BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Autostrade / Situazione traffico e bollettino: info, code, incidenti, A3 commissariata dopo caos neve (ultime notizie in tempo reale, oggi 20 gennaio)

Autostrade, il bollettino del traffico e la situazione: info, incidenti. A1 traffico rallentato per doppio incidente. Gli aggiornamenti in tempo reale della giornata di oggi 20 gennaio 2016.

Traffico Traffico

La situazione del traffico sule autostrade italiane si divide in zone con disagi dovuti alla neve e in tutte le altre parti dell’Italia dove il traffico si sta addensando per la fine del lavoro di molti pendolari; la notizia di oggi è che l’A3 Salerno Reggio Calabria dopo i vari disagi causati dalla neve e dalla mancanza di organizzazione degli addetti sulle strade è stata commissariata dall’Anas. «È inammissibile che centinaia di automobilisti siano rimasti bloccati per tante ore su un’autostrada, è evidente che qualcosa non ha funzionato», afferma un comunicato dell’Anas sul caos neve in A3. Nel frattempo i casi critici in Italia in questo momento risultano a Roma, Milano e Firenze: cosa sull’A24 Roma-Teramo per un veicolo in avaria in direzione Grande raccordo anulare al km 6.5 a Portonaccio, a Milano invece è coda presso viale Certosa sull’A4 Torino-Brescia. Chiudiamo con Firenze dove troviamo traffico rallentato in uscita a Firenze sud venendo da Bologna e in direzione Napoli presso il km 300.

Cambia la situazione sulle autostrade italiane, con un’emergenza che va verso la conclusione e con il traffico che torna normale sull’A3, Salerno-Reggio Calabria, mentre nello stesso tempo viene chiusa l’uscita di Ferrara sull’A13 per lavori. Vediamo ora nel dettaglio in questo bollettino traffico: coda continua sull’A24 Roma-Teramo nella zona di Portonaccio per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, mentre la zona attorno a Ferrara sull’A13 come dicevamo subisce qualche rallentamento perché l’uscita di Bivio Ss 64 Porrettana che viene chiusa al traffico fino alle 21 el prossimo 30 gennaio per lavori. Il sito di Autostrade per l’Italia consiglia per chi viene dalla Padova-Bologna è Ferrara nord sempre sull’A13. È stata invece riaperta l’A3 dopo l’allarme neve e ora il traffico è al rilento per la presenza del nevischio sull’asfalto ma l’emergenza sembra ora finita.

Traffico sulle autostrade in questa prima parte della mattina con una situazione abbastanza tranquilla: al momento in questo bollettino non ci sono segnalazioni di particolati incidenti e neanche il maltempo che imperversa su molte regioni del centrosud sta portando danni gravi al traffico autostradale. Sull’A9 Lainate-Svizzera ci sono code a tratti tra Como Centro e Chiasso in direzione Lainate per via del traffico intenso ma la colonna di veicoli sembra in esaurimento dai dati che arrivano in tempo reale dal sito Autostrade per l’Italia. Sull’A24 invece, Roma L’Aquila Teramo, il traffico è in atto tra Portonaccio e il bivio con la Tangenziale est di Roma, per motivi di traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Vi segnaliamo anche sull’A14 Pescara-Bari in direzione Taranto del traffico rallentato tra Val di Sangro e Lanciano, e nello stesso tempo e sulla stessa autostrada, ma nel tratto Ancona nord-Ancona sud è in atto una cosa di veicoli per via di un trasporto eccezionale. 

In attesa di scoprire come sarà la situazione traffico in questa nuova giornata, oggi mercoledì 20 gennaio 2016, cerchiamo di fare il punto della situazione del traffico in base agli ultimi bollettini arrivati che fotografano l'andamento del traffico sulla nostra rete autostradale. Giornata con possibili problemi per la rete autostradale, dovute al peggioramento delle condizioni meteorologiche. Non mancano gli usuali incidenti e lavori in corso a complicare il tutto. Ad anticipare i probabili disagi a cui andremo incontro, è il bollettino delle 21,03 del giorno appena chiuso, 19 gennaio, che ci avverte che sull'A1 Roma-Napoli, al Km 700.8 in direzione Milano il traffico è rallentato tra Capua e Caianello per incidente. Sullo stessa arteria autostradale, in senso inverso, al Km 719.8 in direzione Napoli, un altro incidente ha rallentato il traffico tra Caianello e Capua. E' inoltre delle 21,53 l'avviso di entrata chiusa per lavori sull'A9 Como-Svizzera, precisamente al Km 41.4 in direzione Lainate. L'entrata consigliata procedendo verso Como è Como Centro. 

© Riproduzione Riservata.