BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PAPA FRANCESCO AL CONGRESSO USA / Diretta streaming video del discorso di Bergoglio: abolire la pena di morte, ogni vita è sacra

Papa Francesco al Congresso negli Stati Uniti d'America: la diretta straming video dell'evento, in onda alle 15.30 su Tv 2000. Storico incontro con la politica americana per un pontefice

Papa Francesco (Infophoto) Papa Francesco (Infophoto)

PAPA BERGOGLIO AL CONGRESSO USA, DIRETTA STREAMING VIDEO DEL DISCORSO DI BERGOGLIO - Potente ed efficace, comunicativo e audace il discorso di Papa Francesco al Congresso Usa: è il primo pontefice della storia a farlo e ha ribadito con forza l'elemento più spinoso, quello della pena di morte. «Abolire la pena di morte perché ogni vita è sacra», messaggio chiaro e diretto che si riferisce alla politica americana ma che si rivolge all'intera umanità. Aprendo il discorso e durante la prolusione ha spesso ricordato come l'America sia una terra di libertà e coraggio, ricordando nello specifico il ruolo del Parlamento americano: «Proteggere con gli strumenti della legge l'immagine e la somiglianza modellate da Dio su ogni volto umano». Come membri del Congresso, Francesco ha inteso rivolgere a loro il compito di permettere al paese Usa di crescere come nazione proprio grazie alla loro positiva attività legislativa. «Voi siete chiamati a salvaguardare e a garantire la dignità dei vostri concittadini nell'instancabile ed esigente perseguimento del bene comune, che è il fine di ogni politica». Interessante anche l'affondo sui migranti, quando Bergoglio ha ribadito la necessità di «non avere paura, ma di accogliere fraternamente perché anche noi siamo figli di immigrati».

PAPA BERGOGLIO AL CONGRESSO USA, DIRETTA STREAMING VIDEO DEL DISCORSO DI BERGOGLIO - Sta per cominciare il grande discorso di Papa Francesco al Congresso degli Stati Uniti d'America, in diretta live da Washington per uno dei momenti più attesi della recente storia repubblicana dell'America. Il discorso di Bergoglio è il primo nella storia di un pontefice davanti al palazzo del potere politico degli Stati Uniti, ma è davanti all'intero popolo americano che tra pochissimi minuti Papa Francesco dirà quello che intende comunicare con la sua straordinaria forza e semplicità. La rivoluzione della tenerezza proclamato pochi giorni fa dopo il viaggio a Cuba continua nel suo percorso di diffusione e di proposta al mondo, e non c'è posto più interessante che l'America per proporre una via diversa dalla libertà tutta "self made man" che caratterizza particolarmente la cultura americana, sebbene cristiana. Temi, politica, diritti civili e probabilmente la cultura della vita: ma è la sua semplicità che sicuramente colpirà i rappresentanti di Camera e Senato degli USA. Una forza che deriva dal ruolo e dalla persona, ed è proprio questo messaggio che vuole portare: assolutamente personale. Per vedere la diretta streaming dell'evento è disponibile anche questa diretta sul canale ufficiale CRTV Vaticana su Youtube. clicca qui per vedere la diretta del discorso di Papa Francesco.

PAPA BERGOGLIO AL CONGRESSO USA, DIRETTA STREAMING VIDEO DEL DISCORSO DI BERGOGLIO - Mancano davvero pochi minuti allo storico primo discorso di un pontefice al Congresso americano: Papa Francesco alle 15.30 ore italiane terrà la prima relazione della storia della Repubblica Usa di un pontefice. Bergoglio intende parlare all'intero popolo americano e per farlo ha scelto nei vari appuntamenti che farà in questi giorni, uno dei luoghi più rappresentativi degli Stati Uniti d'America. Un tappeto di persone ricopre l'intera West Lawn, all'ombra della cupola a Capitol Hil dove sono stati installati moltissimi maxi schermi per uno degli eventi più attesi dagli americani negli ultimi anni. Nella sede più politica d'America, le parole del Papa avranno anche questa connotazione e sfumatura, oltre al franco e diretto modo di raccontare la fede e la realtà cristiana nel mondo contemporaneo. Quali temi toccherà Bergoglio? Dopo il viaggio a Cuba sono moltissimi i punti che potrebbe toccare e le questioni anche scottanti in campo sono moltissime, a partire dai piani di pace tra i due Stati vicini. Tra i rappresentanti del Congresso di fede cattolica, uno su tutti ricopre un ruolo di grande importanza, ed è Joe Biden ovvero il vicepresidente degli Stati Uniti: molti sono però le divisioni anche su temi cattolici e cristiani tra repubblicani e democratici del Congresso, dai temi cosiddetti etici alle questioni di welfare state e povertà. Intanto tra pochi minuti inizierà la diretta live del discorso che è possibile seguire su Tv 2000, il canale della Cei disponibile sul canale 28 del Digitale terreste e 140 di Sky. Altrimenti è possibile seguire l'evento storico presso la diretta streaming video, sempre di Tv 2000 a questo indirizzo: clicca qui per vedere la diretta del discorso di Papa Francesco.