BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

AUTOSTRADE/ Situazione traffico sulla rete stradale: il bollettino ore 19.45 (aggiornamento, 3 agosto 2015)

Bollettino del traffico di oggi, lunedì 3 agosto 2015: la situazione sulle maggiori autostrade italiane. Si è concluso ieri, senza particolari disagi, il primo fine settimana di esodo estivo

Foto InfoPhotoFoto InfoPhoto

Sulla A1 Milano-Napoli viene segnalata al momento una coda di 1 chilometro tra Rioveggio e Pian Del Voglio per la presenza di un veicolo in avaria, mentre sulla A4 Milano-Brescia si è formata una coda in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino per traffico intenso. Traffico rallentato anche sulla A10 Genova-Ventimiglia tra il bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pegli, mentre sulla A7 Milano-Genova viene segnalata un’altra coda tra Genova Ovest e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia.

Diverse code e rallentamenti si registrano in questi minuti sulla A1 Milano-Napoli. A causa di un incidente si è creata una coda di circa 3 chilometri tra Caianello e Capua, mentre tra Valdarno e Arezzo vengono segnalati altri 2 chilometri di coda per la presenza di un veicolo in avaria. Code a tratti anche tra Roncobilaccio e Barberino di Mugello per traffico intenso. Problemi anche sulla A13 Bologna-Padova, dove si è formata una coda di 3 chilometri per incidente tra Occhiobello e Villamarzana. Verso Padova si consiglia di entrare a Villamarzana, mentre provenendo da Bologna si può uscire a Occhiobello.

Una coda di 6 chilometri si è formata poco fa sulla A1 Milano-Napoli a causa di un incidente tra Barberino di Mugello e Calenzano. Traffico intenso invece sulla A10 Genova-Ventimiglia dove Autostrade per l’Italia registra code tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova. Code anche nei pressi del traforo del Monte Bianco in corrispondenza di Piazzale Francese verso Ss26 Dir: l’attesa prevista è di circa un'ora e 30 minuti.

Incidente sulla A14 Bologna-Taranto tra Castel San Pietro e Bologna San Lazzaro, dove al momento si registrano circa 3 chilometri di coda. Problemi anche sulla A1 Milano-Napoli, dove Autostrade per l’Italia segnala code a tratti tra Modena sud e Bivio A1/A14 Bologna-Taranto e tra Piacenza Nord e Bivio A1/A15 Parma-La Spezia per traffico intenso. Infine sulla A10 Genova-Ventimiglia il traffico risulta rallentato tra Celle Ligure e Bivio A10/Fine Complanare Savona.

Incidente questa mattina sulla A4 Venezia-Trieste, dove cinque mezzi pesanti sono rimasti coinvolti in un tamponamento avvenuto verso le 6.30 circa tre chilometri prima dell’uscita di Portogruaro. Uno di questi camion si è messo di traverso bloccando il traffico in direzione Venezia: è stato quindi deciso di chiudere l’autostrada e di istituire l’uscita obbligatoria a Latisana. La situazione è in via di miglioramento ma Autovie Venete segnala ancora traffico rallentato in direzione Trieste per la presenza di curiosi tra Portogruaro e Latisana. Per quanto riguarda la situazione sulle altre maggiori autostrade italiane, al momento si segnala traffico rallentato sulla A1 Milano-Napoli tra Modena Nord e Modena sud per traffico intenso, mentre code a tratti si sono formate per lo stesso motivo tra Modena sud e Bivio A1/A14 Bologna-Taranto. Altre code si registrano tra Piacenza Nord e Fiorenzuola.

Si è concluso ieri il primo fine settimana di esodo estivo. Milioni di italiani hanno lasciato le città in direzione delle località turistiche, ma sulle maggiori autostrade del Paese non sono stati registrati particolari disagi. Il traffico è stato infatti abbastanza scorrevole per tutta la giornata di domenica, fatta eccezione per le arterie minori in prossimità delle maggiori località balneari. E’ stata inoltre risolta l’emergenza maltempo a Firenze e il traffico ferroviario è ripreso regolarmente, mentre anche l’aeroporto di Roma Fiumicino è tornato operativo dopo i numerosi disagi dei giorni scorsi. Tornando alla situazione del traffico, il prossimo bollino rosso è previsto per il fine settimana dell’8-9 agosto, quindi oggi il bollettino del traffico non dovrebbe riservare particolari sorprese. Si ricorda che oggi tornano anche a circolare in autostrada i mezzi pesanti: il prossimo stop è in programma venerdì 7 agosto dalle 14 alle 22, poi ancora sabato 8 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 9 agosto dalle 7 alle 22. I camion si fermeranno nuovamente il weekend successivo: sabato 15 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 16 dalle 7 alle 22.

© Riproduzione Riservata.