BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta Meteo / Previsioni e allarme maltempo: cielo coperto su tutto lo stivale, precipitazioni al sud (ultime notizie oggi, 21 gennaio 2016)

Pubblicazione:giovedì 21 gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento:giovedì 21 gennaio 2016, 19.47

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

ALLERTA METEO, PREVISIONI E ALLARME MALTEMPO, BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE: CIELO COPERTO SU TUTTO LO STIVALE, PRECIPITAZIONI AL SUD (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 GENNAIO 2016) - Sarà una notte relativamente tranquilla in Italia per quanto riguarda il meteo. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso praticamente su tutto lo stivale. Cielo sereno lo troveremo solo sulla parte alta della Toscana e in Valle d'Aosta. Le precipitazioni sono tutte concentrate al sud con anche possibili e leggere nevicate tra Puglia e Campania. Le piogge le troveremo anche su Calabria e Sicilia oltre che a nord della Sardegna e su parte dell'Abruzzo dove potrebbe venire giù nella nottata anche un po' di neve. Al centro nord nelle Marche invece potrebbero verificarsi leggere precipitazioni. Nessun rovescio invece sul lato del tirreno tra Liguria, Toscana, Campania e Lazio.

ALLERTA METEO, PREVISIONI E ALLARME MALTEMPO, BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE: PIOGGE E GELO AL SUD, CONSUMATORI CONTRO A3 IN CALABRIA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 GENNAIO 2016) - Dopo le condizioni pessime dell’autostrada A3 in piena allerta meteo neve nei giorni scorsi in Calabria, è partito il commissariamento della Salerno-Reggio Calabria da parte dell’Anas e ora arrivano anche le richiesta dei consumatori indignati per l’accaduto dei giorni precedenti. Con l’allarme maltempo che continua anche in questo giovedì in tutto il centro sud ma con temperature leggermente più alte e con zero neve almeno in questo pomeriggio, montano le polemiche sul caso A3: arriva l’appello di Federconsumatori. «Chiediamo che venga fatta luce sulla responsabilità che hanno consentito che una ordinaria nevicata di stagiona si sia trasformata in un inferno per automobilisti, autotrasportatori, autisti e passeggeri di mezzi pubblici e privati. Dovranno essere chiari le dinamiche d’intervento di coordinamento e le azioni attivate per accertare se ci sia stata interruzione di servizio pubblico». Molise ancora sotto il gelo intanto, con il traffico difficoltoso e anche le strade delle città che rimangono paralizzate dal ghiaccio presente in molti paesini della provincia di Campobasso.

ALLERTA METEO, PREVISIONI E ALLARME MALTEMPO, BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE: PIOGGE E GELO AL SUD, IN CALABRIA TORNA LA NORMALITÀ (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 GENNAIO 2016) - Il meteo torna a preoccupare oggi con l’allerta diffusa nelle ultime ore dalla Protezione Civile che parla di ennesimo allarme maltempo al centrosud nonostante la neve sia meno frequente degli scorsi giorni e i problemi maggiori avvengono per il ghiaccio formato dalla pioggia e il gelo della nottata. Secondo l’annuncio di Ansa, l’Italia è ancora sotto la morsa del gelo in Abruzzo, Molise, Campania e alcune zone della Sicilia: in Calabria infatti sta tornando la normalità dopo tre giorni di forti nevicate che nella zona di Cosenza sopratutto avevano generato parecchi problemi tra traffico cittadino e spostamenti sulle autostrade. Come annunciavamo già nelle scorse ore, l’A3 Salerno-Reggio Calabria è stata commissariata dall’Anas per non aver gestito al meglio i disagi della neve che hanno bloccato per ore molti automobilisti nei loro spostamenti bloccati. Ora è la pioggia a farla da padrona, con Calabria e Molise che vedono perturbazioni frequenti anche se localmente instabili: nelle prossime ore è prevista un’altra stretta del gelo con la neve che potrebbe tornare domani e nel weekend.

ALLERTA METEO, PREVISIONI E ALLARME MALTEMPO, BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE: TORNA LA NEVE AL SUD (ULTIME NOTIZIE OGGI, 21 GENNAIO 2016) - E' ancora allerta meteo sul nostro paese. Nelle prossime ore infatti è previsto un colpo di coda dell'ondata di gelo e neve che si è abbattuta sul centro-sud Italia in questi giorni. Le previsioni parlano infatti di un ritorno della neve, domani, al sud. Per la giornata di oggi invece la protezione civile segnala instabilità e precipitazioni nelle regioni meridionali. Questo nel dettaglio il bollettino meteo. "Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia nord-orientale e dalla serata versanti adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 500-700 m su regioni centrali e Campania, sopra i 900-1000 m sul resto del meridione, con apporti al suolo deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in rialzo le minime al centro, con valori ancora bassi su tutte le zone; massime in rialzo anche sensibile sulle regioni tirreniche. Venti: nessun fenomeno di rilievo. Mari: nessun fenomeno di rilievo".



© Riproduzione Riservata.