BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Meteo / Previsioni e news, Milano, Roma e le altre: caldo, domani bollino rosso in 10 città (oggi, 6 agosto 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Previsioni meteo 6 agosto  Previsioni meteo 6 agosto

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: CALDO, DOMANI BOLLINO ROSSO IN 10 CITTA' (6 AGOSTO 2015) - La nuova ondata di calore che sta attraversando l’Italia sta facendo velocemente salire le temperature in tante città del Paese dove si sfioreranno anche i 40 gradi. Domani sarà un’altra giornata di caldo intenso, mentre nel fine settimana sono previsti alcuni temperali che porteranno un po’ di fresco. Per venerdì 7 agosto, il Ministero della Salute ha indicato il bollino rosso (livello 3 di rischio) in dieci città italiane: Bolzano, Brescia, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste e Viterbo.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: CALDO, CODICE ROSSO A FIRENZE (6 AGOSTO 2015) - Ancora caldo torrido a Firenze, dove le temperature rimangono altissime a causa della nuova ondata di calore proveniente dall’entroterra algerino che ha colpito soprattutto il centro-nord del paese. La Protezione Civile del Comune ha confermato anche per domani il codice rosso di emergenza (già in vigore oggi), spiegando che le ore più a rischio saranno quelle pomeridiane ma che le temperature rimarranno alte anche durante la notte. Il caldo proseguirà poi anche nei prossimi giorni, almeno fino a sabato, mentre domenica sono previste precipitazioni che dovrebbero portare un po’ di fresco.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: QUALCHE TEMPORALE NEL WEEKEND (6 AGOSTO 2015) - Temperature in aumento in tutta Italia a causa della nuova ondata di calore proveniente dall’Africa che sta interessando soprattutto il Centro-Nord. Più sopportabile il caldo al Sud, dove nelle ore pomeridiane potrebbero verificarsi dei temporali che dall'Appennino si potranno estendere verso le coste tirreniche e ioniche. Lo fanno sapere i meteorologi del sito “3bmeteo.com”, spiegando che dal fine settimana lo scenario è destinato a cambiare “per l'arrivo di una goccia fredda in quota dalla Valle del Rodano che porterà qualche temporale nel corso di Domenica al Nord Ovest, con fenomeni che tra Piemonte e VDA potranno rivelarsi anche insistenti".

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: ARRIVA ACHERONTE, TEMPERATURE IN AUMENTO (6 AGOSTO 2015) - Il caldo di Acheronte continuerà a non dare tregua nei prossimi giorni, in molte regioni del Nord e Tirreniche si registreranno giornate di caldo e afa. Anche oggi, secondo le previsioni fornite dal sito “Meteo.it”, le temperature si alzeranno con valori massimi vicini ai 37/38 gradi su alcune città, tra le quali Trieste, Napoli e Bolzano, mentre fino a 40/41 gradi sulle zone interne del Lazio, Sardegna e Toscana. Sul resto d’Italia è previsto qualche grado in meno. Ci sarà una flessione nel corso del weekend con aria più fresca atlantica, che arriverà sulle Alpi, fino in Piemonte, parte della Lombardia e poi sugli Appennini. Su tutte queste zone sono previsti temporali diffusi, caratterizzati da grandine e vento. Questo non servirà comunque a far diminuire le temperature. Secondo gli esperti, da martedì 11 agosto i fenomeni si sposteranno su Lazio, Toscana e Campania. Mentre al Nord il tempo tende a migliorare e farà meno caldo. Piogge in arrivo dal 15 al 17 agosto, poi di nuovo il caldo africano.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: BOLLINO ROSSO IN NOVE CITTA' (6 AGOSTO 2015) - Bollino rosso oggi in 9 città: il caldo non dà tregua a Torino, Milano, Verona, trento, Bologna. Firenze, Perugia, Roma e Nuoro. Mentre, come indica il sito del Ministero della Salute, altre cinque città presentano il bollno arancione. Oggi potrebbe essere la giornata più calda dell’anno. «In questa Estate 2015 l’anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, - chiarisce il meteorologo di “3bmeteo.com”, come riportato dal Corriere della Sera - ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d’aria molto calda direttamente dall’Algeria”. Dunque la situazione resta invariata: “Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull’Europa centrale». E ancora: «Il Centronord risulterà il target primario dell’onda calda» - continua l’esperto - tanto che giovedì torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 C in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. Tra le città più roventi ancora una volta Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro.”. Tuttavia non mancano i temporali: “Non mancheranno comunque locali temporali di calore che bucheranno l’anticiclone tra le ore pomeridiani e serali; i fenomeni saranno occasionali ma più probabili al Sud e Sicilia soprattutto nella seconda parte della settimana, nonché sull’Appennino centrale. Da segnalare un veloce passaggio temporalesco anche sulle Alpi nella giornata di martedì». Il caldo torrido accompagnerà gli italiani ancora per almeno 7-8 giorni. Tuttavia è previsto qualche temporale nella settimana di ferragosto, che potrebbe portare ad un indebolimento dell’anticiclone africano.

METEO, PREVISIONI E NEWS: DOMINIO DELL'ANTICICLONE, MASSIME IN ULTERIORE AUMENTO (6 AGOSTO 2015) - Oggi, 6 agosto 2015, l'anticiclone africano continuerà a dominare sull'intera penisola, favorendo l'afflusso di aria calda dal Nordafrica. Conseguentemente su tutta Italia il tempo sarà stabile e soleggiato, salvo locali fenomeni sulle estreme regioni meridionali e innocui annuvolamenti sull'arco alpino e sulla dorsale appenninica. In base alle previsioni realizzate dal sito "3bMeteo.com", al nord sarà una giornata calda e soleggiata, salvo annuvolamenti pomeridiani sull'arco alpino che non daranno luogo a fenomeni significativi. Tempo stabile anche al centro, con innocui annuvolamenti pomeridiani sulla dorsale appenninica; al Sud e sulle isole bel tempo, salvo temporali di calore pomeridiani su Basilicata, rilievi calabresi e Sicilia orientale. Le temperature minime saranno in aumento su tutta la penisola, massime in ulteriore aumento al centronord, con punte di 38 gradi. Il perdurare dell'alta pressione sull'Italia ha provocato un surriscaldamento dello strato superficiale delle acque del mare e, conseguentemente, un proliferare di meduse nei pressi delle coste, in quanto gli animali restano sugli strati più superficiali e vicini alle coste, entrando in contatto con i bagnanti. Il responsabile dell'Istituto Scienze Marine del Cnr di Ancona, Mauro Marini, intervistato da Adnkronos.com, ha spiegato che pur non potendo stabilire con certezza la correlazione tra caldo e aumento del numero di meduse è possibile osservare un aumento delle segnalazioni, con meduse avvistate lungo tutte le coste, ad eccezione della foce del Po. 

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE (6 AGOSTO 2015) - Oggi, 6 agosto 2015, tempo stabile su tutta Italia, grazie all'azione dell'anticiclone africano, salvo instabilità pomeridiana sulle estreme regione meridionali, dove saranno possibili temporali, e locali annuvolamenti su arco alpino e dorsale appenninica. Le temperature minime saranno in aumento su tutta la penisola, massime in ulteriore aumento sulle regioni centrosettentrionali. In base alle previsioni realizzate dal sito "IlMeteo.it", le città più calde d'Italia saranno Napoli e Bolzano con 37 gradi. Molto caldo anche a Roma, Firenze e Trieste (36) e sulla pianura Padana, dove si registreranno 35 gradi a Milano, 34 a Bologna e 33 a Torino. Caldo più sopportabile al Sud e sulle isole, dove si registreranno 34 gradi a Bari e 33 gradi a Palermo e Cagliari. 



© Riproduzione Riservata.