BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Allarme maltempo in Toscana, le previsioni del tempo: mareggiate e raffiche di vento fino a 200 km/h (in tempo reale, oggi 12 gennaio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Allerta meteo (Fonte Infophoto)  Allerta meteo (Fonte Infophoto)

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO IN TOSCANA: LE PREVISIONI, MAREGGIATE E RAFFICHE DI VENTO FINO A 200 KM/H (IN TEMPO REALE, OGGI 12 GENNAIO 2016) -Si aggrava ulteriormente il quadro dell'allerta meteo in Toscana, dove la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze si è vista costretta ad emettere un bollettino di allerta meteo fino alle ore 20 di oggi, martedì 12 gennaio 2016.  La decisione è figlia in particolare delle forti raffiche di vento che stanno colpendo la regione: in particolare, a detta de "ilmeteo.it", la provincia più colpita di Pistoia, dove in particolare sull'Abetone si sono abbattute raffiche oltre i 200 km/h che hanno fatto cadere alberi, danneggiato cavi elettrici e impianti sciistici, nonchè scoperchiato alcune case. Nella provincia di Pisa il fenomeno più preoccupante è finora quello delle mareggite, con onde che hanno raggiunto alle volte anche i 5 metri, costringendo alcuni comuni costieri a schierare sacchi di sabbia a protezione delle strade limitrofe alle spiagge. Disagi infine a Viareggio, dove un tratto del lungomare è stato chiuso vista la grande quantità di sabbia trasportata dal vento, e a Lucca, dove il forte vento ha sollevato il tetto di una casa in pieno centro.

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO: LE PREVISIONI, BOLLINO ARANCIONE IN TOSCANA PER FORTI RAFFICHE DI VENTO(IN TEMPO REALE, OGGI 12 GENNAIO 2016) - Sembrava doversi snodare senza particolari allarmi legati al maltempo questo martedì 12 gennaio 2016 e invece ecco arrivare la diramazione di un'allerta meteo in Toscana ad opera della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze valido fino alle ore 20. Nella comunicazione della Protezione Civile si introduce il regime di codice arancione nelle zone dell'Alto Mugello a causa di venti forti con raffiche di vento in lieve attenuazione nella mattinata nell'ordine dei 60-70 km/h, e superiori sui versanti emiliano-romagnoli, comprese tra gli 80 e i 90 km/h. Nelle altre zone della toscana vigerà invece il regime di codice giallo anche considerando la diminuzione nella notte dell'intensità dei venti alle stazioni di Gambassi, Cerreto Guidi, Giogo e Monte Giovi con raffiche in quel caso comprese tra i 40 e i 60 km/h.

ALLERTA METEO, CALA L'ALLARME MALTEMPO: LE PREVISIONI, SOLE SU GRAN PARTE D'ITALIA, NEVE IN VALLE D'AOSTA (IN TEMPO REALE, OGGI 12 GENNAIO 2016) - Dopo un inizio di gennaio caratterizzato da un'allerta meteo che ha interessato diverse zone d'Italia, in questo martedì 12 gennaio 2016 dovremmo assistere ad una giornata certamente meno complicata dal punto di vista del maltempo. Stando alle previsioni fornite dal portale specializzato "ilmeteo.it", il sole splenderà infatti su gran parte della penisola: le uniche eccezioni dovrebbero essere rappresentate dalla Valle D'Aosta, dove sono attese forti nevicate anche a quote relativamente basse (tra i 200 e i 400 metri), e la Calabria, dove qualche precipitazione piovosa dovrebbe verificarsi soprattutto nella seconda metà della giornata soprattutto sul versante tirrenico. Da segnalare infine la presenza di venti di Ponente molto forte sui mari. Quella di oggi dovrebbe essere dunque una delle ultime giornate dal clima relativamente mite prima che l'Italia venga attanagliata dalla morsa del gelo dal 16 al 23 gennaio, sebbene il calo delle temperature dovrebbe manifestarsi gia da venerdì 15.

< br/>
© Riproduzione Riservata.