BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ Il 4 settembre si celebra Beato Bernardo da Lugar Nuevo de Fenollet

Pubblicazione:venerdì 4 settembre 2015

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SANTO DEL GIORNO, IL 4 SETTEMBRE SI CELEBRA BEATO BERNARDO DE LUGAR DE FENOLETT - Il giorno 4 settembre di ogni anno, il calendario martirologio romano commemora e ricorda il Beato Bernardo da Lugar Nuevo de Fenolett conosciuto anche il nome di Josè Bleda Grau, religioso dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini che fu vittima nelle terre spagnole di persecuzione. Bernardo il cui nome di battesimo è Josè, è nato nel corso del diciannovesimo secolo e per la precisione nel giorno del 23 luglio 1867 nella piccola cittadina di Lugar Nuevo de Fenolett, in provincia di Valencia.

La sua era una famiglia piuttosto umile e numerosa, composta da tre fratelli e da quanto si evince dai racconti di persone che hanno avuto la fortuna di incontrare Bernardo che ricordiamo aveva il nome di Josè, viene dipinto come una persona estremamente semplice e caritatevole fin dalla propria infanzia. Altro racconto giunto fino ai nostri giorni è relativo ad una pietra che sembra essere presente tutt’oggi nella sua casa natale, sulla quale pare che il buon Bernardo soleva fare le proprie preghiere. Animato da una forte vocazione, Bernardo tuttavia in ragione del partenza dell’altro fratello per effettuare il servizio militare nell’esercito spagnolo nella guerra a Cuba, rimane al fianco dei propri genitori per dare loro sostegno e ritardando l’entrata nel monastero. Per la precisione entrò nell’ordine soltanto all’età di 33 anni ed ossia nel 1900.

I monaci e le persone che ebbero modo di avere a che fare con lui, hanno riportato delle testimonianze che ne enfatizzano l’animo pacifico ed una incredibile capacità nel rispettare gli ordini che gli venivano dati nonché fedele osservante di quelle che sono le regole cappuccine. Fu quindi destinato alla piccola cittadina di Orihuela entrando nel relativo convento dove passò il resto della propria vita diventando un sarto ed prendendosi in carico il compito di effettuare la questua. Condusse la vita all’interno del Convento fino all’anno 1936 per effetto delle persecuzioni.

Bernardo decise, in ragione della chiusura del Convento di far rientro nella propria cittadina dove si dedicò soprattutto alla preghiera anche perché a causa di una malattia era diventato praticamente cieco. Nello stesso anno, una notte venne prelevato dalla propria casa dai membri di un comitato che lo portarono in un luogo appartato dove lo uccisero nella notte del 4 settembre. Il contadino che ha rinvenuto il cadavere ha raccontato di aver trovato il corpo de Beato Bernardo in una cunetta e che la causa della morte era stato un colpo di proiettile all’altezza dell’occhio. Il corpo venne sepolto in una fosse comune del paese di Genoves.

SANTO DEL GIORNO, BEATO BERNARDO DE LUGAR DE FENOLETT: PATRONO DI LUGAR NUEVO DE FENOLETT - Lugar Nuevo de Fenollet è un piccolo paesino spagnolo di circa 950 abitanti ubicato nella provincia di Valencia, nella comunità Valenciana ad un’altezza di circa 75 metri sul livello del mare.

I SANTI DEL 4 SETTEMBRE - Il 4 settembre stando al calendario martirologio romano, si commemorano oltre al Beato Bernardo tante altre figure di rilievo della religione cristiana come san Mosè profeta, san Marcello, san Marino, san Bonifacio, santa Ida, san Fredardo, santa Ermenegarda, santa Rosalia e la beata Maria di Santa Cecilia Romana Belanger.



© Riproduzione Riservata.