BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ALLERTA METEO / Maltempo news: temporali al Nord ed in Emilia Romagna e Sicilia. Calo di temperatura nella notte (oggi, 25 agosto 2015)

Allerta meteo, news: rovesci temporaleschi che vanno a colpire le regioni del Nord del Paese ed in Emilia Romagna. Miglioramenti in giornata. Da giovedì ritorna il caldo con Augusto.

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

Dopo i temporali del pomeriggio che hanno colpito alcune zone della penisola, la temperatura continuerà ad abbassarsi anche in serata e nella notte del 25 agosto. La temperatura scenderà addirittura sotto i 20 gradi in Toscana come non capitava da mesi. Più fresco anche nelle altre regioni di Italia, soprattutto al nord est dove ci saranno altre piogge anche durante la serata che potrebbero colpire Padova e Venezia. Calo ancora maggiore durante la notte anche se nella mattinata e nel corso della giornata del 26 agosto le temperature aumenteranno di nuovo portando afa in quasi tutta Italia.

In Italia tornerà il caldo con il termometro che tornerà a superare i trenta gradi arrivando a toccare anche i trentacinque. L'anticiclone africano arrivera sull'Europa e scenderà pure sulla nostra penisola con le maggiori temperature che si vedranno sulla costa tirrenica tra i 33 e i 35 gradi. Si vivrà così un rush finale d'estate con le temperature che saranno anche quattro/cinque gradi sopra la media della stagione attuale. L'autunno invece dovrebbe piombare all'inizio di settembre con il ritorno di pioggia e anche temperature previste in forte ribasso.

Giornata in generale finalmente tesa al miglioramento dopo giorni di duro maltempo in mezza Italia, specie in Liguria e Toscana dove il meteo non è stato particolarmente favorevole. Temporali, frane e smottamenti sembrano al termine, con il resto dell'Italia in cui il sole continua a splendere, eccetto qualche area locale della Romagna e della Sicilia. La protezione civile ligure ha però mantenuto l'allerta maltempo fino alle 14 di oggi pomeriggio per evitare ulteriori danni a luoghi e persone avvisando del timore di altri temporali. Come riporta il sito specializzato 3bmeteo.it, in questa giornata le uniche piogge che scendono sono in Sicilia, Liguria di Levante e Toscana, ma comunque in attenuazione fino alla serata, dove poi arriverà bel tempo quasi ovunque.

Oggi sarà una giornata tesa al miglioramento, per l’area del Nord Italia, dove si verificheranno gli ultimi fenomeni di perturbazione degli scorsi giorni, in particolare nel Nordest, Friuli Venezia Giulia e Trentino e Alto Adige, e qualche pioggia residua su Lombardia meridionale, Emilia e Appennino toscano, dove il cielo è coperto Anche la Sicilia potrebbe avere tempo instabile nel pomeriggio, con qualche temporale isolato. Situazione di sole su gran parte del centro, sull’Adriatico, il Sud, e la Sardegna, la situazione generale però è di netto miglioramento con temperature in salita, soprattutto al sud con valori tra i 27 e i 32 gradi.

In questi giorni l’Italia ed in particolare la parte Nord del Paese con l’aggiunta della regione Toscana è alle prese con una stretta di maltempo che ha messo in allarme la protezione civile facendo scattare il livello di guardia “arancione”. Anche quest’oggi, martedì 25 agosto 2015, sono attesi diversi rovesci temporaleschi che andranno ad interessare la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige ed in Emilia Romagna.Temporali che avranno minore intensità rispetto a quelli registrati nel corso della giornata di ieri e che a partire dal tardo pomeriggio lasceranno spazio ad un rasserenamento. Nei prossimi giorni tornerà il caldo grazie all’arrivo dell’anticiclone africano Augusto che in pratica terrà le temperature nella media fino alla fine di agosto.

© Riproduzione Riservata.