BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO / Santo del giorno, il 1° gennaio si celebra Maria Santissima madre di Dio

Pubblicazione:

Maria Santissima madre di Dio  Maria Santissima madre di Dio

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO, SANTO DEL GIORNO (OGGI CAPODANNO, 1 GENNAIO 2016)- Nel primo giorno del nuovo anno, il primo gennaio, viene celebrata la festa della madre di Gesù, ovvero Maria Santissima Madre di Dio. Maria era una ragazza come tante altre ma nata senza peccato e con un animo casto. La ragazza viveva con la sua famiglia in una condizione modesta. Ancora in giovane età Maria incontra Giuseppe, un onesto falegname, ed accetta la sua proposta di matrimonio, colma del desiderio di una vita tranquilla accanto a quell'uomo che provava per lei un affetto sincero.

Non molto tempo dopo presso l'umile dimora di Maria arriva in visita dell'Arcangelo Gabriele, che appare alla umile ragazza in una visione celestiale. Maria, per nulla spaventata, decide di ascoltare le parole del Messaggero di Dio, che le annuncia che, ben presto, partorirà il figlio di Dio e lo chiamerà Gesù.

La donna, piena di stupore accetta il ruolo che il suo Signore ha scelto per lei supportata da Giuseppe che, nonostante il timore, decide di rinnovare il sì della sua amata. La nascita del bambino tanto atteso avverrà a Betlemme in una fredda grotta dove i due si rifugeranno dopo un lungo viaggio a piedi.

Il Mistero è compiuto: Dio si è reso carne e si è fatto Uomo attraverso un ventre di donna. Da questo momento in poi sono poche le parole che i Vangeli spenderanno per la donna: una madre affettuosa, tutta dedita a quel Figlio in fondo non Suo e fedele al progetto di Dio ha su di loro, perfino nel momento del dolore più profondo nel giorno della Crocifissione di Gesù.

Maria, oltre che per la sua Santissima maternità, è anche contemplata per la sua misteriosa Verginità, che la portò al concepimento del Bambino tramite lo spirito Santo. Maria Santissima Madre di Dio è considerata come la patrona di tutto il mondo cristiano, che la celebra durante la Santa Messa del primo giorno di ogni anno.

In questa Celebrazione il sacerdote contempla il Mistero dell'incontro tra Maria e l'Arcangelo Gabriele, che segnò l'inizio della storia della religione cristiana. Il primo gennaio viene celebrato anche Sant'Alpacchio, un martire che, stanco degli spettacoli crudeli che venivano organizzati nell'antica Roma, decise di ribellarsi a costo di perdere la vita.

L'imperatore, che non tollerava questo genere di comportamento da parte dei suoi sudditi, decise di porre fine alla vita dell'uomo, che venne ucciso su suo ordine dai gladiatori stessi.L'uccisione fu pubblica ed avvenne al Colosseo, sotto lo sguardo stupito di centinaia di spettatori romani.



© Riproduzione Riservata.