BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 9 agosto si celebra Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)

Pubblicazione:

(InfoPhoto)  (InfoPhoto)

Nel 1940 con l'arrivo in Olanda dei tedeschi, Edith venne marchiata, nonostante l'abito claustrale, con il simbolo ebraico della stella gialla. Il 2 agosto del 1942, la religiosa e sua sorella Rosa anche lei carmelitana, vennero arrestate dalla Gestapo e condotte nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Pochi giorni dopo, il 9 agosto, Edith venne uccisa nella camera a gas e qui immessa nel forno crematoio.

Teresa Benedetta della Croce è stata beatificata, il 1 maggio del 1987, da Papa Giovanni Paolo II nel Duomo di Colonia e dichiarata santa nella Basilica di San Pietro l'11 ottobre del 1998 dal medesimo pontefice. Dal 1999, la Santa, insieme a Santa Caterina e Santa Brigida di Svezia, è patrona d'Europa. Il nome Teresa deriva dal greco ed etimologicamente significa cacciatrice. Mentre il nome Benedetta ha origine dal termine latino benedictus e significa colei che augura del bene. La Santa viene raffigurata sempre in abito monacale su cui, spesso, si nota la stella gialla ebraica. Tra le mani tiene il crocefisso oppure la Bibbia. Il suo emblema è la palma. Santa Teresa Benedetta della Croce, il 9 agosto, viene venerata presso tutte le chiese cattoliche sparse sul territorio italiano con preghiere e novene finalizzate ad ottenere grazie per sua intercessione.

La città di Lissone, in onore della Santa, organizza il campeggio della Comunità Pastorale. Un incontro realizzato per far conoscere, ai partecipanti, la vita, le opere e la spiritualità della Santa. Il Circolo di studio e ricerche di Edith Stein di Gottinga in Germania, ogni due anni, assegna ad associazioni o a persone singole il premio Edith Stein per ringraziarle del loro impegno sia nel mondo del sociale che in quello civile. Durante la manifestazione viene approfondito il pensiero della Santa ed analizzate le sue opere. Gli stessi festeggiamenti vengono organizzati anche dal Centro Italiano di ricerche fenomenologiche di Roma. La Parrocchia di Santa Edith Stein di Roma, nel giorno della commemorazione della Santa, organizza canti liturgici, momenti di preghiera e di riflessione sulla vita di Santa Teresa Benedetta della Croce.

La Parrocchia Roveleto di Cadeo, in provincia di Piacenza, di cui la Santa è Patrona, le dedica sontuosi festeggiamenti con una sagra con bancarelle di prodotti tipici del luogo, la processione per le vie del paese, spettacoli teatrali e balli. Il Comune, che è famoso per il Mercato Europeo dei prodotti provenienti da varie parti dell'Europa, si trova lungo la via Emilia Parmense a pochi chilometri da Piacenza. Il 9 agosto si festeggiano molti altri santi tra cui il Beato Antonio Mateo Salamero, San Falco di Palena eremita, il Beato Claudio Richard martire, Beato Giovanni della Berna, Santa Marianna Cope di Molokai, San Maurilio da Rouen, San Romano di Roma martire, eccetera.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.