BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ULTIME NOTIZIE/ Oggi, ultim’ora: Napoli, giovane di vent'anni muore in ospedale dopo aver abortito (12 gennaio 2016)

Ultime notizie di oggi, le ultim'ora del 12 gennaio 2016: Il pop piange: morto il Duca Bianco. Quarto: continuano le polemiche sul sindaco. Allarme terra dei fuochi, il tumore uccide di più.

David Bowie David Bowie

Una giovane di vent'anni è morta oggi all'ospedale Cardarelli di Napoli subito dopo una procedura di aborto volontario. Secondo il direttore del presidio ospedaliero sarebbe deceduta a causa di una emorragia. I parenti della ragazza hanno presentato un esposto alla polizia: quando è stato comunicato loro la notizia della morte c'è stata forte tensione tra i presenti. Il direttore Franco Paradiso ha spiegato che la donna ha avuto uno shock ipovolemico dopo una trasfusione di sangue e che dopo accurati esami non era stato rilevato alcun problema causato dall'intervento. E' stata disposta una autopsia e il sequestro della cartella clinica.

Non ci dimettiamo: così in un comunicato il sindaco di Quarto Rosa Capuozzo e i consiglieri di giunta rispondono all'espulsione decisa dai vertici del Movimento cinque stelle. Sul blog di Beppe Grillo era apparsa oggi la "sentenza" con cui si annunciava l'espulsione dal movimento del sindaco coinvolto nel caso di voti di scambio con la camorra e di conseguenza si chiedevano le sue dimissioni dalla carica ricoperta. "Nonostante l’espulsione siamo decisi a continuare. E’ prioritario il senso di responsabilità che ci impone di continuare a governare il paese” hanno detto. Rosa Capuozzo secondo la procura che indaga sarebbe stata al corrente dei ricatti e delle minacce della criminalità locale rifiutando di fare accordi con essa, ma non ha mai denunciato nulla. Lo stesso Renzi ha chiesto al sindaco di rimanere al suo posto, anche se ha lamentato che non abbia denunciato i ricatti.

Strage di turisti tedeschi a Istanbul: sarebbero nove i cittadini della Germania morti oggi nell'attentato kamikaze nel cuore turistico della città turca. Lo ha confermato anche il cancelliere Merkel dicendo che è stato colpito un gruppo di turisti tedeschi. Le autorità turche sostengono che il kamikaze sia di origine siriana e quasi certamente legato all'Isis. Altri sei cittadini tedeschi sono invece tra i feriti tra cui anche un norvegese e un peruviano. L'uomo si è fatto esplodere nei pressi della famosa Moschea Blu e dell'obelisco di Teodosio, tra i punti più frequentati dal turismo internazionale.

Allarme all'aeroporto di Cuneo. Una borsa trovata abbandonata in un bagno ha fatto scattare ieri sera tutte le misure di sicurezza anti terrorismo. Si temeva potesse contenere esplosivo così è stata fatta brillare. Al suo interno non c'erano bombe ma un detonatore grazie al quale si ottiene l'innesco di una eventuale bomba e anche una piccola quantità di esplosivo. Dunque la borsa conteneva tutto il necessario per provocare una esplosione, non è chiaro di quale rilevanza. Si indaga adesso su ogni fronte possibile, ovviamente il terrorismo è la prima strada. Potrebbe trattarsi del materiale necessario a provocare una esplosione in transito per l'aeroporto piemontese, non si capisce come mai sia stato abbandonato

Lo scorso venerdì David Bowie aveva compiuto 69 anni. Poche ore fa la triste notizia che segna il lutto della musica italiana. Il figlio dell'artista conferma la morte del Duca Bianco mediante un Twitter in cui si legge che l'artista sarebbe stato offline per un pò. Cessa così di soffrire dopo diciotto lunghi mesi di lotta contro il cancro. I messaggi dal sapore mistico, della moglie, la sera prima dell'addio: "La lotta è vera, così è Dio". Indimenticabili le decine di capolavori collezionati negli anni da David Bowie, da "Starman" a "Heroes", da "Changes" a "Life On Mars", da "Absolute Beginners" a "Space Oddity".

L'accusa potrebbe essere piuttosto grave: quella d’infiltrazione della camorra dell'amministrazione comunale. Sulla base di alcune intercettazioni, il primo Cittadino del comune di Quarto avrebbe confidato al consigliere e capogruppo del M5S, Alessandro Nicolais, di essere piuttosto stanca e di non voler andare in carcere per colpa di terzi. Sebbene il Primo Cittadino non sia indagato, intanto dal partito viene formulata una espressa richiesta di dimissioni del Sindaco. Invece, le forze dell'ordine dei Carabinieri sono al momento impegnate in una perquisizione dell'ufficio e dell'abitazione di Rosa Capuozzo, alla ricerca di ulteriori documenti. Al momento, sebbene il Pm ritenga che la condotta del sindaco sia stata poco lineare, dalle indagini non risulta nessuna compromissione del sindaco con la camorra.

Sì di Montecitorio a ddl Boschi, torna al Senato. Renzi: maggioranza schiacciante in attesa italiani. Opposizioni si preparano a voto, comitato no: 126 deputati chiederanno referendum. Una decina di autorevoli giuristi italiani proverà a spiegare perché al referendum che dovrà confermare quella riforma bisogna votare No. A motivare le ragioni, giuridiche e politiche, della scelta ci saranno Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà, Domenico Gallo, Alfiero Grandi, Lorenza Carlassare, Alessandro Pace, Gaetano Azzariti, Massimo Villone, Felice Besostri, Gianni Ferrara. Cuperlo: non trasformarlo in plebiscito. Galantino su unioni civili, vorrei stessa premura per vittime usura.

È delle ultime ore la notizia del ritrovamento di un reggiseno nero, in pizzo, abbandonato su una bicicletta appoggiata al muro, a meno di 50 metri da casa della ragazza americana trovata morta. Si tratta di capire se l'indumento potesse appartenere alla vittima, e perché è stato ritrovato a 50 metri dal suo appartamento. Mentre il questore Raffaele Nicolò fa sapere che Firenze è, e rimane, una città sicura, tutto filmati delle telecamere del luogo vengono passati al vaglio degli inquirenti, per stabilire se nelle ore precedenti alla morte della ragazza qualcuno fosse entrato o uscito dal suo appartamento.

Gli attentati terroristici di questi ultimi mesi, le continue minacce, il timore per la propria sicurezza stanno minando la forza di moltissimi paesi europei, facendo vacillare ogni loro certezza. Papa Francesco, allora, si rivolge a tutte le forze diplomatiche europee, invitandole a non lasciarsi vincere dalla paura, chiudendosi in se stesse, e sbattendo le porte in faccia ai migranti che, veramente, hanno bisogno di aiuto. Papa Francesco, a riguardo, invita le potenze europee a prendere come esempio l'Italia, che in questi mesi è andata avanti facendo la sua parte, senza mai dimenticare il suo spirito umanistico.

Rapporto Iss su 32 Comuni della Provincia di Napoli e 23 Comuni della Provincia di Caserta: mortalità in eccesso rispetto al resto della regione. Lo rileva l'Istituto superiore di sanità nell'aggiornamento del rapporto sulla situazione epidemiologica nei 55 Comuni definiti dalla Legge 6/2014 come Terra dei Fuochi, in relazione allo smaltimento illegale dei rifiuti. Camera, ddl Ilva domani al voto. Azienda a sindacati: 3.519 esuberi temporanei con solidarietà; Fiom: governo ci convochi; a breve un tavolo nazionale. Il provvedimento scatterà dal 3 marzo e avrà la durata di 12 mesi. Sarà interessata, nella ripartizione delle ore lavorative, una platea di 11.033 lavoratori.

Qualche mese fa, durante i mesi della latitanza del grande capo del narcotraffico americano, Sean Penn era riuscito ad incontrare in gran segreto El Chapo, grazie anche alla collaborazione dell'attrice Messina Kate del Castillo. Adesso, i due volti noti del piccolo schermo saranno sottoposti ad un interrogatorio da parte delle autorità competenti del luogo. L’attore Usa fa spesso parlare di sè. Ma questa volta rischia l’incriminazione. Adesso la polizia cerca pure lui, per interrogarlo e forse incriminarlo, e la Casa Bianca ha dichiarato ufficialmente che la sua "cosiddetta intervista" col re del narcotraffico "El Chapo", pubblicata su Rolling Stone, "manda su tutte le furie".

L'argentino era favorito sugli altri due finalisti, Cristiano Ronaldo e Neymar: 52 reti segnate nell'anno e cinque trofei su sei vinti dal Barca. L'argentino ha sollevato il suo quinto Pallone d'oro (dopo quelli del 2009-10-11-12).  L'argentino del Barça ha ricevuto il 41,33% dei voti, CR7 si è fermato a 27,76%, staccato Neymar a 7,86%. Luis Enrique miglior allenatore. Lo spagnolo, non presente a Zurigo, ha trovato la ricetta vincente per rinnovare il calcio di Guardiola (arrivato secondo). Miglior gol di Wendell Lira che beffa Messi e Florenzi. Zamparino show, arriva la coppia Viviani-Schelotto. Settimo esonero in A.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MARTEDÌ 12 GENNAIO 2016 (ULTIM’ORA). MORRICONE TRIONFA AI GOLDEN GLOBE, 'È COME MOZART' ROSI IN CONCORSO A BERLINO CON IL FILM SU LAMPEDUSA - Trionfo a Los Angeles per 'The revenant': miglior film drammatico, miglior attore e miglior regista. Compositore italiano premiato per musiche 'Hateful Eight' di Tarantino che lo paragona ai grandi del passato con queste parole "È una cosa fantastica: capite che Ennio Morricone è il mio compositore preferito? E non intendo un compositore qualunque, intendo uno come Mozart, come Beethoven, come Schubert" ed ha poi proseguito: "Morricone non ha mai vinto un premio per uno dei film che ha fatto; ha vinto in Italia, ma mai qui in America e voglio ringraziarlo: a 87 anni ha realizzato una fantastica colonna sonora e finalmente vinto un premio prestigioso". Alla Berlinale presente nuovo documentario regista girato su confine più simbolico d'Europa.

Trionfo a Los Angeles per 'The revenant': miglior film drammatico, miglior attore e miglior regista. Compositore italiano premiato per musiche 'Hateful Eight' di Tarantino che lo paragona ai grandi del passato con queste parole "È una cosa fantastica: capite che Ennio Morricone è il mio compositore preferito? E non intendo un compositore qualunque, intendo uno come Mozart, come Beethoven, come Schubert" ed ha poi proseguito: "Morricone non ha mai vinto un premio per uno dei film che ha fatto; ha vinto in Italia, ma mai qui in America e voglio ringraziarlo: a 87 anni ha realizzato una fantastica colonna sonora e finalmente vinto un premio prestigioso". Alla Berlinale presente nuovo documentario regista girato su confine più simbolico d'Europa.

© Riproduzione Riservata.