BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Meteo / Previsioni e news, Milano, Roma e le altre: Incendi in tutta Italia (oggi, 8 agosto 2015)

Pubblicazione:sabato 8 agosto 2015 - Ultimo aggiornamento:sabato 8 agosto 2015, 20.12

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: NUMEROSI INCENDI IN TUTTA ITALIA (8 AGOSTO 2015) –Il grande caldo di oggi ha costretto anche i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato a fare gli straordinari. I mezzi della Protezione Civile, infatti, sono stati impegnati per tutta la giornate in interventi volti a controllare e spegnere i diversi incendi boschivi che si sono verificati nella penisola. Le regioni che hanno inviato il maggior numero di richieste sono il Lazio, coinvolto da 9 episodi di incendi, la Campania, la Liguria, seguite da Abruzzo, Sicilia, Calabria e Toscana, per un totale di 19 richieste. 11 dei roghi di oggi sono stati gestiti con successo e sono ormai spenti, mentre per gli altri la Protezione Civile proseguirà a lavorare incessantemente finchè vi sarà luce sufficiente. Le autorità riferiscono che la maggior parte dei roghi è dovuta purtroppo alla disattenzione dei cittadini, che con comportamenti poco attenti innescano dei processi che vengono aggravati dal clima torrido di questi giorni, la collaborazione di tutti nel segnalarli prontamente è fondamentale nel contenimento di simili episodi.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE:  TEMPORALI AL SUD E SULLE ALPI (8 AGOSTO 2015) –Mentre gran parte dell’Italia settentrionale e centrale è stretta nella morsa del caldo portata da Acheronte, il Sud è invece vittima di fenomeni temporaleschi, che interessano le Calabria, Basilicata e Sicilia. Sull’arco alpino, invece, si stanno abbattendo numerosi fulmini, dovuti soprattutto al caldo, vengono definiti infatti temporali di calore che si originano dal riscaldamento del suolo. Questi temporali nelle prossime ore potrebbero verificarsi anche sulle confinanti pianure e coste. I temporali dovrebbero verificarsi in Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche in Veneto e Lombardia

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE:  ALLERTA METEO IN PUGLIA (8 AGOSTO 2015) – Nelle ultime ore stiamo assistendo al tanto annunciato passaggio di consegne tra il caldo afoso e le perturbazioni. Questa netta inversione di tendenza meteorologica potrebbe provocare forti disagi alla popolazione e al territorio, ed è per questo che in alcune regioni come la Puglia, la Protezione Civile ha preferito correre anzitempo ai ripari emanando un avviso di allerta meteo riguardante la Puglia Garganica e le Isole Tremiti. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Puglia ha dunque diramato un comunicato valido dalle 13 di oggi per le prossime 24-30 ore, invitando la cittadinanza a "non rimanere in locali seminterrati e a prestare attenzione nell'attraversamento di sottopassi", ricordando, in caso di fulmini, di "non sostare in vicinanza di corsi d'acqua e lungo le zone costiere".

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: TEMPORALI DI CALORE IN ARRIVO NEL POMERIGGIO (8 AGOSTO 2015) – Così come avvenuto nella giornata di ieri, anche il pomeriggio di questo sabato 8 agosto potrebbe essere caratterizzato a livello meteorologico da alcune manifestazioni temporalesche di fortissima intensità. A causare quelli che vengono definiti comunemente "temporali di calore", sarebbe il cedimento di quell'alta pressione proveniente dall'Africa che è stata la principale artefice del caldo soffocante di queste settimane. Non sono dunque esclusi nubifragi e grandinate in particolare nella provincia di Salerno in Campania, in quella di Potenza in Basilicata, nell'entroterra laziale, nella Calabria tirrenica e nel messinese.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: FERRAGOSTO INSTABILE (8 AGOSTO 2015) – Dopo settimane di afa e temperature roventi, il caldo sembra intenzionato a fare un dispetto a quei milioni di italiani intenzionati a trascorrere un ferragosto di relax sulle spiagge del Belpaese. Secondo le previsioni meteo infatti, quanti hanno intenzione di godere di un weekend di Ferragosto all'insegna del mare e del sole, saranno probabilmente costretti a rivedere i loro piani. Gli esperti di "www.iLMeteo.it" prevedono infatti un peggioramento climatico "a partire da venerdì 14 con temporali diffusi su gran parte d’Italia. Inizierà un periodo decisamente più fresco e instabile su gran parte delle regioni. Dopo il 20 agosto tornerà il caldo diffuso".

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: SUPERATI I LIMITI DI OZONO IN MOLTE CITTÀ (8 AGOSTO 2015) – Ai disagi portati normalmente in dote dal grande caldo, in questi giorni se ne aggiungono altri che potrebbero recare a medio termine dei problemi anche più grandi: ci riferiamo in particolare ai livelli di ozono raggiunti in molte città. A Genova ad esempio, i limiti giornalieri di ozono sono stati superati ben 22 volte; stesso destino per il Trentino Alto Adige nelle stazioni di Laives e di Cortina e in quella dell'altipiano del Renon. La speranza è che le previsioni che parlano di un caldo pronto a lasciare qualche giorno di tregua all'Italia si rivelino fondate, così da evitare "condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti" così come annunciato dal servizio metereologico dell'Areonautica militare.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: ACHERONTE STA PER LASCIARE L’ITALIA (8 AGOSTO 2015) – Ancora una giornata di gran caldo quella odierna praticamente per tutta la penisola italiana che tuttavia verrà caratterizzata da rovesci su tutto il fronte alpino, in Calabria ed in Sicilia. Rovesci che sono un chiaro segnale del cambiamento in corso tant’è che a partire dalla giornata di domani l’anticiclone Acheronte dopo aver attanagliato per giorni l’Italia tutta nella morsa del caldo, farà spazio ad una serie di ulteriori rovesci con relativo abbattimento delle massime. Nelle giornate di lunedì e martedì ulteriore refrigerio con temporali con le sole eccezione di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

METEO, PREVISIONI E NEWS, MILANO, ROMA E LE ALTRE: CALDO E AFA, TEMPORALI AL SUD (8 AGOSTO 2015) - Ancora una giornata di grande caldo in Italia a causa dell’arrivo del nuovo anticiclone africano che anche nella giornata di oggi, sabato 8 agosto, farà impennare le temperature fino a superare i 40 gradi in alcune zone. Come riportato dal bollettino del Ministero della Salute, sono quindici le città da bollino rosso dove è stato quindi indicato il livello 3 di rischio: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Nonostante il caldo e l’afa, non mancheranno anche diversi temporali: i maggiori rovesci sono previsti nell’area dell’Appennino meridionale, ma anche nelle zone interne della Sicilia e sui rilievi calabresi. Le perturbazioni faranno ovviamente abbassare le temperature e in alcune aree della Penisola si potrà tornare a respirare. Come ha spiegato Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito "www.iLMeteo.it", nel corso della prossima settimana "il tempo diverrà decisamente più instabile al Centro e su parte del Sud con frequenti temporali in Appennino e regioni adriatiche, al Nord la pressione tornerà ad aumentare nuovamente".



© Riproduzione Riservata.