Meteo / Previsioni e news, Milano, Roma e le altre: allerta della Protezione Civile per temporali al centro-nord (3 settembre 2015)

- La Redazione

Meteo, previsioni e news a Milano, Roma e le altre città italiane. Ancora maltempo al Centro-Nord, a causa di una nuova perturbazione che spazzerà via l’estate in molte regioni italiane.

maltempo_pioggia_trafficoR439 Foto Infophoto

A causa di una perturbazione atlantica in ingresso sul Mar Mediterraneo centrale che colpirà in particolare l’area nord-est e le regioni centrali tirreniche, la Protezione Civile ha emesso questo pomeriggio una nuova allerta meteo. In particolare, l’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 3 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre dal pomeriggio di domani, 4 settembre, sono attese precipitazioni temporalesche su Lazio e Umbria. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, criticità gialla per rischio idrogeologico ed idraulico su Friuli Venezia Giulia e Veneto, su gran parte della Lombardia, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, su parte dell’Abruzzo e della Campania.

Rischio temporali e grandinate a Roma, soprattutto tra venerdì notte e sabato mattina quando tutta la regione verrà attraversata dalla nuova perturbazione in arrivo dal Nord. Il tempo dovrebbe poi migliorare domenica, con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre nei giorni a seguire potrebbero addirittura tornare temperature quasi estive dopo il brusco calo di questa settimana. Come riportato dal sito “3bmeteo.com”, nei giorni compresi tra domenica 13 e martedì 15 settembre le massime potrebbero raggiungere anche i 30 gradi.

L’estate sta velocemente lasciando il nostro Paese, soprattutto al Centro-Nord dove sono in arrivo correnti atlantiche più instabili e perturbate. Caldo e sole invece al Sud dove le temperature continueranno ad essere alte. Lo fa sapere la redazione web del sito “www.iLMeteo.it” che ha già ribattezzato Poppea la nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa che tra venerdì e sabato “porterà un intenso peggioramento del tempo tra Toscana e Lazio con nubifragi intensi, possibili alluvioni lampo e grandinate”. Attenzione anche a Roma dove sabato mattina sono attese piogge violente, ma possibili nubifragi potranno colpire il Grossetano, Senese, Aretino e Ternano. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito “www.iLMeteo.it” comunica che Poppea porterà un calo termico al Centro-Nord dove le temperature nei giorni più piovosi non supereranno i 20/25 gradi di giorno.

Ancora maltempo al Centro-Nord, a causa di una nuova perturbazione che spazzerà via l’estate in molte regioni italiane. Come riportato dal bollettino giornaliero della Protezione Civile, per la giornata di oggi sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali del Piemonte, sui settori alpini, prealpini e di pianura occidentale della Lombardia, sul Trentino-Alto Adige e sui settori alpini e prealpini e di pianura settentrionale del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Altri rovesci sono attesi sul resto del Piemonte e su Valle d’Aosta, Liguria ed alta Toscana, ma potrebbe piovere anche sui settori meridionali ed orientali della Sardegna, sui settori tirrenici della Toscana e sulle Marche, con quantitativi cumulati deboli. Per quanto riguarda le temperature, sono previsti valori massimi localmente elevati sulla Puglia e sui settori ionici peninsulari e siciliani.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie