BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Nomine Cda Rai / Monica Maggioni è il nuovo presidente, Fortis consigliere (oggi, 5 agosto 2015)

Nomine Cda Rai, verranno eletti oggi il presidente e il direttore generale di viale Mazzini. Ieri la Commissione di Vigilanza ha nominato sette membri del Cda.

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

NOMINE CDA RAI, MONICA MAGGIONI E' IL NUOVO PRESIDENTE (5 AGOSTO 2015) - Monica Maggioni è la nuova presidente designata della Rai. Il nome della direttrice di Rainews è stato approvato dall’assemblea degli azionisti Rai riuniti oggi a viale Mazzini. Il consigliere Rai in quota Ministero dell'Economia e Finanze è invece Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison. "E' un bel Cda, fermo restando che ero tra i pochi che proponeva di cambiare il modello di selezione del Consiglio. Abbiamo messo, non noi ma il Parlamento, dei professionisti della comunicazione. Sono stati inseriti bei professionisti", ha commentato il premier Matteo Renzi.

NOMINE CDA RAI, OGGI L'ELEZIONE DEL DIRETTORE GENERALE E PRESIDENTE: I NOMI (5 AGOSTO 2015) - Monica Maggioni verso la presidenza della Rai. Secondo fonti parlamentari, sia Pd che Forza Italia sarebbero pronti a convergere sul nome dell’attuale direttrice di RaiNews24, ma la partita rimane aperta fino all’assemblea degli azionisti di viale Mazzini slittata a questo pomeriggio. Nelle ultime ore si sono fatti avanti anche i nomi del direttore generale di Confindustria Marcella Panucci e di Simona Ercolani, autrice del programma Sfide. "Sarebbe bello avere un presidente del consiglio di amministrazione della Rai di alto profilo culturale, di indubbia indipendenza, senza conflitti di interessi ed esperto di prodotto audiovisivo – ha scritto su Facebook Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle e membro della Vigilanza Rai - Un presidente a garanzia del servizio pubblico nell’interesse dei cittadini italiani. Su un profilo così noi ci siamo".

NOMINE CDA RAI, OGGI L'ELEZIONE DEL DIRETTORE GENERALE E PRESIDENTE: I NOMI (5 AGOSTO 2015) - Bruno Vespa rifiuta la presidenza della Rai. Attraverso il suo profilo Twitter, il giornalista e conduttore di Porta a Porta ha fatto sapere di essere stato contattato sia da destra che da sinistra per essere il nuovo presidente di viale Mazzini, ma lui ha declinato l'offerta: "Mi ha fatto molto piacere. Ma resto innamorato del mio lavoro", ha scritto Vespa. Per il posto di direttore generale rimane favorito Antonio Campo Dall'Orto, mentre per la presidenza restano in ballo i nomi di Barbara Palombelli, Piero Ostellino e Marcello Sorgi.

NOMINE CDA RAI, OGGI L'ELEZIONE DEL DIRETTORE GENERALE E PRESIDENTE: I NOMI (5 AGOSTO 2015) - E’ stata spostata al pomeriggio l’assemblea degli azionisti Rai (inizialmente in programma stamattina alle 10) che deve ratificare la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione di viale Mazzini. Lo ha appreso l’Ansa. E’ intanto arrivato il commento della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) che ha espresso un giudizio negativo sull’elezione del nuovo Cda Rai. “Non si può non confermare quanto già detto alla vigilia – ha spiegato Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi - Il metodo è sbagliato e rischia di produrre conseguenze pericolose per il futuro della Rai e del Servizio pubblico radiotelevisivo. Governo e Parlamento hanno perso l’occasione di riformare il sistema, a partire dalla soluzione di nodi strutturali come i conflitti di interessi e l’assenza di efficaci norme antitrust".

NOMINE CDA RAI, OGGI L'ELEZIONE DEL DIRETTORE GENERALE E PRESIDENTE: I NOMI (5 AGOSTO 2015) - Dopo l'elezione di sette (su nove) membri del Consiglio di amministrazione Rai da parte della Commissione di Vigilanza, la partita si sposta sulla nomina del presidente e del direttore generale di Viale Mazzini in programma oggi. Per la poltrona di dg sembra ormai certo il nome di Alessandro Campo Dall’Orto, ex manager di Mtv e La7, mentre appare molto più incerta l'elezione del nuovo presidente. Ancora in ballo il nome di Antonella Mansi, vicepresidente di Confindustria, la cui candidatura potrebbe però essere ostacolata dal veto di Forza Italia. Tra i più gettonati c'è Barbara Palombelli, moglie di Francesco Rutelli e attualmente in Mediaset, ma si sono fatti avanti nelle ultime ore i nomi di Piero Ostellino e Marcello Sorgi. "Il governo indicherà i nomi di direttore generale e presidente. Saranno professionisti di livello, competenza e indipendenza come è giusto che sia", ha detto ieri Matteo Renzi durante la sua trasferta giapponese.

© Riproduzione Riservata.