollettino del traffico di oggi, sabato 23 agosto 2015. La situazione della viabilità sulle maggiori strade e autostrade italiane, code, rallentamenti e incidenti. Gli aggiornamenti.

Foto InfophotoFoto Infophoto

Brutte notizie per gli automobilisti in viaggio sulla A14 Bologna Tatanto e in particolare per quelli nei pressi di Cesena Nord. Il sito Autostrade.it segnala infatti code a tratti tra Cesena Nord e Castel San Pietro per traffico intenso. Più precisamente i rallentamenti interessano il chilometro 38.2 in direzione dell'autostrada Milano-Napoli. Gli automobilisti poi dovranno fare attenzione alla pioggia: sta infatti piovendo sul tratto autostradale tra Bologna Borgo Panigale e Imola.

Continua la difficile domenica sulle autostrade italiane per via del traffico congestionato da bollino rosso, sta per finire il primo controesodo della stagione estiva. Autostrade per l'Italia segnala che sull'A5 Milano-Torino è stato chiuso il tratto tra Courmayeur sud e raccordo con la SS26 per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, ancora non sono stati forniti info e dati sulla possibile riapertura di quel tratto. Nel frattempo continua anche la difficile situazione sull'A1 con ben 2 chilometri di coda tra Parma e bivio con l'A15 Parma-La Spezia per un incidente capitato in direzione Milano (km 102). Difficile anche la situazione sempre sull'A1 Milano-Bologna e sempre nella zona tra Parma e Fidenza per forte traffico intenso.

Come previsto dal bollino rosso per questo weekend di primo controesodo, le code e il traffico va sempre più per congestionarsi in questa penultima domenica di agosto. Dopo la durissima giornata di ieri, continua la pessima situazione di rallentamenti nel Nord Est del paese, nello specifico nel Trentino Alto Adige: segnalate ben 6 chilometri di coda sull'A22 presso la Dogana del Brennero, nel tratto fino a Vipiteno in direzione Modena. Alla lunghissima coda di automobili presenti vicino al Brennero, fa il paio la coda sulla stessa A22 ma un po' più a sud verso Carpi: anche qui il traffico intenso blocca la carreggiata (al km 315) verso Modena nel tratto compreso con il bivio dell'A1, con code di ben 2 km in aumento. Un'ora di attesa invece presso il Piazzale Italiano verso Chamonix sul Traforo del Monte Bianco, situazione sempre congestionata in questi ultimi giorni di agosto con il rientro di tanti vacanzieri.

Continua la domenica da bollino rosso per le autostrade italiane, anche se la situazione del traffico di oggi più calda è prevista per il tardo pomeriggio; nel frattempo, con l'aggiornamento fino alle 12.30, osserviamo il bollettino traffico per quest'ultima ora. Sull'A1 Firenze-Roma in direzione Milano, al km 300 abbiamo una coda di un chilometro in aumento nel tratto tra Valdarno e Firenze Sud per un incidente. Continuano invece i disagi e i rallentanti sull'A14 nel tratto fra Bologna Borgo Panigale e Bivio con l'A1, per traffico intenso su tutta la carreggiata. Spostandoci in Liguria invece possiamo osservare la coda tra Arenzano e bivio con l'A26 sempre per traffico intenso che rendono questo tratto dell'A10 momentaneamente rallentato.

Oggi è la giornata del contro-esodo per eccellenza quella della penultima domenica di agosto. Si segnalano lunghe code sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Si segnalano, come riporta il Quotidiano del Sud, lunghe attese fino a due ore per l'imbarco da Messina verso Villa San Giovanni. Si prevede traffico intenso soprattutto in direzione nord che preannuncia una giornata da bollino rosso. Sono previsti dei rallentamenti tra Mormanno e Laino Borgo, Cosenza, a causa di un cantiere di lavori in corso.

In questa domenica di fine agosto il traffico continua a farla da padrone sulle autostrade italiane anche se in misura, fino ad ora, decisamente minore rispetto alla giornata molto critica di ieri. Il sito di Autostrade per l'Italia segnala code a tratti in tempo reale (ore 10) sull'A14 in direzione Milano-Napoli A1, nel tratto tra Faenza e Imola per traffico intenso di ritorno dalle località balneari. Si delinea quindi una sorta di primo controesodo di agosto, con altre situazioni simili in altri tratti della assai trafficata Bologna-Ancona: altre code a tratti segnalate tra Bologna Casalecchio e Bivio Raccordo Bologna-Taranto per traffico intendo al km 5. Sempre nella zona di Bologna, davvero congestionata in questa mattinata, altre code a tratti per traffico eccessivo tra Borgo Panigale e Bologna Fiera, esattamente come tra Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro, al chilometro 38 dell'A14.

Dopo una giornata critica come quella di ieri, sono molto importanti le informazioni sul traffico della rete di strade e autostrade italiane. Come saranno le autostrade italiane nella penultima domenica di agosto? Di sicuro ci sarà traffico a causa del contro-esodo. Sono infatti moltissimi gli italiani dati come possibili rientranti nel pomeriggio di oggi. Grande attenzione anche per il fatto che è riniziato il campionato di Serie A, alle ore 18.00 scende in campo la Juventus contro l'Udinese e alle ore 20.45 via via tutte le altre partite con traffico quindi in prossimità delle uscite degli stadi che ospiteranno questi eventi. Attenzione alla A5 Genova-Ventimiglia perchè dalle 21.00 alle 6.00 di mattina sia della giornata di ieri quindi fino a questa mattina che nella serata di oggi per andare a interessare l'alba di domani sarà chiusa per l'avori l'entrata Genova Aeroporto. Sarà una giornata quindi che prevede anche intense code, quindi, lavoro permettendo, magari sarebbe indicato tornare a casa domani se non lo si è fatto ieri perchè oggi sarà davvero complicato non finire imbottigliati.

© Riproduzione Riservata.